BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Come si fa??  (Letto 10561 volte)

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Come si fa??
« il: 22 Agosto 2006, 13:10:24 pm »
Mi sto preparando per il test all'università :rolleyes: ....

a parte le domande di fisica, matematica, chimica ( tutto hano messo  <_< )...quelli di logica come si risolvono?!  :blink:   sembrano tutti uguali   :huh:

sono di qst tipo:

"Nella libera Repubblica di Maraviglia c'è un paese, detto Ernesti, in cui tutti gli abitanti sono biondi; nello stato di Maraviglia nessun biodo è disonesto. L'attuale Presidente di Maraviglia è alto 160 cm e ha folti capelli rossicci.

Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente errata?

A. L'attuale Presidente di Maraviglia è disonesto
B. Nessun disonesto è un Ernestiano
C. Non c'è alcuna persona onesta che non sia Ernestiana
D. Nessun Ernestiano è disonesto
E. Il Presidente è un onesto Ernestiano"

Sono tutti di sto tipo!!!  E io come faccio??? Ho in tutto 2 ore e mezza!! Considerando che ci sono quelli di comprensione verbale..che solo a leggere se ne va un'ora...COM A DA FA?!!!!????? :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :(
« Ultima modifica: 22 Agosto 2006, 13:14:09 pm da valè »

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Albert

• Pirata Semplice
Come si fa??
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2006, 15:34:04 pm »
Citazione
"Nella libera Repubblica di Maraviglia c'è un paese, detto Ernesti, in cui tutti gli abitanti sono biondi; nello stato di Maraviglia nessun biodo è disonesto. L'attuale Presidente di Maraviglia è alto 160 cm e ha folti capelli rossicci.

Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente errata?

A. L'attuale Presidente di Maraviglia è disonesto
B. Nessun disonesto è un Ernestiano
C. Non c'è alcuna persona onesta che non sia Ernestiana
D. Nessun Ernestiano è disonesto
E. Il Presidente è un onesto Ernestiano"
Le ho fatte anch'io quando mi sono iscritto all'università....sono veramente bastarde!!  :angry:  :angry:

Cmq secondo me la A può essere vera (o meglio, non è necessariamente errata ;) ) perchè è specificato che i biondi sono onesti, ma non è detto che quindi tutti gli altri siano disonesti, è scritto solo che tutti i biondi lo sono, stop!

La B è vera a prescindere, perchè nessun biondo è disonesto e tutti gli abitanti di Ernesti sono biondi, quindi nessun disonesto di maraviglia è un ernestiano!

La C non è necessariamente vera, perchè daccordo che tutti i biondi sono onesti e tutti gli abitanti di Ernesti sono biondi, ma non è scritto che i biondi sono solo ad Ernesti, così come non è scritto che solo i biondi siano onesti!! Infatti è scritto "nello stato di maraviglia nessun biondo è disonesto"....può essere anche vera, non è specificato!

La D è vera anch'essa a priori, perchè sono tutti biondi e quindi tutti onesti nella città di Ernesti...(ehehe, sembra una canzone rap, tutto in rima!!  :lol: )

Per finire, la E è necessariamente falsa perchè il presidente ha i capelli rossi e quindi non può essere un abitante di Ernesti....  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Come si fa??
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2006, 15:53:05 pm »
Secondo me la risposta da dare e' la E.... e comunque in bocca al lupo!!!
Alla fine non son difficcilissimi basta ragionare e andare un po' per intuito.

sappi che tutto lo staff di PensieriParole ha fatto questi test e siamo sopravissuti tutti e 3  :D   :lol:

Ciaoo ;)  ;)  ;)  
« Ultima modifica: 22 Agosto 2006, 15:54:17 pm da Federico »
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Come si fa??
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2006, 15:53:35 pm »
Effettivamente gli esercizi di logica non sono semplicissimi... purtroppo alle superiori quasi mai viene spiegata la logica, ma all'universita' specialmente in ingegneria e' necessaria.
beh, la risposta esatta e' la E, come ha correttamente spiegato il collega  ;)  Albert...

l'unica cosa che puoi fare e' di cercarti qualche esercizio di logica con la soluzione spiegata, e da li' provare a comprendere un po' il procedimento per arrivare la soluzione.... oppure cerca le regole della logica (operatori, negazioni delle frasi, proprieta'..) e cercare do capirle..

