BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: nuove parole!  (Letto 26727 volte)

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
nuove parole!
« Risposta #45 il: 27 Marzo 2007, 00:52:06 am »
vanno bene anche le combinazioni di parole??

no, perchè noi agli scout abbiamo coniato una nuova combinazione:

demente cardiaco

(demente co' 'o core n.d.r.)

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #46 il: 27 Marzo 2007, 15:25:40 pm »
Forse quella in napoletano si capisce un po' meglio... ;)

Questa non è proprio una parola nuova, diciamo che è un intercalare molto utile derivante da una marca di locomotive!

Ohrenstein&Koppel

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
nuove parole!
« Risposta #47 il: 28 Marzo 2007, 20:47:58 pm »
<_< io uso spesso tsk, che si dice quando si è annoiati oppure quando uno parla parla parla parla e non ti interessa niente di quello che dice...
la pronuncia è così:
tzch, con un raspamento di gola, però modeshtamiente mi viene bene solo a me!...
Nec spe, nec metu...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #48 il: 28 Marzo 2007, 21:27:34 pm »
Come si usa nei fumetti? :)  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
nuove parole!
« Risposta #49 il: 28 Marzo 2007, 21:29:43 pm »
mhn... interessante il significato ma ho problemi di pronuncia... :( :(

Ps
Mi sono permesso di unire la tua discussione, EMMY con una precedente analoga.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2007, 21:48:24 pm da Manfry »
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline penzo

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #50 il: 30 Marzo 2007, 18:02:12 pm »

"PARoLANDO..." Beh, è un vocabolo appena fresco fresco di conio,  PARoLANDO E PARLANDO... e ke vuol dì? bella domanda!! beh, volevo trovare un modo per voler parlare delle parole.. e quindi il mio verbo PARoLARE ahahaah
allora di ke paroliamo??
iniziamo a parolare!!!!
vorrei parolare ahahah (suona pure bene sto verbo ahahah) della parola "ormai"....
quando usiamo "ormai"?
beh, penso di non sbagliarmi quando con "ormai" intendiamo una cosa non positiva: "ormai è persa sta gara", "ormai è partito", "ormai il latte è versato".. "ormai".. na cosa ke non si puo' recuperare... "ormai si è sposata".. (ormai è diventata sua moglie, non posso piu' farci niente)... o sbaglio?
ma da dove mi nasce sta voglia di "parolare" di "ormai"??? si, ci sta sta domanda....
beh, una sua "sorgente" questo fiume di parole ce l'ha.. e forse penso ke ora ho trovato quanto gli antichi filosofi greci cercavano: l'arkè, il principio primo da cui dipendeva tutto.. c'è chi diceva ke l'arkè era l'acqua, ki il fuoco, ki il numero, ki diceva ke era l'apeiron ... beh io credo ke l'arkè, il mio arkè, sia l'amore... da esso nascono i miei sorrisi, le mie preoccupazioni, le mie paure, i miei dubbi, i miei pensieri....
così sta mia voglia di parolare di "ormai" nasce dall'amore..
si... devo riuscire a dire spontaneamente "ormai"alla storia con una ragazza... anke se dire "storia" è troppo...
vorrei poter dire spontaneamente "ormai" è cosa passata... e invece mi trovo a dirlo con falsità...
"Ormai" sono così??? beh, no! non posso dire questo, non posso usare qui l'ormai, e non posso allo stesso modo quindi dire: "ormai amo lei"... l'amore non è una costrizione... e quindi ki, o cosa mi puo' impedire di amare un'altra lei? e quindi cosa mi puo' impedire a dire con spontaneità: ormai il passato è passato??? NESSUNO, credo!
"Ormai" sto impazzendo.. ahahah guarda un pò quanto ho scritto pensando solo ad una parola??? ahahaah
un consiglio kiamatemi il centodiciotto ahahah!!!

«Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.» (Italo Calvino)

Offline penzo

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
nuove parole!
« Risposta #51 il: 30 Marzo 2007, 18:08:45 pm »
pedomania vs pedofilia
paidos = fanciullo
mania... = mania
filia = "amicizia"....

