BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: menù natalizi...  (Letto 3863 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
menù natalizi...
« il: 11 Dicembre 2007, 23:55:35 pm »
Siamo in tema...magari quelli della vostra tradizione regionale o tutti nuovi e fantasiosi...
Voi suggerite, che noi ci proviamo... ;)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: menù natalizi...
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2007, 17:40:07 pm »
A Napoli il menù natalizio è sacro, almeno per quanto riguarda la mia famiglia. Cena della vigilia: Spaghetti a vongole (rigorosamente di mare) con pomodorini del piennolo (pomodorini del Vesuvio intrecciati ad una corda e tenuti al fresco ad essiccare), spigola al forno, insalata di mare, insalate di rinforzo ( cavolo lesso,olive bianche, nere , alici salate, papaccelle che sono piccoli peperoni tondi verdi messi sotto aceto per l'occasione, condito con olio e aceto e sale naturalmente), baccalà e capitone fritto,ciocere (frutta secca ovvero: noci noccioline, castagne, fichi, datteri, mandorle, e dulcis in fundo struffoli. Giorno di Natale: minestra in brodo di pollo (rigorosamente paesano cioè ruspante) o tortellini in brodo, sempre di pollo, broccoli di Natale soffritti, capretto al forno con patatine novelle e piselli e tutto il resto delle ciocere, struffoli, roccoco raffioli cassatine paste di mandorle ecc..........Buon appetito!!!!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2007, 18:33:47 pm »
ecc..........Buon appetito!!!!
è ciò che ho pensato anch'io... o_O :P :P :P che bontà! O:) anche se di broccoli e piselli farei volentieri a meno... :P
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2007, 00:40:26 am »
A Napoli il menù natalizio è sacro, almeno per quanto riguarda la mia famiglia. Cena della vigilia: Spaghetti a vongole (rigorosamente di mare) con pomodorini del piennolo (pomodorini del Vesuvio intrecciati ad una corda e tenuti al fresco ad essiccare), spigola al forno, insalata di mare, insalate di rinforzo ( cavolo lesso,olive bianche, nere , alici salate, papaccelle che sono piccoli peperoni tondi verdi messi sotto aceto per l'occasione, condito con olio e aceto e sale naturalmente), baccalà e capitone fritto,ciocere (frutta secca ovvero: noci noccioline, castagne, fichi, datteri, mandorle, e dulcis in fundo struffoli. Giorno di Natale: minestra in brodo di pollo (rigorosamente paesano cioè ruspante) o tortellini in brodo, sempre di pollo, broccoli di Natale soffritti, capretto al forno con patatine novelle e piselli e tutto il resto delle ciocere, struffoli, roccoco raffioli cassatine paste di mandorle ecc..........Buon appetito!!!!
Quoto assolutamente! Esattamente quello che facciamo noi... Noi togliamo solo la spigola mettendo delle pizze di scarole al suo posto... W00T! W00T! W00T! W00T!
Il giorno di Natale, invece, c'è il brodo di pollo, ma con i tradizionali tagliolini/scialatielli, altro che minestra!
Poi ci sono i soliti dolcetti del tipo colavolpe, albicocche secche, paste reali, mustaccioli ecc...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2007, 11:58:11 am »
Anche qui la tradizione vuole il "magro" per la Vigilia, quindi tutto pesce, tanti frutti di mare, spaghetti al tonno o ai frutti di mare o al sugo di capitone, pesce al forno o fritto, verdure, scartagghiate e pettole e torrone o croccante come dolci.
In alternativa, molto gradita dai miei, cime di rape lesse o stufate e panzerotti...quest'anno penso faremo così...

Il 25 brodo, oppure lasagna o pasta fatta in casa con il sugo del falso-magro ( questo è siciliano, non pugliese, ma noi non siamo..campanilisti! ) che costituisce un ottimo secondo...
Ai dolci tradizionali aggiungo qualche cosa di più moderno, secondo l'estro del momento..
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...