BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: PONTE DEI MORTI/SANTI....che tristezza  (Letto 7564 volte)

Offline AnGeLoSmArRiTo

• Scopritore
  • *
PONTE DEI MORTI/SANTI....che tristezza
« il: 1 Novembre 2006, 18:59:16 pm »
che tristezza questa "festa"...se festa si può chiamare un giorno in cui si commemorano i morti.....a me mette sempre un sacco di malinconia,,,,sarà perchè ogni anno che passa c'è sempre qualcuno da ricordare,saranno i troppi ricordi,,,non so.....prima sono stata in paese da me,sono andata a messa,la chiesa era piena...il paese era fermo....poi tutti in cimitero....qualche lacrima mi è scappata davanti la tomba di mio nonno....e poi....del mio migliore amico....è triste vedere tutti davanti alla tomba del proprio parente/cugino/amico....dà un velo di tristezza....però a me piace mantenere vive le tradizioni,mi piace vedere il mio piccolo paese "rianimarsi"..tutti vestiti a festa,anziani,giovani,bambini.,..l'atmosfera che si crea è spettacolare......
e voi....che ne pensate di questa festa????
e vi piace tenere vive le varie tradizioni?!!????
sorridi anche se il tuo sorriso è triste,perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. - Jim morrison-

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #1 il: 2 Novembre 2006, 00:15:20 am »
Beh, a me questa festa sembra una cosa molto stupida, perché non c'è bisogno di un giorno in particolare per ricordare i propri defunti. E poi, sapendo che è una ricorrenza ideata da Papa Gregorio Magno per rimpiazzare il rito di Halloween(rito di origine celtica, poi esportato in America, strettamente collegato ai morti), mi viene una depressione che non ti dico...

Come si può sfruttare un giorno così solo per poter diffondere una religione??

Ma anche la chiesa è stata fatta da uomini...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
« Risposta #2 il: 2 Novembre 2006, 14:25:51 pm »
secondo me sono TUTTE stupide le feste!!
O per lo meno come poi vengono vissute non c'entra niente con la commemorazione di quel gg. Pensateci.. provate a pensare a qualsiasi ricorrenza e' solo un modo per lucrare una via di sperpero e commercio camuffato che fa proprio schifo!
P.

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #3 il: 2 Novembre 2006, 16:10:11 pm »
Sono daccordo con Pierluigi!!
E non dimentichiamo che anche il Natale è stato messo per sostutuire la festa pagana del Re Sole. Gesù non è nato a dicembre ma a marzo.
E' tutto un gioco religioso-commerciale,e io evito tutte le feste possibili !!!!!!

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 2 Novembre 2006, 17:26:48 pm »
Gente......Natale può anche essere quello che è stato scritto, e la festa dei morti una mera trovata commerciale come tutte le altre feste cristiane....

Ma non dimentichiamoci che una persona la festa la deve fare nel proprio cuore e nella propria anima, lasciate stare sta società di merda, non ha niente da insegnare.....cerchiamo le cose vere dentro di noi, allora anche un semplice giorno come quello dei morti e dei santi, o natale, o pasqua o perfino ferragosto diventeranno un momento per fermarsi e riflettere su di noi....  B)  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #5 il: 2 Novembre 2006, 22:05:13 pm »
Concordo con Albert...

E poi ci sono sempre feste e feste! Ci sono le feste fatte solo per i soldi(come San Valentino) e le feste che comunque sono feste! Il Natale, per esempio, è una festa che si è trasformata in un'occasione per guadagnare, ma non è considerata così da tutti. Per moltissimi il Natale non è bello perché ci si scambia il regalino, ma perché è un'occasione per stare tutti insieme, stare allegri, commemorare la nascita di Cristo e per mangiare capitone e baccalà!

