BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La musica  (Letto 6950 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
La musica
« il: 5 Febbraio 2009, 10:25:41 am »
Citazione
La musica non è solo qualcosa che si ascolta.
Emozionando, la musica racconta e spinge a raccontare.
La musica suona e canta delle storie.
Crediamo sia possibile scrivere di musica in modo nuovo.
Gironzolando sul web ho trovato questa frase, mi sembra interessante il concetto che la musica spinge a creare e, in effetti, allargando il discorso, sono convinta che l'arte stimola l'arte e la creatività stimola la creatività...che ne pensate?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
La musica
« Risposta #1 il: 5 Febbraio 2009, 11:15:36 am »
sono pienamente d'accordo con te Kant...l'arte, intesa come una poesia, un racconto, una canzone, un quadro stimola la nostra creatività..chi ama l'arte in tutte le sue forme o solo in alcune è spinto a scrivere, comporre, dipingere..si può fare tranquillamente l'esempio di chi scrive..prima di diventare scrittori si è lettori: in questo caso quindi l'arte della scrittura che si incontra nei libri che leggiamo fa uscire tutta la nostra creatività e spinge a scrivere...questo forse avviene per il fatto che l'arte trasmette dei sentimenti: gioia, dolore, malinconia, felicità..per esempio, parlndo di musica, c'è una frase bellissima che esprime come essa abbia la capacità di trasportarci sulle ali dell'emozione: "Ho dimenticato la mia strana avenntura. Esisteva solo la Voce e io la seguivo senza più forza di volontà nel suo viaggio armonioso...Quella musica mi ha portato nella Gioia e nel dolore, nel martirio,  nella disperazione, ell'allegria, nella morte e nel trionfo." Questa frase è tratta dal libro "Il fantasma dell'Opera" di Gastone Leroux...è Christine Daaé a parlare e secondo me esprime al massimo grado le emozioni che la musica, così come qualsiasi altro tipo di arte trasmette..non solo..secondo me questa frase conferma anche il fatto che l'arte genera arte: Christine Daaé, infatti, viene così rapita dalla Voce, ovvero dal Fantasma, che accetta di prendere da lui lezioni di canto, per trafsormarsi po in una grandissima soprano!..è proprio così: l'arte genera arte!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: La musica
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2009, 22:09:26 pm »
Questo topic che hai aperto mi ha fatto venire voglia di rileggermi il Fantasma dell'Opera e ho trovato un'altra citazione che avevo scordato...sempre riguardo alla musica, ma specialmente riguardo il canto: " Infine la Voce ha avvolto il tutto nel fuoco sacro dell'ispirazione e ha svegliato in me una vita ardente, divorante, sublime...Quando si faceva la Voce aveva la virtù di elevarmi alla sua altezza, mi portava all'unisono del suo superbo slancio. L'anima della Voce abitava nella mia bocca e vi ispirava armonia".
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2009, 10:24:35 am »
la musica è poesia dell'anima...solca gli anfratti più profondi dell'essere...eleva all'universale ciò che è particolare, la sensazione di un'istante perpetrata nel tempo....
credo che la musica possa essere fonte d'ispirazione per produrer anche altra arte, ma credo anche che spesso essa sia un modo di conoscere se stessi, ricercarsi...e comprendersi come parte di un tutto più grande che è l'essere umano...
e forse a affievolire la sensazione di solitudine che spesso ci affligge...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline darkangel εїз

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2009, 10:25:57 am »
Il suono è la libertà il cuore della musica
In ogni lacrima c’è una lezione, Ti rende più saggio di prima i rende più forte di quanto tu possa sapere E ogni lacrima Ti fa avvicinare ai tuoi sogni Nessun errore, nessun cuore spezzato Ti può distogliere da ciò per cui sei stato creato

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 9 Gennaio 2010, 22:40:29 pm »
La musica.......è semplicemente un miracolo della natura.......mi sbalordisco sempre quando sento uno strumento.....ognuno ha un suo suono....eppure la musica non è altro che un insieme di onde........che però sono così meravigliose....non ho parole ..la amo troppo la musica......
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2010, 00:28:16 am »
"Non devi mollare la musica, qualunque cosa succeda, perchè quando stai male è l'unico posto in cui puoi scappare ed essere libero... Io l'ho imparato a caro prezzo.."

"Sai cos'è la musica?! È dio che ci ricorda che esiste qualcos'altro in questo mondo!"

"Devi amare la musica più di quanto ami il cibo, più della vita, più di te stesso!"

"-il sentimento più grande si sveglia con la musica"

"Dove le parole finiscono, inizia la musica…"

"E' come se qualcuno mi stesse chiamando. Solo alcuni di noi lo sentono? No, solo alcuni di noi ascoltano."

"C’è musica nell’aria. C’è musica nelle persone. C’è musica nel cielo, nello spazio infinito. C’è musica perfino sotto un tombino o in un bidone della pattumiera"