Non sono d'accordo, Delirium! Non conosco a fondo la Merini nè come donna , nè come autore di poesie, ho letto qui e là, un po' superficialmente, ma quasi sempre nel leggere ho provato fortissime emozioni di condivisione, di identità, di ammirazione, e questo non mi succede di frequente, è vero che mi piace più rilevare il positivo che il negativo in quanto leggo, spesso il negativo si trasforma in me in assenza di emozioni, in indifferenza, e per questo taccio, non mi viene nulla da dire...Non è certo così con la Merini, che, per quello che conosco, considero poeta autentico e grande.
Ma il mondo è bello proprio perchè ciascuno esprime la sua opinione, lei però non può leggerti e risponderti, del resto è così: quando i nostri versi vanno per il mondo, chi leggerà raccoglierà e si esprimerà, noi abbiamo messo al mondo figli, abbiamo dato loro una impronta "fisica e morale", poi nel loro impatto con la vita, acquisteranno carattere proprio e spesso imprevedibile...
Però non sono molti quelli paragonabili alla Merini secondo me: possiamo solo imparare da lei....
Io l'ammiro e la rispetto come poetessa, grande.
forse leggere questo aiuta a formarsi un'opinione...per me è stato una conferma
http://www.lalungavitaterapie.it/risvegliarsi-a-emozioni-e-sentimenti/alda-merini-avatar-della-poesia-ha-lasciato-il-corpo.-la-poesia-e-la.html