BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I CENTO ANNI DELLA MORTE DI CARDUCCI  (Letto 1994 volte)

Offline michaelknight

• Esploratore
  • *
I CENTO ANNI DELLA MORTE DI CARDUCCI
« il: 8 Febbraio 2007, 13:42:01 pm »
Il prossimo 16 febbraio ricorreranno i cento anni della morte del maggiore poeta toscano del Decadentismo,Giosuè Carducci (1907-2007); per la critica d’ispirazione desanctisiana il “poeta della storia”, nell’immaginario collettivo il “poeta – professore”,ma per me  soprattutto il “poeta dell’autunno”,in quanto nessuno nella letteratura italiana è riuscito a evocare le atmosfere vendemmiali come lui ha fatto magistralmente in San Martino. E mi pare anche che abbia precorso la poetica pascoliana del fanciullino nel suo racconto in versi che è Davanti San Guido.Ma secondo voi è stato più grande Carducci o Pascoli?E chi dei Nobel italiani della letteratura giudicate il migliore di tutti i tempi?

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
I CENTO ANNI DELLA MORTE DI CARDUCCI
« Risposta #1 il: 9 Febbraio 2007, 22:50:20 pm »
Sui Nobel non saprei, ma tra Pascoli e Carducci io preferisco decisamente Carducci, nonostante venga così tanto sottovalutato...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!