BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Lasciarsi tutto dietro le spalle e.....  (Letto 8682 volte)

Offline CRISS

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
Lasciarsi tutto dietro le spalle e.....
« il: 10 Novembre 2008, 23:12:00 pm »
Anche oggi, sento forte dentro me la necessità di andar via. Mi blocca la situazione economica ma non il coraggio, quello c'è e prepotente mi esorta a mollare tutto per riappropriarmi di me stessa. Non ha senso spendere se stessi per la famiglia, capire sempre, sostenere sempre chi è più insicuro, immolarsi.
Un piccolissimo rifugio dove godere attimo per attimo una solitudine che sa di salvezza. Qualcuno di voi ha effettuato questa scelta?

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: Lasciarsi tutto dietro le spalle e.....
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 23:25:34 pm »
ciao criss..
forse non sono proprio la persona adatta per darti consigli o cose simili..data la mia poca esperienza con la vita..
però posso dirti che solitamente quando sento che questa vita mi sta troppo stretta,quando non riesco a vivere come vorrei e quando sento che vorrei andar via lontano faccio una cosa: apro il mio quaderno e ci scrivo tutto ciò che mi viene in mente,così senza pensarci.E' un esercizio che una volta ci hanno fatto fare ad un corso di scrittura creativa ma posso garantirti che una volta che inzio a scrivere entro in un mondo tutto mio,con regole diverse,sogni possibili..le case,i prati,tutto disegnato dalla mia mente..a me aiuta molto,provaci..non ti assicuro che funzioni perchè non siamo tutti uguali ma con me funziona.
 <3 un abbraccio sincero,non scoraggiarti mai!
« Ultima modifica: 10 Novembre 2008, 23:54:26 pm da lely »
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2008, 01:22:05 am »
Ciao Criss---Mo ti spiego---L'esperienza ce l'ho quindi non parlo per consigliarti.   Una cosa che devi esaminare con attenzione,ma molta attenzione,è il movente che ti spinge a quella scelta.   Tu esprimi il concetto del carico che grava sulle tue spalle in seno alla tua famiglia.   Ebbene è una scusa.  Quello che non riesci o non vuoi dire a te stessa è che la scelta fatta a suo tempo non era dettata da assoluta consapevolezza ma da un sogno che ti o hanno inculcato fin dalla giovane età.   A questo occorre aggiungere il senso materno e il bisogno biologico nonchè il desiderio di una tua vita al di fuori della tua famiglia.   Oggi come allora l'ostacolo maggiore era la difficoltà economica che non ti permetteva di realizzarlo a meno di condividere questa scelta con un qualcuno che te lo avesse permesso.   ovviamente cammin facendo non è stato tutto un disastro ma vi sono stati momenti altamente piacevoli accompagnati a momenti di stanca o di confronto forse anche acerbo.   Quello che però avevi pensato di seppellire in fondo alla tua mente e/o al tuo animo ti sta presentando il conto e deve essere un conto pesante da quello che leggo in quanto ripudi anche le responsabilità (così mi pare) che sono insite verso la tua famiglia (ci sono figli?non lo hai specificato con chiarezza).  Vi potrebbe essere anche un'altra causa che qui non accenno ma che può essere presente e che sarebbe di molto peso sulla bilancia delle motivazioni in essere.   Ora,detto questo,il punto è:il compendio in questa tua necessità fra ciò che fino ad ora hai costruito e il voler avere e possedere il tuo angolo o vita personale da che parte pesa di più e inoltre sei veramente sicura che una volta fatta questa scelta personale tu dopo un lasso di tempo più o meno lungo non ricadresti nella stessa realtà attuale?   Forse meriterebbe esaminare con molta attenzione la tua attuale situazione e vedere con una opportuna programmazione di tempi la possibilità di ritagliarti ugualmente quel tuo angolo di libertà senza per questo scrollarti di dosso le responsabilità che attualmente sembrano così pesanti e tarpanti della tua personalità.   penso ad esempio a un aiuto esterno per la casa (se ti è possibile) oppure a un maggiore coinvolgimento di tuo marito (gli uomini non sono tutti bastardi,insensibili o brutalmente pantofolai) che preso atto di questa tua situazione personale  può alleggerirti il carico (conviene pure a lui).   Ribadisco che quello che ho scritto è frutto di esperienza e non desiderio di consigliare con frasi buonistiche o di buon senso,quelle lasciamole ai fiati inconsistenti.   Per precisare,l'esperienza è di vita vissuta con persone a me vicine e con le quali ho condiviso le loro scelte,i loro pensieri e difficoltà,---preciso Condivisione.

