BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Sulla mia nave.  (Letto 991 volte)

Offline diem

  • Adottato dai Pirati
  • **
  • Post: 121
Sulla mia nave.
« il: 20 Gennaio 2010, 22:06:11 pm »
Premessa:
E' la prima poesia che espongo a critiche, ne ho fatte altre addietro ma meglio non riesumarle XD.
A mio parere è "carina" ma manca di esteticità. Insomma le parole e i periodi sono abbastanza banali e la poesia è abbastanza piccola. Spero di ricevere molti consigli e critiche costruttive  =]

La cosa che rimpiango dopo questa tempesta
è perchè non ho issato prima le vele.
L'oceano, che ora mi travolge
ed ora mi respinge, è stato vinto.
Io e la mia nave fremiamo di conoscere nuove acque, lissù a nord.
Arrivederci
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010, 22:08:55 pm da diem »

Offline Juliet

  • Ciurma
  • Cannoniere
  • ******
  • Post: 7591
    • Poussiere de Vie
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2010, 22:13:00 pm »
il significato è tutt'altro che banale, credo...io non sono la persona giusta per fornire critiche costruttive nel senso che non sono una "poetessa", però nella tua presentazione hai scritto che è da poco che ti sei avvicinato alla poesia, quindi...ci vuole tempo, ma credo che la tua poesia non sia così male!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline diem

  • Adottato dai Pirati
  • **
  • Post: 121
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2010, 22:29:51 pm »
il significato è tutt'altro che banale, credo...io non sono la persona giusta per fornire critiche costruttive nel senso che non sono una "poetessa", però nella tua presentazione hai scritto che è da poco che ti sei avvicinato alla poesia, quindi...ci vuole tempo, ma credo che la tua poesia non sia così male!
Grazie ^^
Il significato è scaturito dall'interno da ciò che è accaduto veramente, forse è per questo che è l'unica cosa che non si è banalizzata xD. Grazie ancora!

Offline kant.51

  • Collaboratori
  • Capitano della Nave
  • *********
  • Post: 31605
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2010, 23:21:41 pm »
Le immagini che destano i tuoi versi sono piene di suggestioni, certo, ti sei cimentato subito con un " verso lungo" che è sicuramente "difficile" visto l'andamento prosastico, rileggendo mi accorgo che qui è meglio che chiarisca:intendo dire che i versi lunghi( simili alla prosa per natura, quindi) sono musicalmente più difficili al nostro orecchio, di conseguenza è più difficile "gestirli" , ad ogni modo non manca musicalità ai tuoi versi, anzi,  ecco perchè secondo me hai stoffa e sono certa che le tue opere successive ti "riveleranno" in pieno...Intanto è un piacere leggerti!  :-)
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 09:51:42 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline evwryvere

  • Carpentiere
  • *****
  • Post: 4187
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2010, 01:12:00 am »
originale e profonda serena notte a presto evry
vi piace

Offline diem

  • Adottato dai Pirati
  • **
  • Post: 121
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010, 19:31:28 pm »
Wow, non mi aspettavo tali risposte... Beh che dire innanzitutto grazie per i complimenti, grazie anche a te kant,nella prossima cercherò di fare qualcosa di più semplice. Grazie evwryevere ^^

Offline Icarusdream

  • Pirata Semplice
  • ***
  • Post: 643
    • Taichiworld
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2010, 19:47:44 pm »
Dopo la tempesta,
restano rimpianti
di vele mai ammainate (n.d.r. Meglio ammainarle le vele, che issarle, in previsione della tempesta, parola di marinaio) ;)
è vinto,
l'oceano in burrasca...
ora mi travolge,
mi respinge,
ma brama questa nave
il solcare nuove acque,
su,
al nord...
Arrivederci


L'idea c'è, cura di più la forma poetica, ciao! ^_^
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline diem

  • Adottato dai Pirati
  • **
  • Post: 121
Re: Sulla mia nave.
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2010, 21:10:04 pm »
Grazie tante per aver "corretto" la poesia ^^
Ne farò uso per vedere ciò che sbaglio e far di meglio nelle prossime poesie!