BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I nostri eroi...  (Letto 15715 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: I nostri eroi...
« Risposta #30 il: 18 Maggio 2009, 00:40:19 am »
Di questo passo mentiamo anche a noi stessi allora, vivendo in una dimensione lontanissima dalla realtà?  o_O
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #31 il: 18 Maggio 2009, 02:47:36 am »
Di questo passo mentiamo anche a noi stessi allora, vivendo in una dimensione lontanissima dalla realtà?  o_O
Spiegati meglio.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2009, 08:22:57 am »
Per me un eroe é il protagonista di un generoso atto di coraggio, che comporti il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere i beni altrui, o in comune.
E un vigile del fuoco,che ha scelto di sua spontanea volontà questa professione,anteponendo il bene altrui alla sua incolumità...quello non è un eroe?
La menzogna sarebbe più un gesto di vero tradimento, che invece, é differente da una comune bugia.
o_O Bah...non condivido,ma è comunque una tua opinione. :-)
Una cosa non é per sempre, forse non te lo hanno imparato.
Rivolgersi con gentilezza verso una persona che la pensa diversamente da te paga quasi sempre,forse non te l'hanno insegnato. :-) Ho notato che lo hai fatto anche prima con altri...non c'è bisogna di agitarsi,qui nessuno attacca nessuno,non siamo in guerra,siamo in confronto. ;)
Perdonami comunque se ti ho frainteso,ma dal momento che hai delle visioni molto...prestami il termine, "assolute"(del tipo "Non esistono eroi.") ho pensato erroneamente che la pensassi in modo assoluto anche sulla menzogna..Ora capisco...e beh,si,ok,tutti mentono,ma la percentuale di verità nel mondo non è propriamente piccola,according to me. :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2009, 09:13:03 am »
Don Lollo, cercherò di spiegarmi meglio, ma premetto che non sono una persona dai ragionamenti molto logici, piuttosto esprimo sensazioni, a volte molto forti, cercando di ingabbiarle nella razionalità...
Se si mente spesso, quasi automaticamente, la realtà, che già per se stessa è abbastanza relativa, poichè ognuno di noi ha la visione di una parte di essa secondo i suoi occhi, diviene ancora più frazionata e moltiplicata.
Davanti ai miei occhi appare la visione di un essere umano che si frantuma in energie e le profonde in decine di vite parallele che costruisce con le sue bugie in varie e continue realtà alternative: questa riproduzione di realtà in serie stacca dall'universo reale e si finisce col mentire anche a se stessi, semplicemente perchè si perde il contatto col nucleo originale e si rimane prigionieri del labirinto di specchi che abbiamo costruito.
Non so se eroe è qualcuno che dimentica se stesso e la realtà, trovando la carica per essere
Citazione
protagonista di un generoso atto di coraggio, che comporti il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere
o sia una persona che lo fa in tutta coscienza e consapevolezza, superando la paura e l'egoismo naturale che c'è in ognuno di noi, comunque, persone che hanno compiuto atti del genere ci sono, qualunque motivazione ci sia dietro il loro agire
Personalmente continuo anche a ritenere che ci sia gente che accetta ruoli di sacrificio quotidiano nella vita ( ad esempio genitori di ragazzi disabili) con dignità, costanza e abnegazione.Ci saranno pure i momenti di crisi, di ribellione, di dolorosa rabbia, ma se così non fosse, non sarebbero esseri umani e se portano comunque avanti il loro compito per tutta la vita ( e ne conosco personalmente, credetemi) sono ben felice di definirli "eroi".
Spero di essere stata chiara, grazie per avermi ascoltata...eroici anche voi che mi seguite nei meandri tortuosi della mia testa... :-)

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2009, 00:44:50 am »
E un vigile del fuoco,che ha scelto di sua spontanea volontà questa professione,anteponendo il bene altrui alla sua incolumità...quello non è un eroe? o_O
Forse lo potremmo definire un semi-eroe se non riceve un salario

