Obiettivamente l’elezione del presidente degli USA è un evento che condiziona parecchio tutti, essendo ancora uno dei paesi più importanti ed influenti dal punto di vista politico ed economico.
Il fatto che se ne discuta così ampiamente non ha senso. Tutti sono intenti ad elogiare il nuovo presidente, persino chi si trova in un certo senso dall’altro lato della barricata. Perché? Perché sperano di trarne qualche beneficio in merito alla politica estera, forse.
E forse, anche se spero di sbagliarmi, perché cercano anche di affossare o sminuire tutte le crisi italiane di questo periodo, vedi Alitalia e la riforma della scuola.
Sinceramente sono contenta del fatto che Obama sia diventato presidente, e mi sono quasi commossa nel sentire Mc Cain che si rivolgeva a lui come il suo presidente. Quando mai si è vista una cosa simile in Italia? Dove sono sempre tutti presi a pizzicarsi su qualsiasi argomento, dove pur di contrariare l’avversario e dire che ha torto sono arrivati oltre il limite di ogni buon senso?