BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La taverna del ricordo smarrito  (Letto 4490 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
La taverna del ricordo smarrito
« il: 11 Aprile 2007, 15:17:07 pm »
Ecco un inizio che ho scritto poco fa, come vi sembra? E' un buon input? E' ancora in fase di perfezionamento(ho appena finito di scriverlo, diamine! :) ), ma mi piacerebbe avere qualche parere così, a freddo!

Sono ormai trentasette anni che mando avanti questo posto. È uno di quei locali che una volta la gente era solita chiamare taverne, o osterie. Oggi però queste parole non si usano più, anche se a me piace ancora chiamare così questo bel posticino, che non è altro che un luogo dove male e bene si fondono, per diventare un’unica cosa, ed entrare a far parte di una zona grigia e neutrale. Quando aprii questo locale ero appena un giovanotto, pieno di speranze, e credevo che non lo avrei lasciato aperto a lungo. Volevo solamente guadagnare quel po’ di soldi che basta per sistemare i propri affari. Poi avrei chiuso e me ne sarei andato. E invece no; sono rimasto qui, lasciando che le mie mani diventassero sempre più grosse e callose, a furia di pulir bicchieri. Già, ci sono sempre stato solo io qui, a servire, e non me ne sono mai pentito. La mia osteria fu uno dei primi negozi del paese, e oggi è l’unico di questi ad aver resistito per poter ricordare quei tempi lontani. Di gente in questo posto ne è passata in abbondanza, e moltissime delle persone che sono entrate una sola volta per bere qualcosa hanno continuato a tornare per molti anni, attratte dalle storie che venivano narrate qui dentro.
Avevo deciso che questo posto, anche se sarebbe durato poco, avrebbe dovuto avere un nome degno di sé. Ben presto gli abitanti del paese iniziarono a chiamarla Locanda del Ricordo Smarrito, e tuttora essa viene chiamata così dai più affezionati e dai più anziani. Questo nome le fu dato perché tutti i clienti, appena arrivati sulla soglia, si ricordavano di cose che avevano del tutto dimenticato. A volte si trattava semplicemente di appuntamenti che avevano preso o di cose da fare che avevano rimandato così tanto a lungo da dimenticarsene; e per questo uscivano immediatamente, come colpiti da chissà quali mali. Altre volte invece si trattava di ricordi di esperienze vissute o di racconti che il tempo, passando, aveva calpestato; e tutti, forse per non dimenticare di nuovo le cose di cui si erano ricordati, forse per la felicità di aver sentito emozioni dimenticate, sentivano la necessità di raccontarla a tutti gli altri presenti. Quindi, c’era sempre qualche bella storia da ascoltare. Ed ecco spiegato perché alla gente piaceva venire nella mia taverna; era tutta gente onesta, che non aveva nulla da temere nei propri ricordi. Era la meta preferita da tutti: dagli anziani ansiosi di ricordare il proprio passato e dai più giovani, che avevano ancora voglia di sognare guardando, attraverso il legno della finestra, il cielo stellato che si apriva per lasciar spazio all’immaginazione. Piaceva anche a me, che ho fatto parte sia dell’una che dell’altra fazione, anche se nel raccontare le storie non sono mai stato bravo; in effetti, ho sempre preferito far la parte del giovane che vuole invecchiare. E quindi sono rimasto qui, tra bottiglie di vino e piatti di fagioli, a raccogliere le testimonianze di tutti coloro che sono passati per di qua, senza il coraggio né la voglia di andarmene.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2007, 15:35:17 pm da Istar Mithrandir »
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2007, 15:29:03 pm »

E VAI!!!!!!!!!

Ottimo inizio, non fermarti!
Aspetto le mille storie della locanda...c'è veramente della buona stoffa in te! :D  :D  :D  
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2007, 15:36:26 pm »
:D  :D  :D  :D  :D  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2007, 15:42:11 pm »
Finalmente Istar!!!!!!!!!!!!!!!Bè ora non abbandonarci così,vogliamo il seguito,credo che ci saranno nuovi clienti nella tua taverna,compresa me! :D
...Aspetta,devo trovare una frase che avevi detto qualche tempo fa...Eccola:
Citazione
Cmq, Kant, io scrivo... pffff! carina la battuta... Dicevo, io scarabocchio qualcosa, ma non sono molto bravo
...Questa frase possiamo cortesemente buttarla nel cestino della carta straccia,non credi? :rolleyes:  ;)  ;)  ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2007, 15:43:56 pm »
Io ho già pronto il cestino...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2007, 15:48:32 pm »
Uffa, così arrossisco... State rischiando grosso! Se inizio a credervi davvero... Poveri voi! :P  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2007, 15:53:55 pm »
Report PostQuote Post

Guru

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 276

E dov'è il problema??? Scrivi, scrivi!

che dicevamo?
( solite difficoltà tecniche da incomputente...)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2007, 15:54:39 pm »
Citazione
Io ho già pronto il cestino...
Tieniti pronta Kant,arriva la cartacciaaaaaaa.....................Buttata!!!!! :lol:  ;)
E ora datti da fare Istar! ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2007, 00:26:11 am »
Fatemi sapere come va questo breve continuo! E' solo un piccolo spu(n)to...! Diciamo uno spu(n)tino! :lol:

Anche in taverna, la memoria ha un limite; ma anche se non me lo ricordo, sono sicuro che il primo cliente della mia taverna sia stato il Tucano. All’epoca era solo un ragazzo; aveva a stento vent’anni e ne dimostrava solamente una quindicina, e già era conosciuto dal paese con il suo nomignolo, che aveva forse avuto fin dalla nascita, forse era nato come frutto della fantasia degli amici, o forse aveva ricevuto per quello che lasciava trasparire di sé. Già, perché il Tucano sembrava proprio un tucano; mai un soprannome mi era sembrato così appropriato! Non perché avesse un lungo naso o uno strano colorito, ma per il suo sorriso. Il tipico sorriso da tucano: quel sorriso ironico, difficile da descrivere, ma che un uccello tropicale conosce benissimo; con il becco leggermente incurvato e quella punta scura come una macchia sulla punta del naso, sembra voler armonizzare con tutto il resto del paesaggio, quasi prendendosi gioco di quest’ultimo e anche di sé stesso. Ad ogni modo, il Tucano era tucano davvero nell’anima. Secondo alcuni, il suo non era nemmeno un nomignolo; si diceva infatti che il suo nome di battesimo, che nessuno ha mai voluto sapere per non distruggere quell’alone di mistero che aleggiava su di esso, fosse Giulivo Tucano. Ma, in ogni caso, nessuno avrebbe avuto piacere a chiamarlo Giulivo; e quindi nessuno volle sapere mai la verità, lasciando questo simpatico mistero del Tucano per sempre irrisolto.
Come stavo dicendo, fu proprio quel giovinotto a entrare per festeggiare tra i tavoli di ciliegio e le panche ad angolo della mia bettola per primo. Gli era capitato per caso di entrare, nei primi giorni di vita dell’osteria. Ma, nel giorno di cui parlo, non credeva affatto che sarebbe venuto a farmi visita. Era troppo triste per un bicchiere di Aglianico, diceva. Stava passando un brutto periodo; o almeno così si vociferava. Aveva dimenticato qualcosa, e quel qualcosa lo rodeva giorno e notte, qualunque cosa fosse. Ma, evidentemente, i suoi piedi avevano intuito che quello era il giorno buono per risolvere il suo problema. E, si sa, la gente non riesce a fare a meno di dare ascolto ai propri piedi. Cambio idea, chissà poi perché.
Quindi, condotto forse dai piedi, forse dal cuore e forse anche da qualcos’altro, e facendo molta fatica ad evitare le colonne pendenti dal soffitto, si era accasciato tristemente sulla panca più vicina alla porta, quella sulla sinistra.
Subito gli andai vicino: – Un bicchiere di vino sincero come una vecchia promessa?
 – Ma sì, portami quel rosso dell’altra sera…
 Lo squadrai da capo a fondo. – Qualcosa non va? – gli chiesi.
 – Ma no, figurati… Com’è che dovrebbe andare?
 – Sono sicuro che potrebbe andare meglio. Hai una faccia che sembri appena uscito dal camposanto. Aspettami qui! – e, detto questo, mi allontanai velocemente.
Ci avevo messo praticamente niente a farmelo amico. È facile far conoscenze in una tavola calda, soprattutto in un paese di qualche dozzina di abitanti. Non gli portai quel vino che mi aveva chiesto, ma preferii tornare, volteggiando tra i tavoli come un pesce gatto nel suo fiume preferito, con una bottiglia di vino che l’ultima volta aveva steso tanta gente che gli agnelli previsti per il secondo piatto avevano fatto togliere il lutto alla zampa ai genitori. Quindi mi sedetti vicino a lui e brindammo. Brindammo alla salute alla vita al piacere alla passione all’osteria alla gente del paese e a quella simpatica vecchina che camminava sempre per strada, vuotando a poco a poco il bottiglione in quei due bicchieri grossi che mi aveva lasciato il nonno; aveva sempre detto che mi sarebbero potuti servire, quando fossi stato in difficoltà. Ma del nonno e dei suoi bicchieri parleremo più tardi.
Come stavo dicendo, dopo mezz’ora avevamo portato a termine quel sacrificio, con somma soddisfazione. Quel vino era davvero pesante; ma io non avevo mai avuto mai avuto problemi con il vino e lui, nella condizione in cui si trovava, lo scolò senza nemmeno accorgersene. Quello era il vino adatto a quella serata, lo avevo sentito. E dato che l’avevo sentito, ne ero sicuro. Chissà poi perché.
Quella sera non risolsi i suoi problemi, ma se non altro riuscii con un po’ di vino a scacciare via quella depressione che aveva colpito entrambi. Lui dimenticò di star cercando quella cosa perduta, e forse non gli sarebbe mai più in mente. Ed io dimenticai di non essere mai stato depresso, togliendo così un altro cruccio dalla mia testa. Anche quella serata era finita. Chissà poi perché.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2007, 14:49:22 pm »
E pure è una cosa buona... :)  Vedremo di far andare un po' avanti sto raccontino!

