So bene che questo non è lo spazio dedicato alla musica, ma è pur sempre uno spazio dove conoscersi meglio, quindi, voglio farvi conoscere una parte di me, della mia musica di quello che faccio, che amo fare. Questa è la mia passione e nasce da lontano da qui,nella più famosa delle Isole Caraibiche...CUBA.
A L'haBana ( si pronuncia havana, ma si scrive con la

nasce la RUMBA ....la madre della SALSA, un movimento un ritmo bastao su le battute della CLAVE ( strumento a PERCUSSIONE formato d adue barre 20-30 cm generalmente di legno).
Poi il SON è il padre dei ritmi moderni cubani, uno dei primi balli in coppia. E£d eccoci arrivati alla SALSA, che può essere
CUBANA
PORTORICANA(in linea, si balla sul 2)
VENEZUELANA
New york style
Los Angeles style
Il momeno più romantico, la bachata, caratterizzata da 4 tempi con il famoso movimento di bacino sul 4 tempo. E qui ci spostiamo da Cuba a Santo Domingo, patria di questo ballo. dalla bachata derivnao il bachaTANGO( cadenze e tempi del tango in fiusion con tempi bachata) e bachaCHA ( caratterizzato da un ritmo inizialmente della bachata e verso la fine ci si inoltra nel Cha Cha)
A seguire i diversi tipi di balli più comuni caraibici : MERENGUE, CHA CHA, REGGUETON.
Ultimamente è molto famoso un ballo antico,ma riscoperto quest anno, la Kizomba.
E qui viaggiamo dai Caraibi al centro Africa,l' Angola è qui che ha origine questo ballo, e diffuso in altri paesi africnai dove si parla portoghese. E' un ritmo che contine in se tracce del ritmo predecessore della samba, il semba e altri balli delle isole caraibiche francesi.
E' un ballo con un ritmo insistente,marcato,lento e sicuramente molto sensuale.
Si balla generalment ein coppia, molto uniti in un stretta dolce. E' necessario avere ginocchia flessibili per sopportar eil movimento del bacino diverso da solito non più una roteazione orizzontale ma dall alto verso il basso.
E ora vi propongo il mio pezzo di KIZOMBA preferito, è un pezzo inciso più di 20 anni fa e riproposto in chiave più moderna ora. Questo brano è un chiaro esempio di Kizomba di Cabo Verde.
Buon Ascolto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=au44NRvPaHk[/youtube]