BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: amatevi gli uni gli altri  (Letto 6723 volte)

Offline alexanderson

• Pirata Semplice
amatevi gli uni gli altri
« il: 18 Marzo 2009, 22:35:42 pm »
Questo è il mio comandamento:che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati.(Gesù dal Vangelo secondo Giovanni)
un uomo può fuggire da qualunque cosa ma non da se stesso.

Offline evwryvere

• Carpentiere
Re: amatevi gli uni gli altri
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2009, 22:37:51 pm »
anche io li ho amati ,tantissimo ed amo ancora gli uomini ,non amo il loro male...
vi piace

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2009, 22:05:22 pm »
non sono cattolica, m credo comunque in un Dio e soprattutto credo che se tutti applicassimo questo comandamento, il mondo andrebbe un pochino meglio...dove c'è l'amore non c'è il male
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2009, 23:56:58 pm »
Certo che come comandamento o amorevole consiglio non è male, se poi viene applicato è una panacea a tutti i mali, purtroppo non è sempre possibile e io penso che solo chi ci ha programmati ha questa possibilità.   Quindi, un lodevole sforzo si può tentare ma non più di quello che è possibile.   

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2009, 00:08:13 am »
questo importante comandamento va approfondito. Io non credo che cristo non sapesse che è impossibile amarsi gli uni con gli altri... lui si riferisce a qualcosa di diverso che è a come lui ci ha amati...la cos aè diversa.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2009, 00:48:56 am »
Non saprei, lasciami pensare, è in effetti un argomento ostico seppur interessante.  A domani dunque se ci riuscirò :-d

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2009, 22:24:28 pm »
Vediamo un pò---La frase completa in effetti è---Amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi.---Posto il fatto che mettendo in pratica la prima parte della frase, come ho già scritto, sarebbe la soluzione di tutti i problemi dell'umanità, vi è da osservare che solo Lui può in realtà metterlo in pratica.   Solo chi detiene un potere immenso, la conoscenza perfetta del creato, l'intangibilità dell'Essere può fare una cosa come questa.   Vi sono stati e vi sono umanità che hanno dimostrato possibile questo assioma, ma guarda caso la realtà della loro vita ci ha fatto riconoscere per essi un predestinazione (come d'altronde nel lato negativo).  In effetti la loro vita si è mossa su binari che non hanno conosciuto devianze, qualsiasi ostacolo che veniva loro interposto veniva in altrettanto modo frantumato, era una sorta di sguardo fisso che non lasciava trapelare indecisione e umano impedimento.  Nella realtà di tutti i giorni a noi, esseri perfetti ma corrotti riesce qualche volta questa bellissima proposizione ma anche in questo caso è corrotta dai nostri limiti, dal nostro stesso imperativo di sopravvivenza.---Come io ho amato voi---bel programmino, purtroppo noi non siamo Lui ed è solo con grande sforzo che riusciamo a volte a "cacciar moneta" nella mano dell'altro.

Offline tonydream84

• Scoperto
  • *
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2009, 17:10:40 pm »
Ci sto lavorando da tanto tempo su questa frase qui..
dio è stato messo in croce mani e piedi inchiodati e poi incoronato di spine...
in questo modo gli hanno reso è scambiato il suo amore....
Nessuno li poteva scambiare perche troppo impotenti erano...
Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi
Qualunque persona darebbe tutto a qualcuno succede che poi sa fa mettere in crocia certo con tutta la tortura cosi "necessaria" da fare...eh come si dice va fa bene alla gente :'(...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2009, 18:58:08 pm »
Tony---desidero farti osservare che "Lui" è stato messo in croce per paura di perdere le loro poltrone e non per quello che aveva fatto in senso d' Amore.  Era un problema di potere.  Il significato che tu gli attribuisci è stato fatto a posteriori dai suoi discepoli.....e i discepoli dei discepoli lo hanno utilizzato contro e non pro dell'uomo, anch'essi guarda caso per le stesse poltrone.   Le "eccezioni" a tale stato di cose, guarda di nuovo il caso di quel potere non sanno cosa farsene e....meno male per noi. 

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2009, 19:13:38 pm »
Questa è una interpretazione storica del Vangelo, rispettabilissima e valida, ma storica.
L'interpretazione teologico-religiosa vede una visione forse penitenziale della vita umana, in cui il dolore, presente, è finalizzato all'espiazione ed ha un valore ancora più grande quando è offerto come prova d'amore fraterno in riparazione delle colpe di tutti, con un senso di fratellanza che supera gli umani individualismi ed egoismi... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2009, 02:13:17 am »
Per dirindina...e poi dicono a me..... :-d :-d  già, dimenticavo tu hai fatto il liceo classico dalle QRSOLINE.......... :P
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 12:26:40 pm da brezza »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2009, 14:56:28 pm »
No darling...ho fatto il liceo classico metà al Pilo Albertelli, Roma, e metà al V Orazio Flacco, Bari...... >:) >:) >:)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2009, 12:15:36 pm »
Che sono quelle tre faccine brutte brutte--Che è, non mi vuoi più bene ,bene davvero? lo devo far sapere a "Ewry e all'assemblea tutta :'( :'( :-d

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2009, 13:03:58 pm »
brezza che dici ?ti vuole bene kant ,è impossibile che kant voglia del male ,si fà rispettare ,ma è unica ,e si che vi voglio bene ,vi voglio bene davvero a entrambi ,buona giornata ed un saluto affettuoso a tutti e due ,a presto evry...
vi piace

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2009, 13:14:12 pm »
Si fa rispettare...!?...ma se ho un "sette" sul fondoschiena..e con quello che costano le "brache" al giorno d'oggi...non so se mi spiego... :'( :P :P