Offline CRISS

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2008, 01:52:57 am »
E vero! a vent'anni credi nei sogni impossibili, vedi davanti a te prati in discesa e pensi che tutto può essere, basta impegnarsi al meglio. A trent'anni capisci che spesso anche la faccia di chi ti sta accanto non è l'unica in suo possesso e scopri per esempio che andava in una direzione opposta alla tua. A quarant'anni cominci a sentirti un peso, seppur lieve e una stanchezza che non ti abbandona se non per pochi attimi. Nel giro di pochi mesi è arrivato da solo il primo bilancio e onestamente leggendo tra le righe,non posso rimproverarmi un granchè, ma mi do della sprovveduta, tanto per non usare un termine poco urbano. aiuto economico? Fino ad ora ho aiutato io, perchè evidentemente chi mi stava vicino li ha dirottati chissà dove.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2008, 14:56:57 pm »
E' evidente che il tuo sogno non era condiviso appieno,e accorgersi di questo non è sempre facile,a volte impossibile se  abbiamo continuato a crederci ciecamente anche contro l'evidenza (per gli altri).  E' quindi difficile per quanto tu affermi,trovare una soluzione proponibile a meno di indagare con successo che fine abbiano fatto quei denari e se è possibile un rientro degli stessi.  Vi è inoltre la dovuta indagine che chiarisca il perchè questo denaro è stato dirottato,tanto per non farsi prendere in giro,e per maggior chiarezza.   Quindi la soluzione al tuo problema non è così immediata e va ponderata con le variabili del caso in quanto come ti ho scritto precedentemente non si vorrebbe prendere una decisione di questa importanza senza tenere conto di tutte le variabili in gioco,sia di carattere pecuniario sia umano.   Se poi assodato il quanto e vista l'impossibilità di ricucire in qualche modo la situazione,ebbene,prendi il tuo gran coraggio a due mani e rinasci dalle tue ceneri.

Offline unitadimisura

• Scopritore
  • *
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2009, 12:36:54 pm »
... in un momento in cui mi sembrava che tutto fosse irrimediabilmente perduto, tutto fosse contro di me ed io non avessi alcuna possibilità di venirne fuori, ho incontrato un uomo.
Un uomo anziano, che ha capito subito quanto io mi sentissi perduto e... mi ha voluto parlato di vita.
Mi disse....." vedi, noi siamo come una barca. Ci mettono sull'acqua, ci danno una vela, un timone e ci spingono verso il largo. Senza darci una meta, senza una rotta, senza dirci cosa succederà.
Saremo noi a scegliere la direzione migliore, saremo noi a valutare i venti più propizi e, nel nostro andare, il compito più importante, sarà quello di ritrovare l'equilibrio il più presto possibile ogni volta che un onda più grande cercherà di farcelo perdere. Non sapremo mai che tipo di barca siamo, finquando non avremo incontrato la nostra "tempesta perfetta".
Credo che il significato di quanto l'uomo mi ha raccontato è che...... c'è una assoluta imprevedibilità di eventi in questa vita. Nessuno ci potrà dire come e perchè alcune cose accadono se non noi stessi che le subiamo o le causiamo. Arriviamo sempre dopo a cercare di mettere le toppe e spesso ci domandiamo come abbiamo fatto a non capirlo prima. Non c'è una soluzione a tutto questo se non la nostra straordinaria capacità di reagire. Noi abbiamo i mezzi per affrontare e superare anche se tremendamente rabberciati, quello che nostro malgrado siamo costretti a vivere, senza scappare, senza cancellare, solo aspettando, dando tempo al tempo e cercando con calma la soluzione migliore perchè ..... anche se al momento ti sembra assurdo,  vedrai che piano piano ti apparirà tutto chiaro e realizzabile e, quello che oggi tu vedi cosi nero ed impenetrabile, diventerà un ricordo, un esperienza in più.

Offline Metistal

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2009, 22:11:03 pm »
Bellissimo quello che hai scritto...lo penso esattamente anch'io! ^_^
Se il cielo fosse una tela,dipingerei il tuo viso...ed'io pittore
contemplerei il mio quadro in eterno!

Tenacia & Determinazione!

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2009, 19:13:09 pm »
anche io a volte vorrei fuggire, scappare lontano, lontano da una realtà che non voglio più seguitare a scoprire, scappare via da una vita che non è più la mia..andarmene via da tutto e da tutti, lasciandomi il passato alle spalle e non pensando al mio futuro..vorrei non pensare neanche al mio presente..perchè se guardo il presente e il futuro, non vedo per niente prati verdi e una strada in discesa..vedo solo desolazione e solitudine e tristezza e una strada che non esiste che si arrampica su per una montagna addentrandosi sempre di più in un bosco fitto dove la luce del sole non entra più...i prati verdi li vedo solo nel mio passato, anche se qua e là ci sono dei tratti di deserto, ma sono pochi, e pochi tratti non possono coprire un paesaggio intero..ma comunque per quanto il passato sia bello e felice, fa male, fa male ricordarlo e farebbe male riviverlo adesso...per questo vorrei fuggire, perchè forse il futuro, per quanto tetro e buio possa vederlo, credo farà meno male..
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Ariakas81

• Scoperto
  • *
« Risposta #8 il: 9 Giugno 2009, 16:32:55 pm »
Si, e' successo anche a me...infatti sono andato a Praga ;););)
There is no glory
There is no trusting hand
I will defend you 'till the very end
Even if my hands spill
Blood in heaven (Kataklysm - Blood in Heaven)

