BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: destino beffardo- pensiero  (Letto 1549 volte)

Offline pensiera

• Adottato dai Pirati
  • **
destino beffardo- pensiero
« il: 27 Settembre 2009, 20:29:24 pm »
Destino o caso
parole simili ma volutamente divise
che lasciano un' amaro mistero
Se ogni cosa fosse programmata
niente sarebbe sbagliato
e niente giusto
perchè risulterebbe previsto dal destino
Perciò ciò che riteniamo errore è solo un passaggio già deciso dal Caso
Come guerre, fame e morte
malattie e tradimenti
segni appuntati nella lista del Cosidetto
che si prende l' incarico di farli accadere
belli o brutti che siano
e il nostro rammarico
e già contenuto nel pacchetto

Vi prego di commentare anche se negativamente almeno questa poesia.
Odio l' indifferenza.

« Ultima modifica: 27 Settembre 2009, 22:26:38 pm da pensiera »

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: destino beffardo- pensiero
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2009, 23:41:27 pm »
Non temere, non c'è indifferenza. Il fatto è che molti pur approvando non trovano le parole adatte per risponderti.  un esempio per tutti sono il nostro amico Santher e pur io con i miei rari racconti.  Molti li leggono (Grazie) ma non lasciano commenti.  E' vero, può generare imbarazzo per chi scrive ma in fondo per noi è già molto avere un luogo in cui esprimerci e questo è molto importante.   Più facile è partecipare ai giochini ,impegna poco e per molti è più gratificante.  Continua pure a scrivere perchè è bello leggerti e se proprio non vedi commenti non te la prendere, osserva piuttosto quante volte sei letta e questa sarà per te una grande soddisfazione.   :-d :-d

Offline pensiera

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2009, 12:13:15 pm »
vorrei un parere però :|

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2009, 11:10:51 am »
Pensiera, le tue poesie non sono mai superficiali ( hai scelto un nick che ti rispecchia davvero...) e anche questa non ti smentisce...
C'è amarezza dentro, e , direi, la voglia di buttare a mare le responsabilità, la "fatica " del vivere...Sì, la vita è un pacchetto con tutto incluso, sicuramente anche le gioie e i dolori, non vi è incluso il nostro comportamento, però, con tutte le attenuanti o le aggravanti del caso, sta a noi comportarci di fronte a quello che il destino ci offre...
La poesia è strutturata bene, occhio solo alle ripetizioni ( perciò-ciò) e a qualche errore di battitura
E' sempre un piacere leggerti e uno stimolo alla riflessione. :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2009, 13:31:25 pm »
Se pur dopo diversi giorni (perdona) ti lascio il mio modesto pensiero...oh Pensiera  :-d.  Più che una poesia la vedrei come prosa.  Ciò che tu esprimi fa pensare ad una persona che riflette sia sulle umane "cose" che sul proprio incerto destino.  Sono le eterne domande di sempre e salvo pochi casi hanno risposte "incerte".   Ti dirò inoltre che nel momento tu formulassi una risposta circa "il pacchetto" appena accettabile potrebbe accadere che qualcuno ti smantellasse il tutto con la riflessione sul " Burattinaio", di per sè terribile, poco accettabile ad uno spirito riottoso e libero ma..........Spero ti sia sufficiente.

Offline pensiera

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2009, 18:43:34 pm »
hai ragione più che una poesia è lo sfogo di chi si sente spesso dire  " così doveva andare " oppure " è destino".

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2009, 22:50:27 pm »
cara pensiera ti rispondo scrivendo con il pc rotto quello che accade è solo vita e ricorda è solo l'uomo con la sua forza ed intelligenza a fare il bene ed il male su questa terra non Dio... se esiste o se ci credi... io sì e penso che lui ci lascia fare ci ha dato il mondo stà a noi comprenderlo ed amarlo la malattia è data da altri esseri viventi... ed anche loro seguono la loro natura a volte buona a volte negativa... ma angeli e demoni siamo noi a noi la scelta inferno o paradiso carità o egoismo... una serena notte e volgi gli occhi all'uomo nella sua totalità così piccolo e meschino a volte così grande ed unico...in altre con affetto profonda e brava poetessa a presto un felice fine settimana ed una serena notte a presto evry...
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2009, 10:52:04 am da Manfry »
vi piace

