E diventata di uso comune in quella che viene considerata poesia semplicemente perche' non ha schemi e vincoli di sorta, per cui tutti possono pensare di fare poesia.
Ma che cosa la differenzia da una semplice frase scritta in prosa? Credo nulla.
In definitiva non e' poesia, ma prosa.
E' vero che oggi si è diffusa un po' la moda di sentirsi poeti o spacciarsi per scrittori quando sicuramente non è un dono di tutti,ma la differenza tra la prosa e la poesia odierna c'è comunque,come c'è stata in passato,la poesia tende un po' a nascondere,giocare con le parole,i suoni che producono e le immagini che evocano per esprimere un determinato significato,mentre la prosa tende a dispiegarlo e a renderlo più limpido e chiaro...secondo me.

Poi comunque non manca la prosa dal linguaggio talmente musicale ed evocativo da far quasi sembrare che i due generi si miscelino e confondano tra loro.
Se le suscita, senz'altro. Ma se non suscita nulla e' arte? e se suscita noia e' arte? se suscita irritazione
e' arte?
...Non ho un concetto ben definito di Arte,lo ammetto.Bisogna però considerare che ci sono diversissimi modi di sentire,e non è detto che qualcosa che susciti in me un'emozione profondissima debba necessariamente emozionare anche te...così come un'opera che colpisce notevolmente te,potrebbe non avere il minimo effetto su di me.In questo caso come si può giudicare?
Ad esempio,circa il quadro che tu hai postato:Io sono un'ignorante in materia,ma il quadro non mi coinvolge per nulla.Ad un altro invece,anche con lo stesso mio livello culturale,non per forza un esperto, potrebbe comunicare moltissimo.Posso affermare che non è arte solo perchè non sento nulla davanti ad esso?
La poesia non si avolve non cambia e non muta, perche' sempre uguali sono i bisogni dell'anima, e la poesia e' solo quella che li soddisfa.
Certo,i bisogni dell'anima sono sempre gli stessi,ma come è cambiato il nostro modo di affrontare la realtà col passare delle epoche,è mutato anche il modo di accogliere questi bisogni,di consolarli,soddisfarli,nuove forme,come ha detto Phoebe "nuovi stili".
ps.Grazie per l'accenno sul termine "insalata di parole",non lo conoscevo!

pps.Se tu e Phoebe siete d'accordo,chiederò a Manfry di spostare questi post di discussione su
cos'è la poesia in un nuovo topic,in modo da poter continuare a chiacchierare tranquillamente dell'argomento senza andare OFF-Topic,altrimenti saremo costretti a fermarci qui per evitare d'intasare il topic della poesia di Phoebe con qualcosa che non è strettamente collegato con essa.
