BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: J.R.R. Tolkien  (Letto 5917 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
J.R.R. Tolkien
« il: 31 Luglio 2006, 22:26:31 pm »
Eccomi qua, ad aggiornare un po' questa rubrica!!

Ebbene, tanto per cambiare un po', mi ritrovate tutti qui a parlare un po' di Tolkien!

"Ma ke palle!", direte voi.
"Beh, è la vita, che ci volete fare!" ribatto io.

Allora, chi gradisce Tolkien batta un colpo!

...

.....

........

Ehi!!! Cos'è questo Silenzio?  :angry:

Beh, non importa! La discussione la faccio lo stesso (fregàti!)!! <_<

Beh, come saprete tutti, John Reuel Ronald Tolkien è lo scrittore della fortunatissima serie fantasy del Signore Degli Anelli, e da questa trilogia è stato tratto il film di Peter Jackson.

Ma Tolkien non è solamente questo.

Egli dedicò la sua intera vita alla creazione di queste "fiabe", se così si possono chiamare. I suddetti "favoloni" furono da lui scritti e rielaborati fino alla sua morte.

Il Signore Degli Anelli non è che una minima parte delle sue leggende. Egli le scrisse per fornire la sua nazione, l'Inghilterra, di una tradizione, di leggende, così come quelle presenti in tutti gli stati europei.

Il Silmarillion è la base per tutte le opere successive di Tolkien, ma è, purtroppo, il libro meno conosciuto della "Saga dei Gioielli e degli Anelli". Chi non ha letto il Silmarillion, non riuscirà a capire a fondo tutte le "finezze" degli altri libri. E' una raccolta di tutti i canti elfici antichi, dalla creazione fino alla 3° era, dopo le battaglie per l'indipendenza, con anche un breve riassunto del SdA. Il racconto vero e proprio si conclude però con la caduta di Numénor, il Regno degli Uomini al di là del Grande Mare, a causa di Sauron. Narra della vita nella Terra di Mezzo per 3 ere, dei Grandi Re degli Elfi e degli Uomini con le loro storie fiabesche, delle guerre contro Morgoth, un Dio creatore votato al Male, dei Silmaril, Gioielli che racchiudevano le forze della Terra dentro di sé, e della loro riconquista, attraverso anche l'aiuto dei Valar, tutti gli altri dei creatori del mondo. Ne consiglio vivamente la lettura.

Il Signore degli Anelli narra, come tutti sanno, della guerra per la distruzione dell'Anello del potere, che, nelle mani del suo possessore Sauron, potrebbe stravolgere il mondo intero. Gli eroi coinvolti sono di tutte le razze: Hobbit(Frodo, Samvise, Peregrino e Meriadoc), Uomini(Aragorn, Boromir, Faramir, Theoden, Eowin, Eomer, gli Uomini di Rohan-domatori di cavalli- e di Gondor-i discendenti dell'antico popolo di Numenor), Elfi(Legolas, Arwen, Elrond il Mezzelfo, i Sindar dei boschi), Nani(Gimli figlio di Gloin) e Stregoni, detti anche Istari(Mithrandir, ovvero Gandalf il Grigio- e successivamente il Bianco-, inviato con Saruman il Bianco- poi voltosi al Male- in tempi molto antecedenti a questi eventi dagli antichi dei del mondo, i Valar, per aiutare le creature del bene nella guerra contro Sauron).

Questo è un ovvio messaggio implicito dell'autore ad unirsi, ma nessuno sembra averlo compreso.....

Lo Hobbit narra la storia di Bilbo Baggins, zio di Frodo, e del suo viaggio alla riconquista di un tesoro sorvegliato da un drago(tipico “favolone” nordico), accompagnato da Gandalf il Grigio, conosciuto in quel frangente, e da alcuni nani, antichi possessori del tesoro. Il viaggio sarà lungo e periglioso, e i viaggiatori incontreranno Troll, Elfi, Aquile, Draghi ed anche la creatura Gollum, ex hobbit corrotto dal potere dell’Anello e trasformato in un’orrenda bestia(il nome Gollum deriva dal rumore provocato dalla sua tosse; il suo nome di hobbit era Smeagol). Bilbo gli ruberà l’Anello e lo custodirà per più di mezzo secolo, fin quando non giungerà a Frodo.        

Lo Hobbit è disponibile in due versioni: Annotata(da Tolkien ovviamente) e a Fumetti(Illustrata da non-so-chi :D ).

Conoscete altri libri di Tolkien?
Avete letto qualcuno di questi sopra elencati?
Cosa ne pensate?
Avete visto il film sulla trilogia del Signore degli Anelli?
Avete riscontrato differenze tra i libri e i film?

Insomma, qualsiasi cosa vogliate dire, ditela! Commentate, commentate, commentate!

Se sarete bravi, non vi romperò più le scatole sul Signore degli Anelli! :D

Allettante eh?

