Festival di Sanremo 2012 – Sanremo 2012, il Festival della canzone italiana, inizia oggi, martedì 14 febbraio. E, sotto l’egida di San Valentino, l’Ariston accoglie ancora una volta la musica italiana e la sua storia.
Conduce Gianni Morandi; dopo il successo della precedente edizione (2011) il padrone di casa è nuovamente lui. Capitan Morandi ritorna in plancia di comando! Lui è “uomo di musica”, porta con sé un bagaglio di 560 canzoni e melodie, anni di storia della musica italiana scritta e vissuta in prima persona.
La sua conduzione si è rivelata, già lo scorso anno, efficace e mirata. È probabile che la chiave vincente di Gianni Morandi risieda proprio nella enorme competenza musicale di cui gode. L’Ariston, come sede naturale della canzone italiana, è un palcoscenico che l’artista calca con straordinaria disinvoltura e l’amore che prova per la musica si palesa nell’entusiasmo coinvolgente con cui sa accogliere ed avvolgere il pubblico, quello da casa e quello in sala. Morandi “presenta la musica” e attraverso essa parla all’Italia lasciando che l’Italia stessa si racconti e si esponga per mezzo dell’arte dolce ma penetrante del canto.
Attenzione massima per la musica, questa sembra essere la ricetta di Capitan Morandi. Ed il Sanremo firmato dall’artista non tradisce l’ispirazione dello scorso anno: la musica è al centro della kermesse.