BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Aforisma  (Letto 5260 volte)

Anonimo

• Visitatore
Aforisma
« il: 2 Aprile 2007, 00:19:21 am »
Nella vita ho donato amore. Non tutti sono disposti a donarlo gratis.
Commenti! :mellow:  :mellow: 
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2008, 15:40:23 pm da Manfry »

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Aforisma
« Risposta #1 il: 2 Aprile 2007, 00:27:07 am »
rispondo shakespeare

Non sarà che alle nozze di animi costanti
Io ammetta impedimenti, amore non è amore
Che muta quando scopre mutamenti,
O a separarsi inclina quando altri si separa.
Oh no, è un faro irremovibile
Che mira la tempesta e mai ne viene scosso;
Esso è la stella di ogni sperduta nave,
Remoto il suo valore, pur se il suo luogo noto.
Amore non soggiace al tempo, anche se labbra
E rosee guance cadranno sotto la sua arcuata falce.
Amore non muta in brevi ore e settimane,
Ma impavido resiste fino al giorno del Giudizio.
Se questo è errore, e sarà contro me provato,
allora io non ho mai scritto, e mai nessuno ha amato.

:P  :P  :P  :P  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline penzo

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Aforisma
« Risposta #2 il: 2 Aprile 2007, 01:44:03 am »
Citazione
Nella vita ho donato amore. Non tutti sono disposti a donarlo gratis.
Commenti! :mellow:  :mellow:
io lo correggerei dicendo:
"nella vita ho donato amore con amore. Non tutti sono disposti a donarlo gratis."

io direi piu' che "non tutti", sia piu' giusto dire: "nessuno"...

perchè una cosa la fai gratis quando ti va di farla con piacere.... quando la fai "per" piacere... situazioni in cui pure un "grazie" ti sembrerà inatteso...
situazioni ove magari pure se giustamente devi essere pagato con la giusta pecunia, ti sentirai stranamente di vestire i panni di un ladro...

quindi... nessuno dona niente gratis... magari a qualcuno puo' bastare fare un dono per riceverne un altro, a qualcuno invece puo' bastare donare qualcosa per ricevere un piccolo sorriso da un viso in lacrime .. come sono materialista!!!
e passando all'astratto....
magari qualcuno dona amore facendo cosa?? dando aiuti di ogni genere... e quale la paga? forse la sola soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono...

vedi per esempio i missionari... io non so bene se vanno volontariamente in quei luoghi sperduti e senza civiltà, o ci vanno sotto commissioni..
ma sta di fatto che si trovano nei paesi del terzo mondo a donare amore.. "amore"... a donare un amore vestito di speranza, di cure mediche, di cibi, di protezioni, di civiltà.... e magari ci rimettono fisicamente, economicamente, forse anche "moralmente"... ma hanno solo un guadagno, un guadagno che non possono girare su un assegno, un guadagno che non puo' essere loro rubato, un guadagno, guadagno della memoria... memoria loro, e patrimonio della memoria di chi ha avuto, di chi ha , e di chi avrà il piacere, e l'onore di conoscere tali "pionieri"... tali donatori di ....
il guadagno in questione l'ho già mensionato qualche riga fa, ma con piacere lo ribadisco: sorriso.
attenzione, un sorriso non dovuto ad una gag (se così si scrive), quel sorriso, che comunque fa bene, è un sorriso che puo' sfiorare la derisione... ma mi riferisco ad un sorriso che è solo di chi riceve qualcosa, un sorriso di contentezza....
chiedo ora perdono per la cascata di parole, ma sta frase ha spinto l'interrruttore del pensare, e così le mie dita, seguendo con attenzione i miei pensieri come se fossero note su un pentagramma, hanno composto questo "brano"....
forse sarò uscito fuori riga... fuori sintonia... ma è la mia sintonia quella cui ricorro quando "suono" sulla tastiera del mio computer...
ora temo che l'autore di tale frase, chi mi ha incosapevolmente invtato al commento se ne sarà trovato pentito... spero di no... ma se così fosse chiedo perdono...
ma ora ... anche se le mie parole vogliono "di-scorrere" ancora a lungo a tale merito, come un fiume in piena, appunto, sono costretto a creare loro una diga per evitare che inondino il piccolo villaggio astratto di nome "sonno"... lì sono atteso.. atteso dal capo villaggio Morfeo... e ... devo andare...  
«Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.» (Italo Calvino)

Offline erne

• Scopritore
  • *
    • http://www.erne1977.spaces.live.com
Aforisma
« Risposta #3 il: 2 Aprile 2007, 12:44:27 pm »
penzo.....ma quanto parli!!! :rolleyes:  
Io taglierei una tua foto in tanti pezzetti, per mandarli in cielo e farli diventare stelle, in modo che tutti si innamorino della notte

Offline beppino beppino

• Mozzo
  • **
Aforisma
« Risposta #4 il: 2 Aprile 2007, 22:57:23 pm »
Non è possibileperchè se io dono amore ad una persona pretendo che anche lei lo doni a me nessuno secondo me vuole amare senza essere contraccambiato sarebbe un controsenso......

Sarei d'accordo se la frase fosse così nella vita ho donato felicità. Non tutti sono disposti a donarla gratis!

Io penso che donare felicità a chi non la ha è un nostro dovere e poi non hai bisogno di essere contraccambiato perchè se la doni vuol dire che la stai già vivendo.....

Ma l'amore pertramutarsi in qualcosa deve essere contraccambiato altrimenti lo si sta donando a chi non lo merita o a chi non ci merita!

"Sono salito sulla cattedra x ricoradre a me stesso
ke dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse.
E il mondo appare diverso da quassù.
Nn vi ho convinti?
Venite a vedere voi stessi.
Coraggio!
E' proprio quando credete di sapere qualcosa
ke dovete guardarla da un'altra prospettiva."
                                L'ATTIMO FUGGENTE Robin William

La gente può dubitare di ciò ke dici,
ma crede in ciò ke fai!

Puoi cancellare qualcuno dalla tua mente,
ma farlo uscire dal cuore è tutta un'altra faccenda!

Offline penzo

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Aforisma
« Risposta #5 il: 3 Aprile 2007, 00:03:06 am »
@ beppino^2 = beppino beppino  :D

"Non è possibileperchè se io dono amore ad una persona pretendo che anche lei lo doni a me nessuno secondo me vuole amare senza essere contraccambiato sarebbe un controsenso......"

non sarà possibile per te...
te pensi al baratato.. do ut des... nessuno ti pu' criticare, questione di punti di vista..
a volte non è facile non dare amore... vivendo nella spontaneità, senza imporsi alcun comportamento, se si ama una persona, ci si trova a continuare ad amarla, a volerla, a desiderarla, a dimostrarle il nostro esserci sempre... senza ricevere nulla in cambio.... magari ci si soddisfa per il solo essere da questa considerati...
questo ripeto e "sottolineo", vale quando si ama una persona...

"Sarei d'accordo se la frase fosse così nella vita ho donato felicità. Non tutti sono disposti a donarla gratis!"

cosa è la felicità??? ognuno ha la propria, credo... aprirei un post per questo argomento... donare felicità puo' essere donare quell'oggetto ke tale persona vuole...  Ma allo stesso tempo.. nel momento in cui si dona la possibilità di essere felici, si dona anche il nostro amore... perchè a meno che te non sia un robot nato, programmato per rendere felice la gente, allora non credo che risulti cosa facile volere la felicità di chi non si conosce, o di chi non abbiamo tanto a cuore, e che possiamo amare...

"Non è possibileperchè se io dono amore ad una persona pretendo che anche lei lo doni a me nessuno secondo me vuole amare senza essere contraccambiato sarebbe un controsenso......
 [...] Io penso che donare felicità a chi non la ha è un nostro dovere e poi non hai bisogno di essere contraccambiato perchè se la doni vuol dire che la stai già vivendo....."

se questo non è un controsenso...

"Ma l'amore pertramutarsi in qualcosa deve essere contraccambiato altrimenti lo si sta donando a chi non lo merita o a chi non ci merita!"

eureka!!! la solita frase che tanto mi da fastidio: "chi non ci merita"... ma che siamo delle medaglie?? dei premi?? maddai!!!!
dire questo è solo un modo per accettare il non essere "accettati" da quella tale persona..l. io in amore o in odio non parlo di meriti.... ma parlerei di colpe...
hai fatto questo per essere odiato...
ti amo per questo...

e poi.. a questo mondo... mondo in cui da un lato c'e' guerra e dall'altro ci sono associazioni di uomini pronti a tutto per difendere animali in via di estinzione da negozi di pelliccia, circhi, e ristoranti orientali, e altri ancora che cercano di migliorare le condizioni di vita altrui... come si puo' dire: "l'amore deve essere contraccambiato altrimenti lo si sta donando a chi non lo merita .. "?? chi quindi, alla luce di quanto ho elencato sopra, non meriterebbe amore???
penso che anche il peggior criminale ha bisogno di una forma di amore... magari di un amore celato dietro al perdono per il suo insano gesto... un amore che gli possa alleviare il tormento di aver commesso tale reato... il carcere punisce in un modo forse, ma forse da' altri "poteri".. ma credo che sicuramente tale persona avrà comunque prima o poi in mente i ricordi della scena che lo ha portato dietro alle sbarre...  
«Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.» (Italo Calvino)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Aforisma
« Risposta #6 il: 3 Aprile 2007, 17:05:05 pm »
Sem, ancora una volta stupisci: amore per sè e non con altro! Ecco il vero senso...
Se la metti così, allora la frase resta immodificabile!!!  :P
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Aforisma
« Risposta #7 il: 3 Aprile 2007, 18:34:39 pm »
credo che l'uomo sia alla continua ricerca della felicità... e perchè l'amore nn può essere una via per raggiungerla? tanto + se è un amore platonico.... desiderio.... o altro... ho fatto la tesina della maturità su amore e psiche... potrei stare ore a parlarne.... ma in fondo attenendoci alla frase di sem credo che l'amore sia gratuito, e egoistico... anche se mira a migliorare la condizione degli altri.... ha sempre un fine personale
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline laijla

• Esploratore
  • *
Aforisma
« Risposta #8 il: 4 Aprile 2007, 20:43:27 pm »
ragazzi l'amore è...l'amore!
è gratuito non è egoistico perchè se così fosse...non si parlerebbe d'amore platonico e quant'altro..
l'amore è il sentimento più bello che un uomo possa provare e questo a prescindere dal finie e dagli scopi verso cui è diretto..
l'amore non sente ragioni...
io penso questo, si ama solo per la gioia di farlo senza aspettarsi nulla in cambio..
l'amore è arte è poesia...!
l'amore è il principio motore dell'uomo!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline alienato3

• Scoperto
  • *
Aforisma
« Risposta #9 il: 4 Aprile 2007, 21:54:53 pm »
Kahlil Gibra diceva:

'L'amore non da nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso. L'amore non possiede né è posseduto: l'amore basta all'amore.'

penso che amare e odiare siano sentimenti strettamente personali, nel senso, che l'uno arricchisce e l'altro impoverisce solamente chi prova il sentimento in questione. a volte si odiano persone che non sono consapevoli di questo, di conseguenza non possono soffrirne, mentre noi ci danniamo e questo sentimento a volte ci logora. allo stesso modo a volte si ama una persona magari già fidanzata che ovviamente non prova lo stesso per noi, ma questo non toglie il fatto che ci si trova in uno stato di estasi mista a palpitazioni che fanno nascere in noi una voglia di vivere immensa, ci sentiamo delle nuvole nel cielo limpido e aspettiamo che quel nostro angelo un giorn venga a posarsi proprio su di noi per poter avvolgere la sua anima in un intenso abbraccio.

P.S. bella discussione, grazie, anche solo parlare d'amore mi fa sentire meglio.
 :D  :D  :D  
la cosa piu importante che tu possa imparare è amare e lasciarti amare...

Moulin Rouge