"Nella libera Repubblica di Maraviglia c'è un paese, detto Ernesti, in cui tutti gli abitanti sono biondi; nello stato di Maraviglia nessun biodo è disonesto. L'attuale Presidente di Maraviglia è alto 160 cm e ha folti capelli rossicci.
Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente errata?
A. L'attuale Presidente di Maraviglia è disonesto
B. Nessun disonesto è un Ernestiano
C. Non c'è alcuna persona onesta che non sia Ernestiana
D. Nessun Ernestiano è disonesto
E. Il Presidente è un onesto Ernestiano"
Le ho fatte anch'io quando mi sono iscritto all'università....sono veramente bastarde!! :angry: :angry:
Cmq secondo me la A può essere vera (o meglio, non è necessariamente errata

) perchè è specificato che i biondi sono onesti, ma non è detto che quindi tutti gli altri siano disonesti, è scritto solo che tutti i biondi lo sono, stop!
La B è vera a prescindere, perchè nessun biondo è disonesto e tutti gli abitanti di Ernesti sono biondi, quindi nessun disonesto di maraviglia è un ernestiano!
La C non è necessariamente vera, perchè daccordo che tutti i biondi sono onesti e tutti gli abitanti di Ernesti sono biondi, ma non è scritto che i biondi sono solo ad Ernesti, così come non è scritto che solo i biondi siano onesti!! Infatti è scritto "nello stato di maraviglia nessun biondo è disonesto"....può essere anche vera, non è specificato!
La D è vera anch'essa a priori, perchè sono tutti biondi e quindi tutti onesti nella città di Ernesti...(ehehe, sembra una canzone rap, tutto in rima!! :lol: )
Per finire, la E è necessariamente falsa perchè il presidente ha i capelli rossi e quindi non può essere un abitante di Ernesti....