Un ulteriore consiglio per chi come te ha da fare il test... e' quello di fare subito le cose che si sanno fare... e poi perdersi con le altre... perche' il tempo e' poco.... ed ogni risposta sbagliata viene tolto un punteggio...

In bocca al lupo comunque
« Ultima modifica: 22 Agosto 2006, 15:55:56 pm da Manfry »
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Sarah

• --Abbandonati--
  • Adottato dai Pirati
  • *
    • http://mondobellezza.forumfree.net/
Come si fa??
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2006, 17:03:30 pm »
:huh:  :huh:  :huh:

:unsure:  :unsure:  :unsure:  

:(  :(  :(  :(  

<_<  <_<  <_<  

in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 24 Agosto 2006, 08:45:57 am da Manfry »
Le parole sono vibrazioni per le orecchie, le parole d'amore sono vibrazioni per il cuore...........           

BY -SARAH-

La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..........   

BY -VASCO ROSSI-

Offline Albert

• Pirata Semplice
Come si fa??
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2006, 13:41:26 pm »
Valè, ho voluto scrivere tutto per farti vedere come (secondo me) bisogna ragionare in quei tipi di problemi, devi fare attenzione a ogni piccola parola, perchè loro fanno apposta a giocare sulle sottigliezze :unsure: ....per quello sarebbe meglio fare tutto il ragionamento, così  sei sicura di non sbagliare....;)

Ha ragione Manfry, prima fa le cose che sai fare e soprattutto che SEI SICURA, dopo col tempo che t'avanza prenditela comoda e prova a fare anche quelle più difficili!

Il test è tanto importante? Perchè da me alla fin fine era solo un modo per valutarsi....:huh:  

....non voglio morire

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Come si fa??
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2006, 14:08:41 pm »
No...per fortuna non è un test d'ammissione...ma solo di valutazione!! :rolleyes:     Però..se il buongiorno si vede dal mattino...e cominciamo bene!1 :blink:  :blink: .... :lol:  :lol:   Fortuna che test o non test mi posso iscrivere lo stesso!! B)  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Come si fa??
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2006, 14:10:09 pm »
cmq grazie a TUTTI x l'in bocca al Lupo....E SPERIAMO CHE CEPI IN TTT QST ANNI!!!! :D  :D  :D  :D  :D
« Ultima modifica: 23 Agosto 2006, 14:10:30 pm da valè »

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Come si fa??
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2006, 00:53:52 am »
Concordo nelle affermazioni con Albert....

Ma se sei nel dubbio vai a caso!!!! B)  B)  B)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Come si fa??
« Risposta #9 il: 1 Settembre 2006, 15:41:39 pm »
Uhh, me li ricordo anche io... lacrime e sangue guarda....
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
Come si fa??
« Risposta #10 il: 2 Settembre 2006, 20:03:30 pm »
tra meno di 2 sett tocca a me!!!!!!!!!!!!!!

AIUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :o  :(  :ph34r:

Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Albert

• Pirata Semplice
Come si fa??
« Risposta #11 il: 2 Settembre 2006, 21:34:21 pm »
Ariel, stai tranquilla.....sono comunque meno difficili degli esami che ti aspettano dopo!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  (quanto bastardo sono????  :D  :D  :D  :D )

....non voglio morire

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Come si fa??
« Risposta #12 il: 3 Settembre 2006, 00:38:59 am »
Citazione
sono comunque meno difficili degli esami che ti aspettano dopo!!!!      (quanto bastardo sono????     )

...ti faremo sapere quanto bastardo sei stato!!!! :lol:  :lol:  

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
Come si fa??
« Risposta #13 il: 3 Settembre 2006, 17:05:52 pm »
Albert...quanto sei caro....! :angry:  :angry:  
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Come si fa??
« Risposta #14 il: 7 Settembre 2006, 01:49:06 am »
....x la cronaca...oggi ho fatto il test....

a parte che non avevo mai visto tanti bei ragazzi concentrati tutti insieme :P  :P  :P ....a parte gli scherzi ( ps cmq è vero!!hihih  :lol: ), al test le uniche domande che ho risp cn facilità sn state proprio quelle di logica, tranne una... <_< il paradosso!!!  Cmq chi le prepara è un "tipo"...xkè ci mette proprio il massimo della simpatia!! <_<
« Ultima modifica: 7 Settembre 2006, 01:49:51 am da valè »