BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: senza troppi inghippi  (Letto 4790 volte)

Offline KROAN

• Naufrago
senza troppi inghippi
« il: 15 Ottobre 2008, 21:03:56 pm »
Penso che la religione si sia troppo allonatnata dalla spiritualita' fondamentale.Troppo bisogna scavare per trovare qualcosa di vero in mezzo a questa giungla infinita di parole umane !Dov e' l'Essenza!!!!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: senza troppi inghippi
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2008, 23:49:39 pm »
Kroan, credo che tu sia andato dritto al nocciolo della questione: se la religione diventa altro dal rapporto uomo-divinità, perde la sua essenza e ci si allontana dall'Essenza che è il motivo stesso della religiosità.
La religione non dovrebbe essere politica, mezzo di governo, motivo di odio e razzismo, pretesto per arrogarsi privilegi nei rapporti con la divinità e per perseguitare o disprezzare chi non la pensa allo stesso modo, non dovrebbe essere possesso materiale ed economia, non dovrebbe essere terrore.
 Soprattutto nel momento in cui la religione si pragmatizza in uomini-ministri e istituzioni questo cambiamento Jeckill-Hyde avviene...credete che esistano dei rimedi?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2008, 10:44:23 am »
Io in questi mesi mi sono e sto allontanandomi dalla religione, ed una delle cause è proprio questa.
Chiamiamola pure crisi della religione "terrena", perchè sempre più mi accorgo, grazie anche a delle "bastonate" prese anni fa, che la colpa della crisi o del devalorizzamento della religione è dovuto al clero.
Fortunatamente son ancora convinto che ci sia Qualcuno lassù, ma non come ci venga illustrato dalle "religioni terrestri".
Colpa del clero (non intendo solo riferito alla nostra religione, ma di tutte) che sempre più lo vedo molto simile alla politica, in parole dette e non mantenute, all'andare oltre il loro compito, ecc ecc.

Come son nate alla fine le religioni? Per spiegare cose che non si riusciva a capire e per dare delle regole alle persone, ovvero un misto tra educazione civica e scienza...
Una frase avevo letto o sentito in giro... e l'avevo accennata a qualcuno di voi in merito... diceva qualcosa del genere:
Sono le religioni che dividono i popoli, non il credo (o il Dio).
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2009, 13:40:37 pm »
Non le religioni in se stesse che sono l'emanazione stessa della religiosità intrinseca dell'uomo ma di coloro che si arrogono il diritto di interpretarne il pensiero a loro beneficio.  Non dimentichiamo che sotto queste diverse bandiere esiste una diffusa umanità che con grande fatica e abnegazione tentano di portare aiuto in modo concreto, sia spirituale che materiale, le cui mani sono sempre aperte e si struggono a volte con estrema mestizia quando con le stesse non riescono a portare il conforto adeguato.   Guardiamo con orgoglio e commozione ad essi che fanno parte della parte più profonda di noi stessi.  Gli altri lasciamoli ai loro ori alla loro strapotenza dai quali solo un fenomeno distruttivo potrebbe liberarcene.

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2009, 00:37:37 am »
l' essenza della religione ,come in tutte le parole che includono l' anima dell' uomo è nell' agire ,nell' agire nel bene,nella luce,nel giorno ,nel giusto ,senza martiri ho appigli di fede nel momento del bisogno e del dolore ,l' essenza di un Dio ,è in ognuno di noi ,nel fare,nel dire,nell' ascoltare,nel tacere,sensibilità,amore,impegno ,lotta ,miglioramento,umanità,sono religione ed anima ,senza chiese ed orpelli ,ne simboli alcuni,nella natura ,nel rispetto di ciò che vive e di conseguenza soffre ,nel giorno ,l' essenza...
« Ultima modifica: 27 Marzo 2009, 00:50:33 am da evwryvere »
vi piace