Fosse per me abolirei molte feste, ma renderei anche più gradevoli altre!
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 2 Novembre 2006, 23:27:47 pm »
io sono piuttosto contraria a tutte le feste cristiane, delle quali il vero spirito religioso-personale si è perso quasi del tutto....questa festa qui non la capisco davvero....concordo con voi nel dire che non c'è bisogno di un giorno per ricordarsi di coloro che non ci sono più, anche perchè se li abbiamo amati davvero sono sempre dentro di noi....a me fanno ridere quelle persone che mentre il defunto era vivo non lo consideravano in alcun modo...poi sentendosi in colpa dopo la sua morte, vanno aportare fiori ogni giorno a quella tomba....non è così che si espia un "peccato"...
il motivo vero deve essere la voglia di andare a trovare una persona, per parlargli,confidarsi, raccontarsi con quella sincerità che magari non riusciamo a mostrare a qualcuno che può risponderci, che può sentirci davvero.....
il contatto deve essere mantenuto in altre occasione, non in questa festa che è festeggiata per lo più da persone ipocrite e dedite solo a apparire.... :huh:  :unsure:  :P  :angry:  :angry:  
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
« Risposta #7 il: 4 Novembre 2006, 00:34:42 am »
Do ragione a Istar sul san valentino.

Alla fine io credo che la festa dei morti sia di dubbio gusto: è ricordare che si hanno cari "trapassati" in un giorno dell'anno. Lo stesso dubbio gusto che obbliga gli innamorati a farsi le stronzatine il 14 febbraio perché "è d'uso".

Insomma.. uno ama tutti i giorni.. e ricorda i propri morti tutti i giorni, senza necessità di feste.
Poi c'è da dire che comunque è una festa antica.. in alcune zone d'italia in quella notte si mette il pane e l'acqua la sera sul tavolo, per "sfamare" i morti che vengono a trovarti... da voi si usa?
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #8 il: 5 Novembre 2006, 00:27:58 am »
A Napoli no... Questa è una tradizione che deriva direttamente dal rito celtico di Halloween; i Celti per paura delle fate, che l'ultimo giorno dell'anno(31 ottobre) usavano  attirare gli abitanti nei boschi per farli disperdere, tentavano di rabbuonirsele lasciando pane, latte o frutta davanti alla porta di casa. Da qui l'usanza del "Dolcetto o scherzetto?"

In compenso qui a Napoli c'è qualcuno che ad Halloween si diverte a bruciare i gatti vivi  <_<  <_<  <_<

Consolante eh?  <_<  <_<  <_<  

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 5 Novembre 2006, 18:36:36 pm »
decisamente incivile..... <_<

cmq ragazzi io AMO le feste!!!! certo è vero alcune come san valentino potrebbero anche abolirle però i giorni di festa sn stupendi.....l'atmosfera che c'è x strada...pensate al natale....tutte quelle decorazioni, l'albero e tutto il resto....la musica x strada e le persone allegre k girano in cerca dei regali....c'è un calore particolare un qualcosa k rende magico anche l'evento più naturale come una nevicata...pensate alla neve il 24 dicembre mentre si è tutti assieme amici e parenti a chiaccherare di fronte al caminetto....è qualcosa di impareggiabile...
e pensate all'allegria k porta l'attesa della mezzanotte all'ultimo dell'anno....chiamatemi superficiale ma x me le feste sn fantastiche e poi....niente feste niente ferie^^ :P  
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
« Risposta #10 il: 5 Novembre 2006, 20:28:56 pm »
Citazione
decisamente incivile..... <_<

cmq ragazzi io AMO le feste!!!! certo è vero alcune come san valentino potrebbero anche abolirle però i giorni di festa sn stupendi.....l'atmosfera che c'è x strada...pensate al natale....tutte quelle decorazioni, l'albero e tutto il resto....la musica x strada e le persone allegre k girano in cerca dei regali....c'è un calore particolare un qualcosa k rende magico anche l'evento più naturale come una nevicata...pensate alla neve il 24 dicembre mentre si è tutti assieme amici e parenti a chiaccherare di fronte al caminetto....è qualcosa di impareggiabile...
e pensate all'allegria k porta l'attesa della mezzanotte all'ultimo dell'anno....chiamatemi superficiale ma x me le feste sn fantastiche e poi....niente feste niente ferie^^ :P
certo night... se le feste fossero cosi', come si vedono nei film.. ma oramai non e' cosi', purtroppo, almeno qui.
p.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 5 Novembre 2006, 23:38:33 pm »
Citazione
In compenso qui a Napoli c'è qualcuno che ad Halloween si diverte a bruciare i gatti vivi

hehehehe qui a Vicenza fanno altre fini.... ma anche al di fuori di Halloween  B)  B)  ehhehe

