da wikipedia
Il romanzo è scritto sotto forma di diario, in cui la protagonista riversa le proprie emozioni, e descrive accuratamente le proprie giornate. Il romanzo è apparentemente autobiografico, e la voce narrante gioca ad avere lo stesso nome dell'autrice senza però ricalcarne le vicende.
Il libro si apre a Catania, dove Melissa sta per compiere quindici anni, e confida al diario il suo disagio interiore, che riesce a trovare sfogo soltanto nell'amore per il proprio corpo di adolescente. Una sera, Melissa conosce Daniele, un ragazzo di 18 anni, con il quale ha la prima esperienza sessuale, la cui magia viene però distrutta dal comportamento rude di Daniele, che la manda via non appena sospetta che Melissa non sia vergine come gli aveva detto. I due si incontrano spesso, e hanno rapporti sempre freddi e quasi meccanici, che finiscono per convincere Melissa a donare il proprio corpo a chiunque lo chieda, quasi sempre in maniera violenta (chiedendo addirittura ad un amante di stuprarla), perché prima o poi qualcuno possa vedere la sete d'amore che c'è in lei.
ho letto il libro, ho visto in parte il film che mi ha annoiata e non ho finito di vederlo.
Certo il libro esprime un malessere, una ricerca di affetto e di attenzione, un non amarsi e rispettarsi abbastanza per inquadrare la sessualità in una cornice di vissuto consapevole e amoroso che mi sembra il modo migliore per viverla a qualunque età, sono anche propensa a credere che l'erotismo del libro sia stato editorialmente favorito e sottolineato per incrementare le vendite.
Resta il fatto che per gli adolescenti non è semplice affacciarsi al sesso e gestirlo secondo un criterio che li porti alla serenità e all'accordo con il proprio corpo e con la propria spinta sessuale, una volta per i tabù che bloccavano molto la naturalezza, oggi può accadere se manca uno "schema etico" ( amore) in cui inquadrare le proprie esperienze e renderle la via logica attraverso cui maturare... naturalmente, con la maturità, si decide come vivere la propria vita sessuale, se scinderla dal sentimento amoroso o considerarla strettamente legata ad esso, con una consapevolezza e una libertà maggiore che in adolescenza.