Eh, manca ancora un mesetto e già pensi al Natale! Ma sai cosa diceva Leopardi ne "Il sabato del villaggio"?
Skerzi a parte, anche io credo nella magia del Natale e, sebbene, come dici tu, sia stato strumentalizzato, per me, rimane la festa più bella di tutte... Anche più delle feste estive! E per me la cosa dovrebbe non essere tanto scontata, se consideriamo che io sia ateo, e non viva tale giorno con un senso religioso!!! :blink:
Nonostante tutto, vivo il Natale come un giorno in cui ci si riunisce coi familiari, in cui possono accadere miracoli (anche se ne accade uno quasi ogni giorno) e si ride anche per cose futili. Vivere il Natale come un'occasione di festa, un pretesto per uscire con gli amici a giocare a carte.
Ma amo sopratutto (e questo pochi lo sanno) il Natale presentato ne "Il canto di Natale" di Dickens, "La vita è meravigliosa" e nel famossisimo cartone "Nightmare before Christmas".
Insomma, quel senso del Natale Romantico, in cui ogni cosa ha la sua magia e il suo alone di mistero, ma dove ogni storia termina con "E tutti vissero felici e contenti...".
Ma sappiamo bene che non sempre le cose finiscono bene, e che alcuni (Dylan Dog, per farne un esempio), odiano il Natale perchè bisogna essere felici per forza, anche quando gli altri soffrono. E io non sono da meno, non sono insensibile, e alle volte, quando sono felice, penso a chi, pure durante le feste, non può essere felice, ma tanto lo vorrebbe...
Però, a chi mi chiede quale festa io preferisca, risponderò sempre il Natale, perchè, se alle volte la realtà è tanto cruda da non relagarci nemmeno un'illusione, il Natale è ancora capace di farlo e, forse, sta proprio in questo la sua Misteriosa Magia!!!
E, allora, Buon Natale a Tutti, sperando che, almeno stavolta, non ci sia Qualcuno che ci rovini le feste (ma noi sappiamo già che questo Qualcuno esiste già e ci darà almeno UN motivo per essere tristi: L'Uomo!).