BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Problemi in muratura....  (Letto 47006 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #105 il: 7 Settembre 2006, 16:45:28 pm »
ESATTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diciamo che la soluzione si basa sull'osservare che una miccia accesa da entrambi gli estremi si consuma esattamente in mezz'ora; la combustione non lineare fa sì che le scintille provenienti dai due estremi non si incontrino a metà della miccia ma l'incontro avverrà comunque dopo mezz'ora.
A questo punto il buon soldato accende una miccia da entrambi i lati e l'altra da un lato solo. Quando la prima sarà consumata sarà passata mezz'ora e mezz'ora sarà la durata residua della seconda miccia.
Accendendo ora la seconda miccia - da mezz'ora - anche dall'altro estremo questa si consumerà in 15 minuti; 15 minuti che, sommati alla prima mezz'ora, fanno i 45 minuti cercati.

(Questa era la soluzione che mi ero già segnato per non dimenticarla e dover rifare tutto il ragionamento)

Vai con gli altri!!!

Su quello dei tre figli non mi fate commenti?? Vi ha così tanto scioccato o nn vi è piaciuto?? :lol:
« Ultima modifica: 7 Settembre 2006, 16:49:08 pm da Istar Mithrandir »
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #106 il: 7 Settembre 2006, 16:55:25 pm »
Citazione
Su quello dei tre figli non mi fate commenti?? Vi ha così tanto scioccato o nn vi è piaciuto?? 

<_< avevo indovinato la fine.....ma mi mancava tutto il resto!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Al fatto della somma non ci avevo pensato proprio    B)  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #107 il: 7 Settembre 2006, 16:56:45 pm »
Beh, è comunque un buon inizio! Io c ho messo veramente mesi!!

Dai risolvi gli altri che t diamo la rivincita!! :D  :D  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #108 il: 7 Settembre 2006, 17:00:58 pm »
Citazione
Questo paradosso, detto di Zenone, appassionò molto gli antichi,

Madu....noi l'abbiamo fatto in filosofia...le prove di Zenone, achille e la tartaruga, la freccia...e io non lo sopportavo...nè lui nè parmenide...mhm...ora chiamo la mia prof e le propongo qst test!!! :rolleyes:  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #109 il: 7 Settembre 2006, 17:13:04 pm »
Zenone, il filosofo, avrebbe detto che la tartaruga avrebbe battuto Achille... è uno dei suoi paradossi. Li condivido tutti, tranne questo.
L'unico paradosso di Zenone che ho sempre odiato è stato questo della tartaruga e di Achille...
Il caso ha voluto che venisse proposto proprio questo e che a rispodere dovessi essere io... Mah!!!  <_<

E il destino ha voluto che io ti rovinassi il divertimento, perchè, per quanto riguarda l'indovinello del cacciatore, il colore dell'orso è bianco: il cacciatore si trova al Polo, il che spiega gli spostamenti di quest'ultimo, date le precise coordinate

Vi ho rovinato il divertimento... Era meglio che nn rispondevo il quesito...  :D  :D
« Ultima modifica: 7 Settembre 2006, 17:22:08 pm da Joe McFly »
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #110 il: 7 Settembre 2006, 17:46:21 pm »
sì...quello che diceva Zenone era qlcs tipo che Achille stava su un punto A, la tartaruga su un punto B. Achille però,prima di arivare a B doveva arrivare al punto C, punto medio di AB, ma prima doveva giunger a D, punto medio di AC...ecc...insomma,fino alla fine Achille non si muoveva mai.

Ma Zenone non mi piace xkè di suo non diceva niente. :huh: ..se ne andava solo appresso a Parmenide.   Anche Platone era allievo di Socrate, ma almeno una teoria sua se l'è creata...molto strana <_< , l'idea e l'iperuranio...ma almeno..!!!  :unsure:  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #111 il: 7 Settembre 2006, 17:49:37 pm »
Esatto anche questo indovinello, Joe!!! Il cacciatore è al Polo!

Beh, allora dimmi perché Achille supera la tartaruga e perché quindi, come dici tu, Zenone aveva torto!

