FINALMENTE … LA MIA CARRIERA E’ COMINCIATA !
L’estate 1989.
Dato che …
non mi andava di ritornare nella fabbrica a stirare le calze …
Non andava più bene di chiedere la paghetta ai genitori …
Ho deciso di fare un altro tentativo !
Un amico , vicino di casa , partiva per Montenegro. La’ già erano i suoi amici… una rock compagnia (e alcool …).
Parti’ anch’io con lui . con il treno.
Io immaginavo che i soldi li avevano i turisti stranieri e , quindi mi devo concentrarmi su di loro …
Cosi’ andammo in un area dove ci sono molti alberghi.
Devo dire che mi vergognavo troppo !
Mi hanno datto la mano gli amici che sono venuti con me a sostenermi .
In particolar modo uno di loro (e gli sarò’ gratto per tutta la vita) perché ha messo davanti a me la scatola (da scarpe) di cartone (per collezionare i spiccioli).
Io li davo l’istruzioni dove metterla , a quale distanza …
Mi vergognavo perché “chiedevo” soldi , non perché suonavo …
Va be’ … ho cominciato …
Dopo una quindicina di minuti (in cui ho anche quadagnato qualcosina) , ho capito che il posto era sbagliato !
Cosi’ , abbiamo cambiato la posizione .
Siamo ritornati nel centro , dove passava molta gente .
Ho scelto il posto .
Vicino , a venti, trenta metri lontano da me , c’erano altri due chitarristi che suonavano .
Quando io ho cominciato a suonare , tutta la gente che ascoltava loro … piano , piano e’ passata da me !
Anche loro , i colleghi , hanno smesso di “lavorare” e sono venuti a … vedermi , più’ che altro … immagino !
Questo - perché io avevo la chitarra elettrica , i’amplificatore … sulla strada , dove non c’e’ la corrente ! (e , in quegli anni , era strana la cosa)
Io pensavo che la gente , che mi guardava , capiva il mio modo di suonare … tutte e due le mani sul MANICO (si chiama cosi’?) della chitarra (come il pianoforte) – Stanley Jordan stile !
Avanti nel tempo , ho capito che … solo pochi (i musicisti per lo più’) capivano .
E molti mi dicevano (e li credevo) che vedevano per la prima volta qualcuno usare quella tecnica .
A Budva (in Montenegro) sono rimasto solo 4, 5 giorni .
La mia meta era - Dubrovnik (Ragusa) !!!