Eccomi di ritorno dal Masters of Rock, voto complessivo al festival 8, un'organizzazione che in Italia e' fantascenza, peccato per alcune scelte nel bill (Tipo i Die Happy) che non mi sono piaciute per niente.
Comunque, andiamo per ordine
In Extremo: Voto 7 ottima esecuzione, ottima scaletta, peccato che erano di pomeriggio, hanno perso tantissimo del loro fascino.
Rage: Voto 8 e mezzo, il concerto di celebrazione dei 25 anni di carriera, moltissimi special guest, dal vecchio chitarrista al cantante dei Destruction, molto coinvolgente.
Nightwish: Voto 3. Vedere anche il Tastierista che fulmina con lo sguardo Anette e' l'emblema di come hanno suonato, peccato perche' l'hanno scorso a Praga Anette aveva cantatto veramente bene. Scarburati.
Keep of Kalessin: Voto 6.5 Bravi, come al solito, ma suonare alle 15.00 per loro e' una tortura, e ne risente tantissimo lo show.
Death Angel: Voto 9. Che dire??? Sono saliti sul palco ed hanno insegnato a tutti noi cosa vuol dire suonare Thrash Metal.
Kataklysm: Voto 9.5 Un mezzo voto in piu' dei Death Angel perche' sono riusciti addirittura a tirare in mezzo molte piu' persone. La scaletta e' stata sublime (Apertura con To Reign Again, chiusura con Like Angel Weeping the Dark), sorpresa per le esecuzioni di "The Resurrector" e "Chains of Power". Immensi.
Korpiklaani: Voto 7. Ottima esecuzione, peccato per la pioggia dirompente che ha tenuto molti fan sotto i tendoni della birra al posto che andare a sentirli. Dopo l'accoppiata Death Angel e Kataklysm rilassarsi con il loro folk metal e' stato fantastico.
Dragonforce: Non li giudico, io non riesco proprio a digerirli, sembra che abbiano suonato bene, io dopo la terza canzone ho chiesto a quello di fianco a me se era ancora la prima....li' trovo noiosi e ripetitivi, quindi non giudico una band che a priori mi sta sullo stomaco.
Legion of the Damned: Voto 7. Thrash Metal senza compromessi. Che altro dire????
Crucified Barbara: Voto 5. Alcune canzoni non sono cosi' male e loro a parte qualche errore vistoso non sono male come musiciste. Ma ok in un festival le accetto come tappabuchi, ma con tutte le ottime band che ci sono non capisco perche' chiamare loro.
Stratovarius: Voto 4.5 Ero curioso di vederli senza Timo Tolkki, beh a parte tutti gli assoli cambiati, hanno anche suonato delle canzoni del nuovo album (Non ancora uscito) e non e' possibile che siano uguali a vecchie canzoni degli Strato ma solo leggermente modificate. Li ho sempre definiti ottimi esecutori ma pessimi compositori, anche sta volta confermo la mia opinione.
Blind Guardian: Voto 8. Ecco una band Power che sa veramente infiammare gli animi, e contate che personalmente Hansi mi sta sullo stomaco. Comunque ottima esecuzione, ottimo trascinamento del pubblico. Veramente Bravi.
Tiamat: Voto 8. Non ho potuto vederli fino alla fine perche' stavo gelando (Hanno cominciato a suonare all'1 del mattino), ma sono rimasto impressionato, tutti mi avevano sempre detto che i Tiamat dal vivo sono noiosi, beh smentisco. Gran trascinatori ed assolutamente niente noia.
Eluveitie: Voto 7. Bravi questi Svizzeri, fanno un bellissimo Folk Metal, e molte delle loro canzoni sono addirittura cantate in Gaelico!!!! Decisamente un gruppo che vorrei rivedere.
Die Happy: Lasciamo stare il mio commento su questa band (?) magari a qualcuno del forum piacciono...
Voivod: Voto 10. Magari e' un voto sentimentale, ma vedere finalmente i Voivod dal vivo ed avere la consapevolezza che probabilmente e' anche l'ultima volta che ho l'occasione di vederli, in piu' un'esibizione totalmente impeccabile, beh per me sono stati i RE di questo festival.
Arch Enemy: Voto 6.5. Li ho visti decisamente piu' in forma, mi sembravano troppo giu' di corda...speriamo che sia stata solo una giornata storta per loro.
Europe: Voto 7. Nulla a che vedere a quando li ho visto in un piccolo Club a Praga, secondo me Open Air perdono molto, ma tutto sommato sono stati molto bravi ed hanno saputo dare la carica.
Ed anche questo festival e' finito, ora per il prossimo concerto serio (Non conto le Revival Band, tipo stasera...Led Zeppelin) saranno gli Anthrax il 27, fra 2 settimane...non vedo l'ora gia'

E come festival il prossimo che mi attende e' il Brutal Assault dal 6 all'8 di Agosto a Jaromer(CZ), chi viene con me?