Più di tanto nn posso dirti...

Dai questo è tosto lo ammetto!

Mentre vi spremete il cervello su questo, ve ne propongo altri tre(cattivo fino alla fine):
Un povero soldato deve far saltare un ponte dopo 45 minuti esatti. Purtroppo non ha nessun modo di poter determinare il trascorrere del tempo tranne 2 micce che durano esattamente 1 ora ciascuna.
Sfortunatamente il tempo di combustione delle due micce non è proporzionale alla lunghezza; così metà miccia non brucia in mezz'ora.
Come può comunque riuscire nel suo l'intento?
Un cacciatore di orsi parte per una battuta di caccia. Raggiunto il luogo desiderato, pianta la sua tenda e poi si incammina verso Sud per un chilometro alla ricerca di orsi, ma non trova nulla. Decide di deviare percorrendo un chilometro verso Est. Nulla. Si dirige allora verso Nord. Dopo un chilometro trova un orso che sta frugando proprio nella tenda e lo cattura. Di che colore è l’orso e perché è certamente di quel colore?
Achille, notorio piè veloce della storia, sfida alla corsa una tartaruga, dicendole:
- Scommettiamo che riesco a batterti nella corsa anche se ti do dieci metri di vantaggio?
La tartaruga risponde:
- Sai, io sono molto lenta, ma anche se sei il doppio più veloce non potrai mai raggiungermi. Vedi, mentre tu percorri i dieci metri che io ho di vantaggio io mi sposto in avanti di cinque. Tu dovrai poi percorrere questi cinque metri, ma io mi sarò spostata in avanti di altri due metri e mezzo che tu dovrai recuperare. Ma mentre tu cercherai di raggiungermi facendo questi due metri e mezzo io mi sarò spostata di un altro metro e venticinque e così via fino all'infinito, così tu non potrai mai raggiungermi.
Eppure, anche Achille poteva spiegare come vincere la gara. Infatti, quando Achille avesse percorso, diciamo, 30 metri, la Tartaruga ne avrebbe percorsi solo 15; detratti i 10 metri di vantaggio iniziali, Achille si sarebbe ancora trovato in vantaggio di 5 metri. Questo paradosso, detto di Zenone, appassionò molto gli antichi, che non conoscevano la teoria delle serie (suggerimento…). Aveva ragione Achille o la tartaruga?
Vediamo chi è che arriverà per primo alla soluzione!!!