;)  
«Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.» (Italo Calvino)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #52 il: 30 Marzo 2007, 21:14:02 pm »
Come è triste la parola ormai... Anche il solo parolarne non fa pensare a cose belle... Però è così nostalgico... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
nuove parole!
« Risposta #53 il: 8 Aprile 2007, 14:28:03 pm »
E' un tinco = è bellissimo

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
nuove parole!
« Risposta #54 il: 2 Maggio 2007, 22:29:53 pm »
questa è una curiosità... ma RUSCO esiste anche nel resto d'italia?
Nec spe, nec metu...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Re: nuove parole!
« Risposta #55 il: 3 Maggio 2007, 14:47:06 pm »
Ehm... Non credo! Cosa significa?

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #56 il: 3 Maggio 2007, 17:13:07 pm »
indica la spazzatura...
io l'ho scoperto qualche giorno fa che era una sigla!
(tipo Rifiuti Urbani Spazzatura ...)
Nec spe, nec metu...

Offline penzo

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #57 il: 4 Maggio 2007, 18:25:22 pm »
"fivere" un vocabolo, un verbo che nasce come incrocio tra "film, filmare" e "vivere"....
"fivere" si coniuga quindi come "vivere"... "fivere" è bello, ma anche brutto...
"fivere" significa vivere come in un film...
i film si sa, nascono dalla mente di qualche regista, che prende spunto da eventi dall'eco mondiale tipo i films sulla guerra, o sulle torri gemelle, o da eventi dall'eco un pò piu' limitato, tipo i films horror, i films comici... e lupus in fabula i films sentimentali...
E proprio in questi ultimi citati, qui è piu' facile vedere noi stessi che in film tipo "gothica", o "spiderman1,2,3"...
i sentimenti li viviamo tutti ... chi prima, chi dopo... e ... ed eccoci a riconoscerci in un film come se ci riconoscessimo in un oroscopo scritto da chissà chi...
io purtroppo ultimamente "ho fissuto" con/nei films del tipo: "tutti pazzi per mary", "appuntamento spettacolare!" e "silenzio, arriva polly!"...
io che volevo fivere con "top gun", o "ufficiale gentiluomo".. eccomi a raccattare briciole di illusioni dietro i film sentimentali prima citati...
fivere diventa quindi brutto perchè ti dà piu' illusioni in tal caso... vedi il fesso del film che alla fine riesce ad avere la donna che ama, e che ha amato a lungo, tanto da non scordarsene sebbene tra di loro ci siano state grandi distanze... di vita e di luoghi...
e così mi trovo tristemente a "fivere"...
invece ... da piccolo, come tutti i bambini... "fivere" con i film su eroi e super eroi è semplicemente fantastico...
l'indomani del film ti trovi a imitare gesti dell'eroe, a dire come robocop: "vivo o morto te verrai con me", "mi chiamo Murphy", o come zorro: "hasta luego", o come benigni in "la vita è bella": "principessa!!!" ... ma... in quanto bambino, non ti rendi conto che ciò che fai... è solo illusione... e quindi non te ne dispiaci, ma te ne compiaci...
se volete fivere... fivete con film comici... almeno ci si ride anche delle disavventure!!
E così si potrà vedere un fantozzi ragionier ugo un pò ovunque... bye!

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #58 il: 4 Maggio 2007, 19:49:49 pm »
E dopo "Tutto scade", mio zio mi ha sbalordito con un nuovo termine, che merita senza dubbio di apparire in questa rubrica (io e lui ci abbiamo riso su una serata intera, e quando ci vediamo ci salutiamo gridando questo nuovo termine)  :D

Sfamecare: termine che indica "parlare a lungo riguardo particolari insignificanti", "soffermarsi inutilmente", "pensare troppo a cose di poco valore"...
Questo termine (credo) derivi da "Sfamare" e un altro termine di natura negativa, trasformandolo in una traduzione simile a "Sfamare negativamente il proprio animo", cioè "logorarsi"...
Usato principalmente in espressioni imperative, del tipo: "Non vi sfamecate"...

Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #59 il: 4 Maggio 2007, 23:39:10 pm »
Sono lieto di annunciarvi che io e mio padre abbiamo scoperto una nuova classificazione delle congiunzioni nella grammatica italiana: la particella scarrupativa!

Quante volte vi capita di sentire frasi come "E' proprio un bravo ragazzo: educato, studioso, ammodo, ma..."? Ebbene, pensavate che quel ma fosse una congiunzione avversativa? Da oggi non più: viene denominata particella scarrupativa(dal napoletano scarrupare)!