BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Affetti familiari  (Letto 6421 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Affetti familiari
« il: 20 Aprile 2010, 17:21:59 pm »
Perchè si prova questo grande affetto per il sangue del proprio sangue?
Ho una nipotina da un anno e mezzo, non la vedo tanto poichè è in un altro paese, ma appena posso vado a trovarla, e la penso sempre sempre e quando la vedo mi fa impazzire e per me è la bambina più bella e amorevole del mondo! Quando vado via, che dalle scale lei mi sventola la manina per dirmi ciao, mi viene da piangere... e poi ripenso al suo viso, alle smorifette che fa senza neanche rendersene conto... alla sua vocina... quando le chiedo di darmi un bacio e lei me lo dà sempre, anche se glielo chiedo ogni secondo... Adoro tutti i bambini, ma ovviamente per lei ho un occhio particolare... perchè amiamo tanto i nostri? Non la vedo sempre, ma è la mia nipotina, e farei di tutto per lei... La amo come fosse una parte del mio corpo, anzi no, della mia anima, anzi no, ancora di più...  :-X
Ovviamente questo affetto vale per tutti i propri cari... E non oso dire una parola su mia madre. Potrei piangere  :-X
Lo so bene di non dire niente di nuovo, ma ogni volta che scopro dentro di me un affetto così grande è sempre come fosse la prima volta, intenso come fosse appena nato...
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 17:23:41 pm da Alamuna »
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
Re: Affetti familiari
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2010, 23:28:57 pm »
Ho scritto un libro che parla anche del rapporto coi genitori, essendo parte delle problematiche adolescenziali. Indubbiamente chiunque nutre uno smisurato affetto per i propri familiari perchè quanto i legmi in generale si possano spezzare, quello di sangue accomuna per sempre, quindi lega eternamente di una relazione che va oltre l'affetto, è genetica!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2010, 15:33:48 pm »
Già, dev'essere proprio così...  ^_^ :-X
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline naike7

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2010, 17:04:33 pm »
la famiglia è come le radici di un albero... niente al mondo può salvare o distruggere un individuo come la famiglia... è un legame viscerale che va oltre ogni ragione, io spesso mi sento annientata da questo... ed ho bisogno di respirare da sola, ogni tanto
non ho una firma... la mia firma sono io :-)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2010, 17:24:24 pm »
La famiglia è il nostro nido,il nostro rifugio fin da bambini,se si tratta di VERA famiglia,potrebbe alienarci il mondo,ma avremo sempre un posto dove tornare,delle braccia in cui stare sicuri...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2010, 17:33:49 pm »
Già, le radici e le ali...però, come tutte le cose di primaria importanza, è capace di vette altissime e di abissi, nel senso che può sostenerti a vita o distruggerti a vita, come diceva Naike...
Oggi poi la famiglia è costituita essenzialmente da genitori e figli: se penso a quanta responsabilità c'è nel ruolo di genitore...e anche in quello di figlio quando un genitore diventa anziano, forse faccio parte di una generazione che deve rispondere molto seriamente in entrambi i ruoli... o_O
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2010, 22:31:55 pm »
ogni volta che scopro dentro di me un affetto così grande è sempre come fosse la prima volta, intenso come fosse appena nato...

E io mi sentirei di aggiungere, se me lo permetti, che è una bellissima sensazione..credo che gli affetti siano ciò che ci tiene in vita..ci penso spesso e sono giunta alla conclusione che se non esistessero, specialmente quelli famigliari, non potremmo essere vivi..esisteremmo, ma non avremmo una vita...saremmo forma senza sostanza..
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Acid Green

• Scopritore
  • *
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2010, 23:13:49 pm »
Beh,credo che sia normale,soprattutto se c'è armonia e pace.
Tutto dipende da noi.
Ha un sorriso familiare
Mi ricorda memorie d’infanzia
Dove tutto era fresco
come il "cielo azzurro".  Guns n' Roses

Offline Dolly Scar

• Filibustiere in erba
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2010, 03:11:31 am »
mia madre, mio padre le mie sorelle.....
sono tutto per me, sapete quanto è difficile avere dentro casa una malata di cuore???
tanto, tantissimo a volte penso che sia più difficile per loro che per me, io ci sono nata ormai fa parte di me, ma per loro è stao diverso si sono dovuti abituare.
abituare ai medici, all' holter, alle medicine, alle tachicardie a tutto..... e come al solito hanno sempre pensato tutti a me e mai nessuno a loro.
sapete cosa significa per una madre, per un padre, per delle sorelle tutto questo???
eppure loro hanno sempre fatto finta di niente, per loro non è mai stato un peso, per loro tutto questo non è niente perchè io sono la cosa più importante che loro hanno e loro sono la cosa più importante che io ho......
la mia ragione il mio perchè non avrei mai pensato di doverla ringraziare. di dover ringraziare la mia cicatrice impressa sul mio petto. quanto l'ho odiata da bambina perchè mi faceva sentire diversa e invece adesso la amo proprio per lo stesso motivo.

Offline pantarei

• Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2010, 11:37:19 am »
gli affetti...l'amore in senso assoluto...non sempre sono legati all'ambito strettamente familiare, atteso che oggi si assiste, con grande dolore, alla disgregazione di molte famiglie! Ma la famiglia rimane, per i più, un punto di riferimento: affettivo, biologico, genetico....Ma, vi è un legame che è al di sopra dei legami del sangue: il legame dello spirito, che unisce saldamente, indelebilmente, per sempre...al di là della materia...
Non sempre la genetica e la natura sono efficaci, poichè "finite" non loro divenire, ma lo "spirito" è ciò che rimane per sempre; quello che noi chiamiamo legame profondo, è invece ancorato proprio a quella cellula d'amore infinito che pervade l'intero universo: l'amore del Creatore, che unisce tutti e per sempre, da qui l'amore, il legame per tutti, vicini e lontani...inizialmente i vicini, poi, via via, seguendo il moto di espansione universale, questo legame d'amore si estende, si proietta verso i più distanti dalla nostra genìa, quelli che poi ameremo comunque e per sempre...
La famiglia, può anche trasformarsi nella prigione dell'amore, annichilirsi e chiudersi all'amore stesso che le dovrebbe essere connaturato....la famiglia può anche trasformarsi nel luogo oscuro della violenza e dell'abbandono...ma noi speriamo che non sia mai così...
Tutti vorremmo vedere sempre sorridenti ed amati i nostri bambini ed i nostri familiari, amiamoli, superando i nostri limiti, insegnando ad mare senza limiti, contagiandoli col nostro desiderio d'amore, perchè nulla si spezzi.....e tutto perduri....!!! <3 <3 <3
tutto scorre lo spirito resta

Offline livia82

• Mozzo
  • **
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2010, 11:53:51 am »
La mia meravigliosa famiglia.Per motivi lavorativi sono lontana dagli affetti più intimi e a volte è veramente dura non sentire la voce di tua madre che ti coccola e ti rassicura.Gli affetti familiari sono qualcosa di imprescindibile. ;) <3
non so ditemi voi