Caro brezza,
Vorrei cercare, nel mio piccolo, di risponderti per gradi
Sono d'accordo con te quando dici he il buddismo e una filosofia, io aggiungerei di vita,
e non una religione anche se, il concetto di religione per me' e' molto vago.
Tu scrivi "Distorcento il pensiero originario".
Conosci una sola religione che non l'abbia fatto?
In nome della religione ci sono state e ci sono ancora, guerre, torture, distruzioni, colonialismi ecc ecc.
Se noi partiamo da questo presupposto, l'eta' moderna, come dici tu, ci ha portato ben poco.
La nostra conoscenza dipende da quello che cerchiamo nella vita. Io ho vissuto la poverta' in India e
credimi, nella loro poverta' sono molto piu' felici di noi. L"io" e' una parola sconosciuta per loro.
Tu parli di cristianesimo come la vera idea rivoluzionaria per l'umanita'. Non vorrei contraddirti ma,
il fatto stesso che, nel cristianesimo ci siano differenti scissioni, non vedo proprio come potrebbe essere
l'idea rivoluzionaria! Se tu vuoi dire che c'e' un unico Dio, ti posso rispondere che e' relativo pensare che sia cristiano musulmano ecc. Ognuno sceglie la strada che ritiene piu' giusta:
E' logico che, un musulmano o un indu' direbbere la stessa cosa che hai detto tu. Una cosa e' strana ma certa e forse mi ripeto, nella religione, cristiana o musulmana che sia, le menti distorte hanno trovato un terreno molto fertile!