Voglio dare un mio giudizio da musicista amatoriale a proposito di Freddie e dei Queen in generale.
Io penso che la fortuna dei Queen sia stata quella di spaziare da un genere all'altro senza mai perdere la propria identita', se analizziamo la discografia troviamo, canzoni puramente Rock, Pop, Ballate, Metal (Gimme the Prize, Princes of the Universe), Disco (Anni 80).
Questo, e decisamente grazie anche alla versatilita' della voce di Mercury, gli ha permesso di essere apprezzati da almeno l'80% del mondo occidentale, rendendoli probabilmente la piu' famosa band di sempre.
Un'altra grande fortuna loro e' stata quella di avere 3 Musicisti e uno strumentista, cosa che non e' molto comune in molte band (Sopratutto moderne), questo gli ha permesso di poter comporre degli inni epici, che tutto il mondo canta, io penso che non ci sia persona nel mondo "occidentale" che non conosca e che non abbia mai cantato We are the Champions.
Di contro c'e' da dire che musicalmente i Queen sono sempre stati un po' poveri almeno fino a A kind of Magic (1986) con riffs troppo spesso semplicistici e con canzoni si' molto orecchiabili ma poco elaborate (Basta pensare a Crazy little thing called love che utilizzameno di 10 accordi per tutta la canzone).
Ora arriviamo alla parte di analisi a me piu' cara, ovvero come i Queen sapevano trascinare il pubblico. Beh in quello erano dei maestri, e nella mia lunga esperienza di concerti posso dire che l'unico cantante che puo' giocare nello stesso campionato di Freddie come trascinatore (Ma che comunque e' inferiore a lui) e' Bruce Dickinson degli Iron Maiden, gli altri se pur bravi non sono neanche minimamenti paragonabili a lui.
Questo ha fatto si che la figura di Freddie fosse contornata anche da quell'area di mito assoluto, in quanto nei concerti (Sfortunatamente solo fino al 1986) c'era un feeling che nessun altro riuscira' mai a ricreare.
Una nota negativa anche qui pero', il Freddie Mercury come mito assoluto e' nata anche per il modo in cui se ne e' andato.
Infatti i miti assoluti (Anche se non li metto nello stesso livello di Freddie) sono comunemente considerati:
-Freddie
-Cobain
-Morrison
-Hendrix
Per carita' tutti grandi musicisti (Ad eccezione di Cobain che non si puo' dire che fosse un musicista), ma decisamente superati da altra gente del loro tempo oppure di anni dopo, solo che si sono spenti quando ardevano ancora pienamente e questo li ha consacrati al mito.
I Pink Floyd, i Rolling Stones e i Led Zeppelin (Per fare degli esempi) sono stati altrettanto importanti alla musica eppure con il fatto che hanno avuto il loro declino naturale non sono mai passati ad essere dei miti.
Quindi io penso che se Freddie avesse continuato ed i Queen avessero sfornato album e fatto concerti fino ai giorni nostri in modo regolare ora staremo qui a dire:
"Si bravissimi i Queen, ma e' ora che la smettano perche' sembrano la parodia di se stessi".
Che e' esattamente quello che si dice dei Rolling Stones.
Per concludere io penso che i Queen siano stato un grandissimo gruppo, che abbiano rivoluzionato alcuni modi di fare la musica, e il miglior gruppo di sempre in sede Live.
Ma il passaggio da Leggende a Miti e' dovuto interamente alla scomparsa di Freddie per AIDS nel 1991.
Siete d'accordo?