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 9 Giugno 2009, 17:43:12 pm »
ogni delusione , ogni lacrima, ogni dolore cerco di lasciarli li... dietro le spalle... cercando di ricominciare ...
forse la volta piu' eclatante e' stata quando mi sono trasferita... ma sinceramente sto ancora ricostruendo e chissa' quando finiro'....in questo periodo la tristezza mi assale perche' non era come l'aspettavo, credevo fosse piu' semplice... credevo di incontrare  persone "diverse"... invece ??? per niente.... -_-
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2009, 17:04:15 pm »
prima o poi incontrerai qualcuno di diverso...bisogna avere pazienza!e poi...ad agosto... (wizard)
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline alexanderson

• Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2009, 23:16:27 pm »
Io già una volta quando avevo 20 anni mi sono lasciato tutto alle spalle e me ne sono andato via dalla casa dei miei genitori-adesso dà un po di tempo a questa parte sono pronto di nuovo a mollare tutto e a lasciare la mia di famiglia per costruirmi un futuro altrove-sono frenato solo dal fatto che non voglio fare soffrire mio figlio che ha solo 11 anni,sto cercando di spiegargli come stanno le cose cioè che l'amore che provavo per sua madre si è mutato in indifferenza e non voglio che si muti in odio e poi amo un altra donna-sto cercando di fargli capire che fra me e lui non cambierà nulla e spero che lo capisca presto perchè se no io vado via comunque....
un uomo può fuggire da qualunque cosa ma non da se stesso.

Offline Giorgio SantyManero

• Esploratore
  • *
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2009, 12:53:46 pm »
Cara Criss dalle tue parole si capisce che tu ti trovi nella stessa situazione di tantissime persone .... che nel matrimonio non sono riusciti a trovare un equilibrio con il proprio partner! Questo perchè in voi è totalmente assente il dialogo ( quello vero ) la comprensione! Credi che la ragione e le colpe stiano da una parte sola?? Se la pensi così io ti dico che sbagli e forse anche questa tua convinzione spingendoti al vittimismo contribuisce a farti stare così male! Ti lamenti che il tuo uomo ha sempre contribuito poco al mantenimento della famiglia e bisogna vedere se questo è stato perchè ha sempre guadagnato poco o guadagnando molto ha dato poco! La differenza è sostanziale e se lui ha sempre dato tutto non è giusto fargli una colpa che non ha! Prova a mettere nero su bianco le sue mancanze e quello che di positivo fa e poi a mente fredda dopo qualche giorno riguarda e giudica! Poi prova a mettere nero su bianco quello che vorresti avere dal tuo uomo e quello che lui effettivamente ti da ! Poi parlagli ma senza mezze parole fallo partecipe e fai fare anche a lui la stessa prova chissà che non ti sorprenda sapere che anche lui ha le sua lamentele ,  le sue frustrazioni , i suoi desideri , i suoi rimpianti! Ti consiglio di provare a non distruggerlo nel tuo cuore ...una volta che l'hai fatto il rapporto fra voi si rompe definitivamente e ti ritroverai come tantissime a emozionarti per altri uomini, che ti doneranno solo un sorriso e si prenderanno tutto di te , anche la dignità!  Il pensiero maschile è lo stesso in tutti gli uomini e tuo marito non è certamente meno valido degli altri ! Certo se è un tipo violento, manesco o che ti trascura palesemente, tradendoti per un altra,  allora ti consiglio di separarti immediatamente! Ma se è un buon padre di famiglia, comunque presente nel bisogno e tu lo percepisci solo assente nelle attenzioni che ti da, allora prova a parlarci e se del caso andate da un consulente matrimoniale, leggete libri per capire i meccanismi del pensiero maschile e femminile! Perchè  per esempio quello, che per te sembra una mancanza di rispetto, può essere anche un modo sbagliato per dirti Ti Amo ( mi riferisco al cercare di fare sesso in continuazione e non fermarsi alle semplici coccole) ! Se quello che ti ho scritto non ti ha convinto bè allora la tua impossibilità di lasciare la famiglia ti porterà a illuderti di innamorarti del primo uomo che ti dirà paroline dolci e che vedendoti una volta ogni 15 giorni e mandandoti solo un sms al giorno e  una telefonata di sfuggita ogni due giorni ti tratterà come la sua XXXXXXX ! Te lo dico per esperienza personale di ex marito e di attuale illusionista  ^_^
« Ultima modifica: 20 Agosto 2009, 13:09:28 pm da Giorgio SantyManero »
A ogni desìo
una parola non detta
un gesto non fatto
va solo a riempire l'oblìo.

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2009, 11:17:06 am »
Ciao, non sai quanti brutti scherzi mi ha donato la vita, ma nonostante ciò vivo perchè amo la vita, amo le cose che conquisto e credimi tutte con affanni, e ne vado fiera perchè mai nulla mi è stato servito su un piatto d'argerto.
Sto male ogni volta che ne parlo ma so che nel cielo qualcuno mi ama e quindi sorrido :P, perchè un giorno non mi chiederò più il perchè come a volte faccio ancora, si siederò dinanzi a chi mi darà sicuramente delle risposte....................................................................................  <3