A presto(spero)

CIAOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
J.R.R. Tolkien
« Risposta #1 il: 1 Agosto 2006, 11:04:22 am »
Ciao Mithrandir
io purtroppo non so che dirti,non ho mai letto Il Signore Degli Anelli. Ma ti prometto che li leggerò,anche perchè ora mi hai incuriosito !!
A presto

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
J.R.R. Tolkien
« Risposta #2 il: 1 Agosto 2006, 12:28:13 pm »
Ah, allora la mia recensione ha già avuto un po' di successo!

Beh, ti consiglio di iniziare con il Silmarillion! L'inizio di entrambi i libri è molto noioso, ma dopo le prime pagine diventano molto scorrevoli!

Se intendi leggere prima il Silmarillion tieni presente che l'inizio è un po' come la Bibbia, con la creazione del mondo e le vite degli dei, ed è un insieme semi-storico di vite e di guerre per 3 ere. è anche un po' truculento!

Il Signore degli Anelli credo che tu sappia abbastanza bene di che parla.

Se invece vuoi leggere lo Hobbit ti consiglio "Lo Hobbit a fumetti", è più grazioso!

Ciao,

Mithrandir
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Albert

• Pirata Semplice
J.R.R. Tolkien
« Risposta #3 il: 1 Agosto 2006, 14:38:00 pm »
Ciao Istar, io ho visto i 3 film e mi sono piaciuti moltissimo,  sotto sotto sono una trasposizione fantastica del nostro mondo, con le quotidiane battaglie tra bene e male e con i problemi legati alla natura dell'uomo, la più debole fra tutte le razze.....

Il libro però non l'ho mai letto.... :unsure:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
J.R.R. Tolkien
« Risposta #4 il: 1 Agosto 2006, 15:10:53 pm »
però è gia un buon inizio! ;)

Almeno ti è piaciuto il film!! :)  

Offline edmond dantès

• Esploratore
  • *
J.R.R. Tolkien
« Risposta #5 il: 8 Agosto 2006, 16:08:47 pm »
ciaooooooooo...arrivo tardi?vabè volevo sl dire ke..adoro il signore degli anelli, ho letto il libro e visto i film, qualke differenza già c'è ma è giusto così..tra gli altri suoi libri ho letto racconti perduti, ritrovati e incompiuti e naturalmente DEVO leggere gli altri...adoro tolkien, nei suoi libri c'è un'atmosfera stupenda :)  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
J.R.R. Tolkien
« Risposta #6 il: 8 Agosto 2006, 16:31:49 pm »
Oh, magnifico ho trovato un compagno!!!!

W TOLKIEN!!!!!!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
J.R.R. Tolkien
« Risposta #7 il: 8 Agosto 2006, 22:15:25 pm »
Anche a me piace molto la trilogia, scusatemi se posto poco poco.. ma mentre la gente normale fa ferie io sgobbo... sigh sob :(
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
J.R.R. Tolkien
« Risposta #8 il: 3 Settembre 2006, 12:55:22 pm »
scusatemi se arrivo tardi...... ma è da poco ke sn cn voi!!! :lol:  :lol:
cmq istar ne hai trovata un'altra di fan d tolkien e de LOTR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
conta ke ho un quaderno ad anelli STRAPIENO  :ph34r:  d aricoli o cose varie ke riguardano tolkien/LOTR e affini, addirittura m hanno regalato la collana ke arwen regala ad aragorn, e prossimamente m arrivera Nenya, l'anello d galadriel!!!!!!!!!!!
ke dire.....semplicemente DIVINA la trilogia dei libri, i film FANTASTICI, ma, ovviamente la storia perdeva un po' raccontata sullo skermo(anke se, nn so se x te è =, ma alcuni attori, specialmenmte quelli della compagnia, sn cm tolkien li descrive!!!!!!!!!!! o almeno io li avevo immaginati così!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
purtroppo nn ho letto altro, ma un amia amica ha letto la serie "Racconti"(ritrovati, perduti e incompiuti) e "Lettere a Babbo Natale" una raccolta d tutte le lettere ke i figli scrivevano ogni anno x natale a babbo natale appunto, e lei mi ha detto ke sn molto belli anke se LOTR è incomparabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ke aggiungere....... se nn avete letto i libri, fatelo al + presto anke se sn MATTONI POLACCHI D SCRITTORE MORTO SUICIDA COPIE VENDUTE 2 (quoto giovanni nel film 3 uomini e una gamba) ma naturalmente nn è così x LOTR!!!!!!!!!!!!!
ciaooooooooooooooooooooooooo :D  :lol:  :)
ah.... se siete appassionati d medioevo e affini visitate www.medioevo.com (c'è una sezione dedicata a tolkien)
 ;)  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
J.R.R. Tolkien
« Risposta #9 il: 5 Settembre 2006, 21:50:30 pm »
La Stella del Vespro la volevo pure io uffa!!! :P   Vorrà dire che mi accontenterò dell'anello che fu di Cirdan e poi di Mithrandir, Narya!!! :D  :D  :D