Offline guido

• Scoperto
  • *
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2009, 01:43:02 am »
mi è parso di leggere i miei pensieri..di quand mi verrebbe da dire..ma allora che senso ha???che senso ha lottare, perchè batersi se tanto la lotta nn sappiamo come combatterla,se non abbiamo mai la certezza che quello ce facciamo avrà l'effetto sperato o se ne avrà un'altro imprevedibile e danoso..il gioco della vita nn è comprensibile a nessuno dei suoi giocatori,e questo rende il risultato un una cosa apparentemente aleatoria,impossibile da prevedere e dunque impossibile da controllare, ma non per questo si deve credre che ciò ch epensaimo,diciamo o facciamo non contino, contanto lo stesso noi non sappiamo in che modo hanno importanza nel rendere la porzione di mondo che abbiamo intorno come poi ci appare.ma sappiamo di farne parte ...e per questo se nn abbiamo il modo di capire il perchè delle nostre scelte ne tantomento degli effetti di tali scelte...almeno dovremmo essere consapevli delf atto hc ele abbiamo fatte, e che in fond, se le abbiamo fatte restando fedeli a ciò che siamo sarà stata la "cosa giusta".....
un abbraccio a te pensiera che hai stimolato il mio pensiero
                                                         GUIDO
GUIDO ;)(su fb sono guido grumvalski mercuriali)a chi mi volesse aggiungere....scrivete un messaggio in cui dite come mi avete trovato o probabilmente non accetto(non per cattiveria ma per capire)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2009, 14:35:45 pm »
Pensiero interessante che ha un risvolto in un detto popolare: "se il giovane sapesse e il vecchio potesse".  Se un tempo questa massima era condivisa con senso di rammarico, oggi la stessa massima può dare adito a qualche riflessione di carattere generale.   Se fino a una cinquantina di anni fa le scelte che si potevano fare erano limitate dall'esiguo numero di informazioni a disposizione e dalla realtà delle opzioni che la società offriva, oggi non è più così.   L'abnorme aumento della popolazione e delle possibilità che vengono offerte dal mercato fanno sì che è molto difficile fare scelte, che per quanto oculate, possano a medio termine dare responsi positivi.   Vi è infatti sovente un capovolgimento molto rapido delle situazioni sia a livello economico che politico per cui riuscire a determinare scelte positive è invero molto complicato.   Vi è da dire inoltre che il perdurare nella nostra cultura del senso "romantico" con gli accessori relativi non facilita di certo le cose.   Quale allora la ricetta da usare per evitare o contenere a livello minimo brutte sorprese che ci getterebbero in confusione per non dire altro?   Io penso che occorra avere presente il massimo numero di informazioni possibili e dotarsi di un forte senso di analisi dei fatti che si svolgono sia livello politico che economico che muovono la società odierna.   Non è facile...e vuole un impegno giornaliero a cui sovente non ci vogliamo assogettare.   Più preferibile assecondare il bisogno di assistenzialismo che una volta "opportunamente digerito" può darci quella relativa tranquillità di un quieto vivere,  "finchè dura"...E' altresì ovvio che occorre accontentarsi di ciò che può dare, in quanto se si esce dagli schemi economici che propone e dà sono dolori.  Il fatto è che sovente non riusciamo ad accontentarci, e la vista dei soliti furbi, raccomandati, malviventi e così via che hanno trovato l'america" e che non si accontentano di vivere delle loro male azioni ma che sovente ci irridono pesantemente ci può provocare forti malesseri di diverso genere.   Vi è inoltre un altro strumento a nostra disposizione che la maggior parte di noi conosce ma che non siamo assolutamente capaci di usare ed è la meditazione.   Non mi riferisco ovviamente a quella particolare meditazione di estrazione buddista, che pure è molto utile, ma a quella particolare meditazione che permette di allineare le informazioni in nostro possesso e che ci permette di "vedere" in modo più chiaro le eventuali decisioni da prendere.   Lo so, non è cosa facile ma non di meno occorrerebbe metterla in atto, anche perchè più la società si evolverà, più noi dovremo adeguarci ai tempi che di conseguenza si evolveranno.   Ultima cosa: l'evoluzione della società odierna prescinde pesantemente dalla evoluzione del pensiero che in prima analisi si penserebbe conseguente, anzi, e lo si assiste giornalmente, vi è una involuzione al contrario, dove la maleducazione, il non rispetto delle regole di un sano convivere, la violenza fisica e psicologica dilagante che hanno per ultimo fine la sopraffazione per avere senza pagare...è uno dei dati da tenere molto presente in quanto essi agiscono nella sfera privata per finire a livello di società.

Offline pensiera

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2009, 17:11:31 pm »
non volevo dire che non si deve vivere perchè è già tutto scritto, anzi, ma il mio disprezzo era verso quelle frasi fatte che portano solo rammarico e rabbia, perchè sarebbe meglio dire che le cose non sono andate come dovrebbero piuttosto che sono dei fatti già programmati.

Per Brezza: scusami ma non ho capito cosa intendevi con il tuo commento.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 17:20:14 pm da Manfry »