Bah...non condivido,ma è comunque una tua opinione. :-)Rivolgersi con gentilezza verso una persona che la pensa diversamente da te paga quasi sempre,forse non te l'hanno insegnato. :-) Ho notato che lo hai fatto anche prima con altri...non c'è bisogna di agitarsi,qui nessuno attacca nessuno,non siamo in guerra,siamo in confronto. ;)
Perdonami comunque se ti ho frainteso,ma dal momento che hai delle visioni molto...prestami il termine, "assolute"(del tipo "Non esistono eroi.") ho pensato erroneamente che la pensassi in modo assoluto anche sulla menzogna..Ora capisco...e beh,si,ok,tutti mentono,ma la percentuale di verità nel mondo non è propriamente piccola,according to me. :-)
Per me la puoi pensare come vuoi é una tua opinione.

Don Lollo, cercherò di spiegarmi meglio, ma premetto che non sono una persona dai ragionamenti molto logici, piuttosto esprimo sensazioni, a volte molto forti, cercando di ingabbiarle nella razionalità...
Se si mente spesso, quasi automaticamente, la realtà, che già per se stessa è abbastanza relativa, poichè ognuno di noi ha la visione di una parte di essa secondo i suoi occhi, diviene ancora più frazionata e moltiplicata.
Davanti ai miei occhi appare la visione di un essere umano che si frantuma in energie e le profonde in decine di vite parallele che costruisce con le sue bugie in varie e continue realtà alternative: questa riproduzione di realtà in serie stacca dall'universo reale e si finisce col mentire anche a se stessi, semplicemente perchè si perde il contatto col nucleo originale e si rimane prigionieri del labirinto di specchi che abbiamo costruito.
Non so se eroe è qualcuno che dimentica se stesso e la realtà, trovando la carica per essereo sia una persona che lo fa in tutta coscienza e consapevolezza, superando la paura e l'egoismo naturale che c'è in ognuno di noi, comunque, persone che hanno compiuto atti del genere ci sono, qualunque motivazione ci sia dietro il loro agire
Personalmente continuo anche a ritenere che ci sia gente che accetta ruoli di sacrificio quotidiano nella vita ( ad esempio genitori di ragazzi disabili) con dignità, costanza e abnegazione.Ci saranno pure i momenti di crisi, di ribellione, di dolorosa rabbia, ma se così non fosse, non sarebbero esseri umani e se portano comunque avanti il loro compito per tutta la vita ( e ne conosco personalmente, credetemi) sono ben felice di definirli "eroi".
Spero di essere stata chiara, grazie per avermi ascoltata...eroici anche voi che mi seguite nei meandri tortuosi della mia testa... :-)
Ho capito benissimo quello che vuoi dire, ma questo ci riporta a prima. Sono vittime delle coincidenze, niente più.
Da quello che ho capito, per voi basta essere vittime delle coincidenze per essere definiti eroi.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 00:49:37 am da Don_Lollo »
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #35 il: 19 Maggio 2009, 01:13:25 am »
No, c'è una differenza secondo me: uno è vittima delle coincidenze per quello che gli accade. E' o non è un eroe per come lo affronta, in un momento singolo o per tutta la vita. Tutto qui.  :-)
Comunque è stato un piacere ragionare con te, Don Lollo, grazie..

