BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: solitudine  (Letto 6960 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
solitudine
« il: 29 Dicembre 2009, 00:41:01 am »
Ti senti mai solo? Come combatti questa sensazione? Cerchi le persone che ti possono dare compagnia? Telefoni? Esci? O ti capita di sentirti solo anche in mezzo agli altri?
Oppure ti capita quando manca quella persona? O non ti succede mai, magari, sei uno che sta bene con se stesso... O:)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Spleen

• Scoperto
  • *
Re: solitudine
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009, 12:16:31 pm »
Sarò un po' alla "Petrarca", ma a me piacciono i momenti in cui sto in solitudine, soprattutto la sera, perchè mi permettono di riflettere sulla giornata appena trascorsa. Sono una a cui la solitudine non pesa molto, quando però è scelta consapevolmente. Quando invece ho bisogno di qualcuno e mi ritrovo sola,allora...............Via con gli sms deprimenti a tutta la rubrica (LOL), sperando che qualcuno (e questo qualcuno molto spesso sono le mie migliori amiche) si intenerisca e mi faccia compagnia. E se proprio non c'è nessuno, un buon libro va bene lo stesso. Combatto la solitudine con la compagnia dei personaggi, e per quanto mi riguarda è anche questo un ottimo modo. ^_^
"Ogni libro, ogni volume, possiede un'anima, l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto,di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza."

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2009, 15:48:41 pm »
Nella mia vita ho passato di tutto tra solitudine, compagnia, scelte indesiderate nell'uno o nell'altro senso, scelte consapevoli in entrambi i sensi...
Oggi apprezzo molto la compagnia se scelta e gradevole, altrimenti so stare con me stessa... :-)

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2009, 18:34:56 pm »
Aborro la parola solitudine perché non è nella mia indole amarla e cerco di evitarla. Seppur inizialmente timida, con il tempo ho la facilità di instaurare un rapporto cordiale con la gente e magari, a mio discapito, appaio come un libro aperto. Di conseguenza do l'anima per far contento qualcuno, probabilmente è una ricerca di affetto, me ne rendo conto ma mi protendo  generosamente verso l'altra persona. Poi c'è la solitudine di quando si sta in due. Ebbene sì: in questo caso mi sento sola. Se provo entusiasmi per qualcosa e mi ci dedico nella realizzazione, nel fantasticare, nell'organizzare, ecco che tutto si sgretola, vengono annientate tutte le gioie che provo nel voler portare a termine il progetto. Ha la potenzialità di contraddire tutto ciò che dico o faccio! Puntualizzare il tutto a partire dalle cose banali. Faccio la vittima? Direte che mi va bene così? Con il mio carattere più o meno solare, spiritoso, allegro non sono riuscita a cambiarlo e statene certi, quando si dice possiamo cambiare una persona, no, non cambierà. Ho dedotto che è la partenza quella che conta. Perciò quando sopraggiunge questo tipo di solitudine cerco di circondarmi di persone con cui condividere questo stato d'animo e anche se non ci saranno cambiamenti almeno una sorta si sfogo mi ha aiutata a combatterla.
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2009, 22:49:30 pm »
A volte me la cerco senza un motivo.  :">

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 2 Gennaio 2010, 20:37:28 pm »
mmmh...dipende dalla solitudine di cui stiamo parlando.Se è solitudine semplicemente fisica,non mi pesa affatto,sono abbastanza tranquilla e mi sembra quasi di ridiventare un po' padrona del mio mondo di pensieri e eventi,mi sento più libera di organizzarmi,di pensare,di dedicarmi ai miei hobby...non mi dispiace.Quando invece è solitudine interiore...ahi.Per quanto possa tentare di convincermi che non mi spaventa affatto,non è del tutto vero,anzi,l'idea di non poter far affidamento su nessuno,di non poter parlare sinceramente con qualcuno ,il non essere compresi e sentirsi alieni...è una cosa mi fa male abbastanza.L' ho subito in passato e non mi va di ripetere quella sensazione,e in quel periodo fortuna che comunque avevo la mia Famiglia,altrimenti credo sarei rimasta..."schiacciata".Escluso questo comunque amo entrambe le condizioni,sia di solitudine,che di compagnia,quest'ultima perchè credo che dia un vero sapore alla Vita,mentre la solitudine alla lunga diventa...sterile. Circa cosa faccio quando mi sento sola...dipende:A volte mi lascio "naufragar nel dolce mar" della malinconia,altre volte afferro il telefono.Oppure scrivo,e dopo un po' non sono più tanto sola. :-d Solitamente però se mi sento sola è dovuto a recenti incomprensioni che mi hanno un po' indisposta... :-)
« Ultima modifica: 2 Gennaio 2010, 20:47:52 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Sardinia

• Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 2 Gennaio 2010, 23:19:33 pm »
io..... come dice qualcuno qui sopra.... quando decido di stare sola, nei momenti classici di una giornata lavorativa, tipo la sera.... non ho alcun problema
ma quando ci sono giornate particolari, dove mi piacerebbe fare qualcosa e non posso perchè sono sola.... allora mi sento sola fuori e dentro in maniera spaventosa!
la mia reazione però è assurda, mi piango addosso ma non faccio un bel niente per cercare qualcuno perchè ho paura di disturbare o di essere pesante etc etc
i giorni di cui parlo sono alcune domeniche o le festività, si le festività..... tanto che addirittura arrivo quasi ad odiarle.....

Offline isa

• Mozzo
  • **
« Risposta #7 il: 5 Gennaio 2010, 19:18:56 pm »
Io soffro spesso la solitudine purtroppo, ed un mio grande difetto è quello di non volere nessuno che mi aiuti,chissà un giorno spero di cambiare questo lato del mio carattere :(

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2010, 21:53:55 pm »
Adoro la solitudine perchè ci ritrovo me stessa e credo che chi ne rifugga abbia soltanto paura di ritrovarvici la propria vera essenza

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2010, 22:26:16 pm »
Io adoro stare da sola, non mi piace confrontarmi con le altre persone forse perchè ho paura di farlo...ma non nego che il troppo stroppia, quindi un'uscita in compagnia una volta alla settimana me la concedo!!e comunque non sono mai completamente sola: c'è il forum, i miei amati libri e la mia adorata musica!certo, non è come stare in compagnia di una persona vera, ma per lo meno mi sento sullo stesso piano degli altri...con una persona vera invece mi sento sempre comunque inferiore...per questo amo stare da sola
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2010, 10:34:25 am »
Direi soffrire di solitudine no reagisco sempre, magari ho sbalzi di umore e preferisco stare sola.

Offline riccardo3886

• Naufrago
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2010, 20:01:34 pm »
Per me, solitudine = morte.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2010, 11:05:46 am »
E non hai torto, Riccardo, perchè la solitudine è quieta e silenziosa e senza confronti come la morte...specialmente quando non è scelta, ma causata dalle circostanze, dal carattere o altro.
Ma se è solo un periodo, uno spazio della tua vita, allora può essere meditazione e rigenerazione, prima di tornare a tessere i propri fili con gli altri e verso gli altri...
Non è incomunicabilità, solo sosta... :-)

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2010, 13:27:56 pm »
A volte abbiamo bisogno di ritirarci in solitudine per tirare le somme,per riflettere,per scegliere.
Mi è capitato spesso di farlo,ma a me succede di entrare in una specie di circolo vizioso:poi è difficile uscirne,è un isolarsi che dura troppo a lungo e fa male,alla fine.Bisogna star bene con se stessi per restare da soli,e saper controllare i propri pensieri.C'è stato un periodo in cui non mi riconscevo e avevo paura dei miei pensieri,perchè non li sentivo miei,erano così distanti dal mio modo di essere,è stata una conviveza dura e sofferta.E' brutto avere delle cose da dire e non sapere a chi confidarle,solitudine è silenzio,è negare i colori.E' difficile anche dire : mi sento sola/o ;la gente stenta a crederci perchè abbiamo tutti persone intorno,li chiamano amici (forse si utilizza troppo spesso questa parola dimenticando il vero significato),ma se nonostante tutto c'è insoddisfazione o ci sente a disagio ,è perchè la solitudine ha la meglio.Ma fortunatamente non durano sempre i periodi di solitudine.
Parlo per esperienza personale,anche se costa fatica,è una bestia che va affrontata,e combattuta,cercando,cercando sempre, perchè c'è luce intorno a noi,e a volte anche situazioni,incontri  nati per caso possono riportare un pò di serenità e colmare certi vuoti
Music is my first love