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #112 il: 7 Settembre 2006, 20:18:45 pm »
Come ha detto valè,
secondo Zenone mentre la tartaruga andava dal punto A al punto B, Achille avrebbe dovuto, inseguendo la tartaruga, andare prima al punto medio, diciamo C, e misurarsi quale fosse questo punto.
E mentre la tartaruga, camminando, arrivava al punto C, Achille, per inseguirla, avrebbe dovuto calcolarsi il punto medio tra A e C, diciamo D, e arrivarci...
E così via, almeno da quello che ricordo dalla spiegazione del prof.
Ma secondo un concetto più logico, Achille non aveva nessun motivo di calcolarsi questi maledetti punti medi  :angry: ma inseguire la tartaruga come ogni uomo sa fare ed essendo più veloce, l'avrebbe raggiunta.
Spiegazione finita. Vi aspetto alla pross lezione lunedì prossimo. Siate puntuali  :D
e rimane da  scommettere

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #113 il: 7 Settembre 2006, 20:57:12 pm »
Beh, non mi sembra molto matematica la seconda spiegazione, quella che ha senso pratico! L'ho già detto, è necessaria la teoria delle serie!

Quando Achille si trova in A0 la tartaruga è in T0. Achille corre per raggiungerla ed arriva in A1. La tartaruga nel frattempo si è spostata in T1, avendo percorso metà della distanza di Achille, ma restando sempre in vantaggio. Il processo si ripete, apparentemente fino all'infinito e sembra proprio che Achille non raggiunga mai la tartaruga. Svolgiamo però il calcolo delle distanze, cosi come dei tempi, supponendo che la velocità di Achille sia v =1 m/s e ricordando che la distanza A0A1 è di 10 metri. Achille percorre una distanza pari a Da = 10+5+2,5+... metri, in un tempo t = 10+5+2,5+... secondi. La tartaruga percorre una distanza Dt = 5+2.5+1,25+... metri in un tempo uguale. Si vede subito che si tratta di tre serie geometriche convergenti: Da = 10(1+1/2+1/4+...) = 10(1/(1-1/2)) = 10(2) = 20 metri. Dt è la metà di tale valore mentre il tempo impiegato è t = 10(1+1/2+1/4+...) = 10(1/(1-1/2)) = 10(2) = 20 secondi. Dunque dopo 20 secondi, e dopo aver percorso 20 metri in tutto, Achille raggiunge la tartaruga e un attimo dopo la supera definitivamente. La vittoria dell’uno o dell’altra dipende da dove viene posto il traguardo. L’errore nel ragionamento è quello di ritenere che una somma di infiniti termini debba dare sempre un risultato infinito. Alla luce delle moderne conoscenze matematiche, la soluzione si riduce ad un semplice esercizio di cinematica.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #114 il: 7 Settembre 2006, 21:02:42 pm »
Ok, vedendo la spiegazione a schemi e tutti quei calcoli, ho finito per odiare ancor di più Zenone  :lol:  :lol:
Skerzo... Cmq la seconda spiegazione non è matematica e non doveva esserlo!!!
Spesso tendo ad essere troppo pratico e realista, rimanendo pur sempre un sognatore...
Cmq, questo filosofo nn mi ha dato nulla di nuovo, nulla di interessante, quindi lo metto, con tutto RISPETTO, nel cassonetto della mente.
A questo punto, un mio amico avrebbe detto:
Ciao, Zenone, ciao!!!
e rimane da  scommettere

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #115 il: 7 Settembre 2006, 21:08:44 pm »
Hai ragione, non doveva essere matematica ma come tu l'hai spiegata non era molto più convincente del discorso di Zenone!

Io Zenone non l'ho ancora studiato e credo che dovrò aspettare un altro anno, però non mi sembra così malaccio! Boh!

Ad Maiora!! :D  

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #116 il: 8 Settembre 2006, 15:07:57 pm »
Provate a risolvere questo.....

Papà e figlio sono in macchina. Arrivati nei pressi di una curva, il padre perde il controllo dell'automobile e sbanda, andando fuori strada.....lui ne esce illeso ma il figlio è molto ferito....
Chiama immediatamente l'ambulanza, e dopo poco tempo il figlio viene trasportato all'ospedale....il padre ovviamente va con lui, ma quando si tratta di entrare in sala operatoria viene invitato ad aspettare fuori....
Il figlio viene preparato per l'intervento, lo portano nella sala operatoria, il chirurgo entra e osservando il ragazzo esclama: "Mio Dio, questo è mio figlio!!!!"

Ehehehe.....chi mi sa dire perchè??  :lol:  :lol:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #117 il: 8 Settembre 2006, 16:22:16 pm »
...se il padre sta fuori il chirurgo è la mamma.. :unsure:  

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #118 il: 8 Settembre 2006, 16:25:01 pm »
brava valè,anche secondo me la risposta è questa!!!

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #119 il: 8 Settembre 2006, 16:30:06 pm »
:blink: almeno che il padre non sia un bel cervo a primavera... :D  :D