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #36 il: 19 Maggio 2009, 01:41:02 am »
Allora siamo eroi per fortuna e non per quello che facciamo?
E' stato un piacere anche per me.
 quote non valido
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 08:06:23 am da Manfry »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #37 il: 19 Maggio 2009, 09:54:01 am »
Citazione
Allora siamo eroi per fortuna e non per quello che facciamo?
è la fortuna( la sorte, il destino, la vita, la divinità, secondo i propri intendimenti) a "creare" le circostanze: noi reagiamo. E' il come  reagiamo a definire la qualità, eroica, normale o vile, della nostra vita. Senza dimenticare che anche nella nostra scelta di azione, più o meno"eroica" giocano molti fattori di condizionamento.
Siamo un complesso risultato derivante da molte combinazioni noi esseri umani, e qui il discorso diventa un altro che esula dalla proposizione iniziale di questo topic... :-)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #38 il: 19 Maggio 2009, 11:28:52 am »
perchè la fortuna? Forse che per essere eroi dovremmo essere fortunati? Vero quello che asserisci circa una commistione di eventi più o meno casuali nella nostra vita ma l'essere vili eroi o persone "normali" non penso sia una questione di fortuna.   Le nostre reazioni in base a un determinato evento o del normale scorrere della vita vengono definite dal nostro modo di essere.   Concedo che in particolari condizioni psicofisiche si possa reagire non in modo usuale (l'eroe del momento) ma per quanto riguarda quegli eroi di cui abbiamo accennato, gli eroi di tutti i giorni, ben poco può essere concesso alla fortuna, è una precisa volontà, un impegno costante, determinato, consapevole di rinuncia a noi stessi per il bene altrui.  La libera scelta di realizzare noi stessi o gli altri non credo sia dovuto a fatalità o a convergenze di eventi, in caso contrario quel poco di libertà e di libero arbitrio che ci contraddistingue come esseri umani sarebbe di fatto una Chimera.

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #39 il: 21 Maggio 2009, 00:56:22 am »
Se volete continuare a ripetere le stesse domande, per me si può fare. Ma se non volete accettare le mie opinioni non surclassate di domande già ripetitive.
Per voi sono eroi che hanno la sfortuna di avere certi eventi che hanno tutti in questa vita. Per me sono vittime delle coincidenze, niente di più, niente di meno. Non giriamoci intorno.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #40 il: 21 Maggio 2009, 07:47:10 am »
Forse lo potremmo definire un semi-eroe se non riceve un salario
Allora...un volontario:sacrifica i suoi interessi e il suo tempo per il bene altrui,consapevolmente,senza ricevere salario.
Oppure semplicemente una persona che trovandosi nella condizione di dover scegliere se salvare la propria vita o quella di qualcun altro,decide di sua spontanea volontà di sacrificarsi affinchè si salvi l'altro?Annulla in un certo senso l'amor proprio e l'individualismo per un'altra persona...O sono anche questi esempi vittime di qualche ignota coincidenza per cui sono costretti a fare ciò che fanno?
(mi sto scervellando per trovarti degli esempi a cui tu possa ribattere :P scusa :P )
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #41 il: 21 Maggio 2009, 16:28:16 pm »
Allora...un volontario:sacrifica i suoi interessi e il suo tempo per il bene altrui,consapevolmente,senza ricevere salario.
Oppure semplicemente una persona che trovandosi nella condizione di dover scegliere se salvare la propria vita o quella di qualcun altro,decide di sua spontanea volontà di sacrificarsi affinchè si salvi l'altro?Annulla in un certo senso l'amor proprio e l'individualismo per un'altra persona...O sono anche questi esempi vittime di qualche ignota coincidenza per cui sono costretti a fare ciò che fanno?
(mi sto scervellando per trovarti degli esempi a cui tu possa ribattere :P scusa :P )
Un volontario lo fa per i suoi sensi di colpa, niente di più, niente di meno.
Puoi farmi qualsiasi domande, affinché, non ti debba dare risposte già date.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #42 il: 21 Maggio 2009, 16:48:53 pm »
Un volontario lo fa per i suoi sensi di colpa, niente di più, niente di meno.
Mi introduco dopo aver seguito tutta la discussione perchè... Mi hai spiazzata...
Tu sei convinto che le persone facciano i Volontari per sanare i loro sensi di colpa?? Ho capito bene?? o_O :-O
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #43 il: 21 Maggio 2009, 17:25:56 pm »
Sì.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #44 il: 21 Maggio 2009, 17:29:22 pm »
Potresti spiegarmi il perchè di questa tua convinzione? Sinceramente, non riesco a capacitarmene..
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")