BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: lacrime di pizzo  (Letto 4057 volte)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
lacrime di pizzo
« il: 17 Marzo 2010, 16:55:10 pm »
Delicate sfuggono
e di vento vestite
corrono nell'azzurro
del placido cielo
nei tuoi occhi
lacrime di pizzo
come ornamento
di un amore perduto.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: lacrime di pizzo
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2010, 22:53:12 pm »
Ma che grazia! Che eleganza!  W00T!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 00:17:45 am »
che bella scorpioncino,abbracci,serena notte,a presto evry
vi piace

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010, 12:18:33 pm »
Grazie mille Kant! E' un piacere  :-)

Grazie evry!!! Una splendida giornata!  ;)

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2010, 13:13:23 pm »
insomma...ti ha scaricata....pazienza.

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2010, 13:22:49 pm »
Guarda che spesso i miei scritti non parlano direttamente di me.. Questa poesia è infatti stata ispirata e dedicata ad un preciso qualcuno e non ha nulla a che fare con me, a parte il fatto che l'ho scritta.

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2010, 13:32:26 pm »
ma io come faccio a saperlo?

commento quello che mi ispirano le parole.

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2010, 13:37:26 pm »
Fai bene a dire ciò che vuoi, però forse potresti fare qalche commento costruttivo, senza limitare il tutto ad una battuta così superficiale.. Comunque ti voglio aiutare: parla dell'intreccio di ricordi a cui la mente prende spunto ogni qual volta pesca dal passato.. Può succedere a tutti..

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2010, 22:24:21 pm »
nell'azzurro
del placido cielo
nei tuoi occhi
lacrime di pizzo
come ornamento
di un amore perduto.

Comunque ti voglio aiutare: parla dell'intreccio di ricordi a cui la mente prende spunto ogni qual volta pesca dal passato.. Può succedere a tutti..

Ti ringrazio per l'aiutino.

Non hai bisogno di giutificarti, dicendo che puo' succedere a tutti.
Mi pare ovvio.

Ti faccio notare la contraddizione  fra " le lacrime che sfuggono e che corrono di vento vestite" con la "placidità del cielo".

In un cielo placido non corre e non sfugge nulla. Sta tutto fermo nell'afa o nella nebbia.

Anche nella fantasia un po' di logica non guasta. Che ne dici?

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2010, 23:09:44 pm »
splendida scorpioncino ,serena notte evry
vi piace

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2010, 15:02:09 pm »
Lacrime di vento vestite perchè trasparenti, come l'aria, come il vento, sfuggono dagli occhi, in quanto scendono dagli occhi, corrono lungo il volto e si gettano nel vuoto, che io ho preferito chiamare cielo, che rappresenta la realtà immobile (placido) spesso indifferente al dolore delle persone. Lacrime come ornamento di pizzo, perchè sono preziose anche quando spese per amore. Forse avrei potuto non mettere "cielo", ma mi è venuta così. Comunque sia penso che nella poesia non ci debba poi esser tutta questa logica, almeno nella mia non ce la voglio, poichè credo fermamente che sia un modo per distaccarsi dalla realtà, per trasformarla in sogno che si spiega più dolcemente, di quanto a volte la prima possa dimostrarsi dura.

Per evry:  :-) grazie mille!!! Ti auguro una magnifica giornata!
« Ultima modifica: 19 Marzo 2010, 15:09:39 pm da Phoebe1987 »

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2010, 18:57:24 pm »
Lacrime di vento vestite perchè trasparenti, come l'aria, come il vento, sfuggono dagli occhi, in quanto scendono dagli occhi, corrono lungo il volto e si gettano nel vuoto, che io ho preferito chiamare cielo, che rappresenta la realtà immobile (placido) spesso indifferente al dolore delle persone.

Lacrime come ornamento di pizzo, perchè sono preziose anche quando spese per amore. Forse avrei potuto non mettere "cielo", ma mi è venuta così. Comunque sia penso che nella poesia non ci debba poi esser tutta questa logica, almeno nella mia non ce la voglio, poichè credo fermamente che sia un modo per distaccarsi dalla realtà, per trasformarla in sogno che si spiega più dolcemente, di quanto a volte la prima possa dimostrarsi dura.

Capisco il tuo ragionamento ma se parli ad un pubblico, il pubblico dovrebbe anche poter accedere senza interprete.

Ma non agitarti. E' un dramma comune a molte forne attuali di se-dicente arte. Nient'altro che nikilismo narcisista.  Un soliloquio. Un atto di pura vanita'.

Aprofitto di te perche' so che sei carina, gentile e poco permalosa.

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2010, 19:03:57 pm »
è profonda caro scorpioncino,cosa penserebba di ...m'illumino d'immenso...felice giornata scorpioncino,a prestoevry
vi piace

Offline delirium

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2010, 19:09:04 pm »
......cosa penserebba di ...m'illumino d'immenso...

Un lemma contratto ma che crea una fantasia. Non c'e' contraddizione ed e' chiaro. Anzi illuminato.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2010, 19:14:02 pm »
accidenti che bella spiegazione Phoebe! W00T! Ho sempre pensato che è bellissimo conoscere le motivazioni del perchè una persona abbia usato determinate parole,anche per confrontare le diverse interpretazioni che invece sono scaturite nei lettori... ^_^
Capisco il tuo ragionamento ma se parli ad un pubblico, il pubblico dovrebbe anche poter accedere senza interprete.
[...]E' un dramma comune a molte forne attuali di se-dicente arte. Nient'altro che nikilismo narcisista.  Un soliloquio. Un atto di pura vanita'.

E' un pensiero interessante :-) , ma non sono molto d'accordo.Scrivere è innanzitutto (secondo me) esprimere i propri sentimenti,la propria anima,il proprio modo di sentire e vedere...se ci si concentra troppo affinchè sia comprensibile in tutto e per tutto anche a chi potrebbe leggere,si perde un po' di spontaneità,non trovi?
Se il significato non è troppo oggettivo,ognuno può interpretare in un modo nuovo ciò che legge,e provare emozioni diverse... :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/