Sì, ci sono molti linguaggi specifici per determinati scopi (come Javscript, PHP, SQL, ...), ma Java non è tra questi, è un linguaggio multi-purpose. Era nato per comandare dispositivi embedded (in frighi, televisori ecc, mica per i cellulari

) poi per le sue caratteristiche è usato in molti altri campi; decisamente un buon inizio per imparare a programmare, anche se iniziare a programmare con un linguaggio orientato agli oggetti, secondo me, è un po' confusionario.
Il C si va bene per tutto, è anche lui multi-purpose, ma è abbastanza "pericoloso": è facile fare un programma che sembra funzionare e sul più bello manda in crash il sistema... molto facile

Io per iniziare a capire come funziona la programmazione, se già non la si conosce, consiglierei il basic: molti lo denigrano, ma alla fine è quello che è, un linguaggio per iniziare a capire. Non quello con i numeri all'inizio della riga... quello un po' meglio di REALbasic o Visual Basic.
Io personalmente ultimamente uso praticamente solo PHP e JavaScript, per PP e tutto il resto ovviamente. Il JavaScript mi piace molto, per un semplice motivo: lo si esegue dappertutto. Basta un editor di testi e un browser web per fare quello che si vuole; niente compilatori o chissaché.
Ciaooo