BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Una strada da qui al mare...  (Letto 5543 volte)

Offline Young dreamer

  • Collaboratori
  • Medico di Bordo
  • ******
  • Post: 6941
    • Sogna, ragazzo, sogna
Una strada da qui al mare...
« il: 22 Gennaio 2010, 17:15:37 pm »
Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno - un padre, un amore, qualcuno - capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio. Questo, davvero, sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente umano. Basterebbe la fantasia di qualcuno - un padre, un amore, qualcuno. Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella. Una strada da qui al mare.

OceanoMare-Alessandro Baricco
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

  • Collaboratori
  • Capitano della Nave
  • *********
  • Post: 31605
Re: Una strada da qui al mare...
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 17:32:07 pm »
Una strada da qui al mare, col profumo della salsedine e il vento che sa di fresco e di lontano...
Una strada da percorrere tenuti per mano...
Una strada accompagnata dall'amore, che termini nell'amore, che nutra d'amore, nel suo significato più ampio e profondo.... :-X
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

  • Ciurma
  • Cannoniere
  • ******
  • Post: 7591
    • Poussiere de Vie
Re: Una strada da qui al mare...
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 21:14:15 pm »
questo libro è uno di quelli che fanno parte del mio elenco di libri da leggere...e dopo aver visto questa citazione, beh...sarà il prossimo libro che leggerò!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline ronin47

  • Esploratore
  • *
  • Post: 10
Re: Una strada da qui al mare...
« Risposta #3 il: 4 Febbraio 2010, 16:34:00 pm »
Mi complimento per la sensibilita',la gentilizza e la soavita' che hanno espresso tutte le lettrici,complimenti veramente!Io forse(come vedete dall'avatar,sono forse un po' datato....).Mi piace interrogarmi da dove viene l'amore e soprattutto chi ce lo fornisce:dopo tantissimi anni di studi di filosofia orientale,la risposta e' unica e inequivocabile:l'Assoluto;a Roma,dove vivo,ci sono molte fontanelle agli angoli delle strade,chiamati "nasoni":io vedo l'Assoluto come una specie di nasone,che non fa' nessuna fatica a mandare continuamente amore (acqua);mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo e sul magnifico sito trovato dall'altro gentile utente Kannon (non per niente si e' scelto il nome del Buddha della compassione...);sul thread aperto sull'amore,incomprensibilmente ignorato (magari sara' un mio limite)visto il grado di sensibilita' notato...a presto e grazie per i vostri delicati e preziosi contributi... :-)
« Ultima modifica: 4 Febbraio 2010, 16:39:32 pm da ronin47 »