Condivido il pensiero di Pierluigi, infatti molto spesso per molte famiglie c'è poco da festeggiare, anche se, come giustamente afferma Night, per chi può sono momenti fantastici, indimenticabili.  
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #12 il: 6 Novembre 2006, 00:47:12 am »
Citazione
QUOTE (Night @ Nov 5 2006, 17:36)
decisamente incivile..... 

e pensate all'allegria k porta l'attesa della mezzanotte all'ultimo dell'anno....chiamatemi superficiale ma x me le feste sn fantastiche e poi....niente feste niente ferie^^   

certo night... se le feste fossero cosi', come si vedono nei film.. ma oramai non e' cosi', purtroppo, almeno qui.
p.

eh si! è proprio vero! neanche qui c'è questa atmosfera! purtroppo!  :(

cmq.... io personalmente nn sn andata al cimitero il 1 novembre e nemmeno c andrò a breve! m mette una tristezza infinita entrare li! soprattutto poi il giorno dei morti, tutti tirati a lucido, ingellati, impomatati a mettere un fiore sulle tombe dei propri cari poi dp anche solo una settimana, nessuno se ne cura piu. i fiori appassiscono e nessuno li toglie, le lapidi s ricoprono d foglie e nessuno le pulisce! se questo vuol dire tenere ai propri cari che adesso nn c sono piu, che cosa significa non curarsene affatto? non che dalle volte che c si reca al cimitero s vede quanto quella persona tiene ai propri cari, però almeno 3 minuti anche solo per dare una pulita ogni tanto si potrebbero trovare.
o no?
 :huh:

riguardo al fatto d bruciare i gatti vivi, un mio cugino m raccontava che con gli amici quando era ragazzo catturavano le intere famigliole d gatti (la mamma e i micini appena nati), li bloccavano nella morsa per le code e li bruciavano tutti i peli con l'accendino per poi aprire le pance e riempirle d sassi.
.... se nn è incivilta questa....  :angry: -_-
comunque ho gia chiesto piu e piu volte d cambiare cognome!  ;)  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #13 il: 7 Novembre 2006, 00:08:21 am »
Citazione
riguardo al fatto d bruciare i gatti vivi, un mio cugino m raccontava che con gli amici quando era ragazzo catturavano le intere famigliole d gatti (la mamma e i micini appena nati), li bloccavano nella morsa per le code e li bruciavano tutti i peli con l'accendino per poi aprire le pance e riempirle d sassi.
.... se nn è incivilta questa....  :angry: -_-
comunque ho gia chiesto piu e piu volte d cambiare cognome!  ;)
Credo che questa più che altro sia una leggenda... A Napoli i gatti appicciati li vedi veramente!

Io francamente sono d'accordo con Night, ma continuo a dire che ci sono feste e feste...

Anche io, personalmente, amo il Natale, ma odio molte altre feste...

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #14 il: 8 Novembre 2006, 23:17:11 pm »
Manfry sn anche io di vicenza e odio quella città.....ma io dico solo k si si guarda bene un lato positivo ce l'hanno...anche se molti le usano ad altri scopi....
e poi beh l'atmosfera si crea molto nell'immaginazione delle persone se si parte con l'idea k nn ci sia nn la si sente....

anche i morti dal canto suo è una festa buona...pensate a ki tempo di andare al cimitero nn ne ha mai o a chi nn può e deve farsi portare da altri...in quel giorno avrà più possibilità k qualcuno si renda disponibile...è una festa k esiste x ricordare alla gente dei loro parenti che nn ci sn più....(lo so sn troppo positiva  :lol:  :D ) io più k altro nn approvo i cimiteri....ma questa è un altra cosa.....

Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)