Recentemente ho fatto del volontariato per conto di un circolo spirituale che frequento, non l'avevo mai fatto prima....però non ero nervoso, anzi, ero ansioso di mettermi a disposizione di qualcuno che avesse veramente bisogno, e trattandosi di persone disabili anche un aiuto semplicissimo è gradito!!!
Bè...non dimenticherò mai una scena con due di queste straordinarie persone, entrambe con problemi mentali, che si consolavano l'una con l'altra.....uno che dava la forza all'altro.....non servivano discorsi filosofici, è bastato appoggiare la mano sulle spalle dell'altro e fargli un sorriso dicendogli: "dai, se ce la faccio io ce la fai anche te".....credetemi....mi viene ancora la pelle d'oca a pensarci......
anch'io ho fatto volontariato con il mio gruppo di croce rossa ad una festa per disabili, è stata una serie infinita di attimi indimenticabili...per una volta ella vita mi sono davvero sentita utile, senza fare molto...magari ascoltando un anziano che raccontava la sua vita e le sue sventure, magari accompagnando una donna sulla sedia a rotelle...magari solo donando un sorriso a chi ne ha davvero bisogno, senza false ipocrisie, senza fargli credere che capissi la loro situazione, perchè non la capisco...nessuno che non sia in quelle condizioni può capire com'è dipendere completamente dagli altri, sentirsi sbagliati, sentirsi di peso...
quel giorno è stato indimenticabile, ma mi ha scosso profondamente...sono stata male per giorni dopo, al solo pensare a come siano gentili, a quanta umanità e bontà abbiano dentro...ho passato giorni a chiedermi il perchè debba esistere gente ridotta così malamente....
quel giorno ho rivalutato profondamente tutte le stupidaggini che per noi sembrano fondamentali...i problemi veri sono altri...come essere condannati a una vita così dura.... :star: :star: :star: