L 'ESTATE 1989. - IL PRIMO TOUR !
Visto che , con il aiuto degli amici , che mi hanno dato il sostegno , ho "rotto il ghiaccio" (Budva , Montenegro),
dopo 7 giorni mi sono trasferito a Ragusa ...
C'erano molti tristi, poiché era l'inizio di agosto.
La gente si fermava ad ascoltarmi , mi applaudivano ...
E , il mio sguardo ,perché sono molto timido di natura , era rivolto sempre verso la chitarra , le corde ...
Il mio repertorio era composto di pezzi molto differenti .
Comunque , Più successo ottenevano le melodie veloci .
Ricordo ... una volta ho finito il mio repertorio (a quel tempo un poco Più di un oretta) ...
pero , il pubblico aspettava ...
e io , suonavo stupidaggini , a quel punto !
Pero , loro mi applaudivano , comunque !
buono per il morale ...
C'era un collega , che faceva i brani classici per la chitarra ... quelli Più popolari.
Fa un "set" di mezz'ora e dopo una mini pausa - continua !
E , cosi 7, 8 , volte a sera !
E , io (stupido) un ora , ora e un quarto e ... basta !
Andavo a dormire ad alba ...
Compravo il pane fresco i andavo in un piccolo bosco (o grande parco ...) e ... sacco a pelo ! Non era pericoloso allora !
Avevo un problema con l'amplificatore , che al'improvviso sapeva di smettere di funzionare . Era fatto a mano , da un amico .
La soluzione consisteva nel collegarlo per un momento solo ad corrente .
Cosi , in bel mezzo della mia performance ... lasciavo il pubblico e entravo di corsa in un negozio più vicino in ricerca della corrente elettrica !
La gente che lavorava la non ha mai rifiutato di aiutarmi , pero gli sembrava strana quella mia richiesta di collegare l'amplificatore al corrente ... per DUE secondi !
Più avanti , avevo scoperto un altra soluzione per rimetterlo in vita : staccare con la forza la corda più "grassa" !
Le batterie che usavo erano ricarricabili .
Solo qualche anno dopo avevo capito di non spendere troppa energia e ho cominciato ad usare le "alcaline" !
Con 8 di quelle facevo fino a 100 ore !
Pero , in quel primo tour , non lavoravo molto e una volta ricaricate , le batterie reggevano fino anche 4 giorni !
Le ricaricavo qua e la ...
Con la polizia non avevo grandi problemi . Solo una volta uno mi ha portato in una strada isolata e mi ha perquisito ... la stessa sera , dopo due ore , forse , mi ha trovato a suonare ancora ... con gli amici ! Disse :"Non ti ho detto che non devi suonare in strada?"
e , io : "Si , pero , non faccio per i soldi ora" ... suonavo con il conoscenti , cosi per svago ...
E , lui : "non e permesso" lo stesso"!
Va be' ... poliziotti sono cosi' ... la loro deve essere l'ultima ... eh eh ...
Da Ragusa andavo ogni tanto a Cavtat , una cittadina a 20, 25 km di distanza.
Una volta in stazione parlavo con una vecchietta ...
Lei ogni estate veniva al mare a ... lavare i piedi eh ,eh ...
non credo sapeva nuotare ...
Mi ha raccontato di essere una scrittrice , e quando le ho chiesto di dirmi qualcosa di suo ... si e' impaurita !
Credeva che io avessi un microfono nascosto e ... cosi , potevo derubarla eh eh ...
In futuro , ho incontrato i vari personaggi e mi sono abituato ...
Si , un altra vecchia mi ha detto di aver ricevuto un premio Nobel per il letteratura ... e , io mi sono informato anche (non si sa mai) , pero' nessuno di quel paese non e' mai stato premiato di Nobel ...
Dopo un periodo a Ragusa mi sono cominciato a spostare un po' a nord ! Makarska , Omiš , Split (Spalato) ...
E , in Makarska (non saprei come si chiama in italiano), per la prima volta sono ritornato al posto del ... "delitto" !
Ciò'e' , dopo il primo tempo (calcisticamente parlando) , sono ritornato a fare altri soldini ...
A , Spalato , sul lungomare ("riva") cera troppa gente e , credo , mai avevo suonato davanti a cosi grande numero di persone (o , mi sono spaventato e era frutto della mia immaginazione ...) !
Credo che si e trattato di qualche centinaio ... chi lo sa...
Cosi' il mio primo tour !
Ad Adriatico per 30 giorni !
Tornando a casa , passavo per Zagabria e ho suonato la per un paio di giorni.
Dormivo su una panca , in un parco , vicino ad una caserma , (un commando , direi) e i soldati passavano vicino a mio "lettino" , per andare a comprarsi i panini e ... mi guardavano e sorridevano . Era nel centro della città ...
Scendeva un pioggia , debole , pero gli alberi erano ancora pieni di foglie e ... solo qualche goccia mi ha cascato sul ... letto !
Sono tornato a casa trionfalmente ! E molto orgoglioso di se ...
Il mio sogno si e' avverato !
E non devo stirare le calze nella fabbrica ... fino alla pensione !