comprato e letto quasi contemporaneamente, non ho parole, solo:"leggetelo"
"Magari riesci ad amare e ad aprire la porta per qualche istante, ma poi la richiudi subito. Ho anche capito perchè. Non per la paura che qualcuno possa entrare, ma per il terrore che tu possa uscire, tu possa scappare. Non ti do nessuna colpa, tu sei così. Sono io che ho sbagliato. Lo so, ho pensato che con me avresti potuto imparare ad amare. Invece non sei ancora capace, se non per brevi istanti.
Tu ti adatti, questa è la tua massima espressione d'amore. Perché... Mostra tutto e pensi solo ai tuoi gesti, ti concentri su quello che fai, su quello a cui rinunci. TU LE RINUNCE DEGLI ALTRI NEMMENO LE VEDI. Credi che sia facile stare con te? Tu pensi di si, perchè non disturbi, non chiedi aiuto, non ti arrabbi mai, non litighi. Invece, sappi che starti accanto è faticoso. Non sai quanti pensieri, quante attese, quante delusioni, quante lacrime e pianti. Tutti in silenzio. Perchè conoscendoti, una persona impara a non dirti nulla, perchè sa già la tua risposta: "Se è faticoso stare con me, perchè non vai via?". Tu hai schiacciato tutte le emozioni. Tu non ti arrabbi, non perchè sei equilibrato, ma perchè hai represso tutte le emozioni: via l'amore, via la rabbia, tutto viene nascosto nel tuo lavoro. Come se lavorassi solo tu al mondo. SEI COSì PRESO DA TE STESSO, CHE NEMMENO TI ACCORGI DI TUTTO QUELLO CHE UNA PERSONA SOPPORTA PER STARE CON TE". (...)
Mi stava implorando di non farla andare via. Io sono riuscito solamente a dire:" cosa vuoi che ti dica? Hai ragione e ti capisco". Mi ha guardato con un 'espressione di delusione e ha sibilato: "vaffanculo". E se n'è andata.