Grazie per i complimenti Sem! Sai, credo che nessuno scriverebbe nulla se non ci fossero persone come voi a dire che va bene e bisogna continuare! :)  :)  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2007, 15:19:41 pm »
Parole sante,Istar, si scrive per se stessi, ma l'incoraggiamento e la risposta degli altri sono fondamentali.
Il tuo racconto, per quanto in embrione ancora, ha parecchie cose buone: la "base" ( questa taverna è un luogo aperto a mille possibilità ) la caratterizzazione dei personaggi ( credo sia importante per chi legge <vedere> i vari protagonisti ) e lo stile che vuol essere "leggero" ironico e anche un po' ricercato, come te( ? ).
Dunque, bravo e cerca di continuare...
P.S.
Forse nella foga dello scrivere ripeti qualche parola

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2007, 15:24:50 pm »
Citazione
lo stile vuol essere "leggero" ironico e anche un po' ricercato, come te( ? ).
Ricercato? :huh:  :blink:  :huh:

Citazione
Forse nella foga dello scrivere ripeti qualche parola

Effettivamente, c'è qualche ripetizione di parole! Farò più attenzione! :D  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2007, 15:28:07 pm »
Sì, secondo me il tuo linguaggio è piuttosto "raffinato"...non trovo in questo momento un termine più adatto! :unsure:  :unsure:  :unsure:  

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2007, 15:41:04 pm »
Bravo! ;) Come hanno detto gli altri vai sempre meglio, credo che man mano ti stia creando uno stile personale! ;) ATTENDO CONTINUAZIONE OBBLIGATORIA
!!!!! :D  ;)  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2007, 15:47:28 pm »
Citazione
Sì, secondo me il tuo linguaggio è piuttosto "raffinato"...non trovo in questo momento un termine più adatto! :unsure:  :unsure:  :unsure:
Ah, è questo che volevi dire! Non avevo intuito!

Citazione
Qualche Tucano di troppo :D
Beh, ma quello è voluto! Se il Tucano non sembrasse abbastanza tucano, che Tucano sarebbe? :P

Citazione
ATTENDO CONTINUAZIONE OBBLIGATORIA
Chiederò al capo, vedremo un po' cos'è che riusciamo a fare! :P

Grazie mille a tutti!! :D