buongiorno con un'altra bella storia che fa riflettere:
"Un giorno, poco prima di pranzo, un pescatore di un paesino sperduto, stava tirando a riva la sua barca carica di pesce. Mentre armeggiava con le reti, gli si avvicinò un uomo ben vestito che subito gli chiese: ?Pescatore, ma perchè ti accontenti di così poco pesce?' e il pescatore rispose: 'Perchè questo è ciò che basta alla mia famiglia. Mi avanza qualche pesce da vendere per guadagnare qualche soldo e noi siamo a posto così.' 'Capisco', disse l'uomo. 'Ma allora cosa fai il resto della giornata se non lavori?' 'Beh, passo il pomeriggio con i miei figli e mia moglie, ceno con la mia famiglia e la sera ascolto un po' di musica con gli amici'. 'E non hai mai pensato invece di espandere la tua attività?', tornò all'attacco l'uomo. 'In che modo?', domandò il pescatore. 'Beh, potresti pescare più pesce, in questo modo guadagneresti di più e ben presto potresti avere qualche dipendente e quattro o cinque barche.' 'E poi?', domandò il pescatore. 'E poi, guadagnando sempre di più arriveresti ad avere una piccola flotta di pescherecci.' 'E poi?' 'E poi potresti costruire una grande industria di pesce.' 'E poi?' 'E poi potresti trasferirti in una grande città: Londra, Parigi, New York, assieme alla tua famiglia e dirigere il tutto da lì, senza muovere più un dito.' 'E quanto mi ci vorrebbe per fare tutto ciò?' 'Beh, intorno ai 20-30 anni.' 'E poi?' 'E poi avresti guadagnato abbastanza per ritirarti in un paesino sperduto, comprarti una casetta e una barchetta, uscire a pesca il mattino per pescare quel poco che basta per sostenere la tua famiglia, potresti passare il pomeriggio con i tuoi figli e tua moglie, la sera ceneresti con loro e poi ascolteresti un po' di musica con gli amici.' "
La storia non ci dice cosa rispose il pescatore...forse perchè chi l'ha scritta vuole che ognuno di noi dia la sua risposta. Io credo che ci sia molto da riflettere dietro a questa storiella che fa anche un po' sorridere.
Buona giornata a tutti voi!