BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La cattiva notizia ...  (Letto 7428 volte)

Offline unitadimisura

• Scopritore
  • *
Re: La cattiva notizia ...
« Risposta #15 il: 3 Febbraio 2009, 20:14:03 pm »
Un ateo (ed io lo sono) è una persona decisamente meno fortunata di colui che crede...
la frase scritta dall'uaar è decisamente sintomatica di questo periodo che sta attraversando la religione nel senso più ampio del termine ma, se posso trovarmi d'accordo sul "Dio non esiste", non lo sono affatto sul "e non ne abbiamo bisogno...."
Non voglio entrare nel merito sulle effettive conoscenze storiche e teologiche degli appartenenti a questo gruppo. Sono assolutmente certo che le loro affermazioni prendono spunto da un'accurata analisi dei Vangeli Apocrifi e sulla corretta interpretazione dei manoscritti di qumran. Sono altresì certissimo che la frase "e non ne abbiamo bisogno" deriva da un loro passaggio dalla fase  gnostica del terzo secolo a quella più moderna stile lingua d'oca del dodicesimo, per poi approdare ad un rifiuto totale di un interpretazione teologica dell'insieme  ed  arrivare a questo antropocentrismo moderno......
No, niente di tutto questo...  la religione, e tutto quello che esprime ancora oggi per milioni di  persone, ha ancora un significato enorme ed utilissimo.
A mio personale avviso,  la chiesa, in un momento in cui queste figure "mitologiche" Dio/Allah, Maometto/Cristo si stanno sempre più parlando tra loro, deve provvedere in modo tale da ricomporre la sua dignità ma partendo soprattutto dai giovani.
In un modo magari più moderno, meno  impositivo. Il ragionamento e la fede, un unione molto complicata laddove vince comunque lo star del credere ma che resta tuttavia l'unica strada da percorrere.

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: La cattiva notizia ...
« Risposta #16 il: 3 Febbraio 2009, 23:12:46 pm »
Non so perchè direi che più che ateo il discorso mi appare agnostico ... Ciao!!!
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie