BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Alla mia età si può essere vegetariani?  (Letto 16321 volte)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Alla mia età si può essere vegetariani?
« il: 10 Aprile 2007, 14:17:24 pm »
mi piacerebbe essere vegetariana per scelta, però i miei danno la classica risposta
che sono ancora troppo piccola. :angry:
per ora mi limito a mangiare molta meno carne, solo il ragù e alcuni condimenti.
non mi sembra giusto mangiare QUALCUNO, e non qualcosa, che abbia pensato.
cioè, mangiare un altro uomo ci fa ribrezzo, e mangiare un animale?
oppure solo ucciderlo per fare pellicce, borsette, scarpe e portafogli. :(

ma che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il bello è che mia madre è stata per alcuni anni senza mangiare carne, se lei sì, perchè io no?
e poi, fosse per me, non mangerei neanche le uova e il pesce, come faceva mia madre.
che fare?
Nec spe, nec metu...

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2007, 16:19:57 pm »
Benvenuta Emmy...
Prima di tutto sappi che mio fratello è diventato vegetariano a 20 anni, anche se già da tempo mangiava poca carne ed aveva grande rispetto per gli animali!
Se i tuoi genitori si oppongono tu puoi predere 2 strade:
1. Segui il loro consiglio e ci pensi prima un pò prima di prendere questa decisione;
2. Se sei sicura di ciò che dici e provi davvero odio nel nutrirsi di un animale (cosa che ti fa enorme onore), allora rifiuta ogni qual volta esso ti venga messo davanti, anche a costo di saltare il pranzo qualche volta!

Ricorda, però, che (lo so per esperienza) non basta non cibarsi di carne, perchè il corpo umano ha bisogno di enzimi e vitamine presenti nella carne: a questo rifiuto, dovrai midificare la tua dieta, mangiando verdure che magari "schifi", ma che sono essenziali!
Cerca in internet o chiedi ad un dietologo: se elimini la carne, dovrai aggiungere altro cibo per il corpo... E per te che sei ancora "piccola", non puoi e non devi farne a meno!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2007, 16:52:19 pm »
Io sono un po' anti-vegetariani... per prima cosa, come dice giustamente Joe, chi mangia solo verdura  ha grossi scompensi nutrizionali in quanto vengono a mancare proteine, enzimi... ecc che una dieta varia offre.
Quindi chi diventa vegetariano deve andare dal dietologo per farsi creare una "dieta" personalizzata, con eventuali integratori e deve sottoporsi spesso ad analisi del sangue e dal dietologo stesso per controllare gli squilibri.
Non sono esperto, ma questa dovrebbe essere la prassi.
In ogni caso sei ancora giovane, ed iniziare adesso mi sembra alquanto rischioso per la crescita.

Prima accennavo al fatto di essere anti-vegetariani... infatti trovo assurde le motivazioni che gli stessi portano.
Siamo classificati come mammiferi carnivori, la carne è parte della nostra dieta, e della nostra cultura gastronomica.
Viene fatta poi la distinzione tra vegetali ed animali. Uccidere gli animali non si può secondo loro, ma strappare una pianta dal terreno, che equivale ad ucciderla, questo va bene?
A questo punto non dovremo mangiare nulla, forse solo i cibi artificiali, ma artificiali dalla nascita...  
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2007, 16:52:27 pm »
THANKS A LOT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
credo che adesso dovrò iniziare a mangiare fagioli su fagioli, lenticchie e compagnia.
che ci posso fare se mi fa schifo mangiare animali (non solo quello, anche le pellicce e il cuoio...)

ma lo sapete che fanno cuoio con dei lupi??? (sigh... sono bellissimi!)
e sapete come fanno?
prendono l'animale vivo, gli fanno due taglietti sulle gambe e... trac!! via tutta la pelle d'un colpo, in modo che non si rovini!!!
ma pensate che male morire in quel modo...
Nec spe, nec metu...

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2007, 16:54:40 pm »
Viene fatta poi la distinzione tra vegetali ed animali. Uccidere gli animali non si può secondo loro, ma strappare una pianta dal terreno, che equivale ad ucciderla, questo va bene?

scusa se ti contraddico, ma le piante pensano?
fanno dei cuccioli che poi dovranno crescere e curare?
Nec spe, nec metu...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2007, 16:58:53 pm »
Potevi evitare i dettagli dato che il lupo è il mio animale selvatico preferito! :(  :(  :(
Comunque sono d'accordo sulle pellicce,borsette e quant'altro,ma per l'alimentazione... non so,penso che Manfry abbia ragione,come si fa per gli animali si dovrebbe fare allora anche per le piante...Ma esiste una catena alimentare che non è stata creata dall'uomo per variare la sua dieta! ;)Comunque non sono anti-vegetariana perchè come Joe trovo ammirevole questo sforzo di rispettare gli animali! ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2007, 17:01:06 pm »
Citazione

scusa se ti contraddico, ma le piante pensano?
fanno dei cuccioli che poi dovranno crescere e curare?
non ci affrettiamo a giudicare perchè ultime ricerche hanno portato alla luce anche questo tema....L'uomo ha ancora tanto da scoprire... ;)
Anche se,come ho detto,NO alle pellicce,borsette di pelle vera,ecc.... ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2007, 17:02:36 pm »
anche le piante a modo loro si riproducono... anche a modo loro quelle più grandi proteggono quelle più piccole...

Quindi la distinzione è tra chi pensa e chi no?
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2007, 18:20:55 pm »
La differenza tra animali e piante? Nessuna...  :huh:
Entrimbi sono figli della Natura, seguono le stesse regole (a modo loro) e, alla base, non sono fatti in modo differente!
Ma anche l'uomo è figlio della Natura (un figlio che ripudia)...

In ogni modo, so per certo che esiste una catena alimentare, e quindi mangiare gli animali non è errato (come faccio io)! :(  
Ma non dobbiamo dimenticarci che la catena alimentare non prevedeva cure che prolungassero la vita (quindi più persone); nè pelliccie o borsette (ottima precisazione); nè caccia o insediamenti ed inquinamento che altessarassero e distreggessero gli habitat degli animali, fino ad ucciderli; etc.

In questo caso, mi piace pensare ai vegetariani come il peso contapposto agli uomini "carnivori", quelli che riescono, con i loro sforzi, a riequilibrare la catena alimentare... Più sono e meglio è, e più sono da lodare!  ;)  

E non nascondiamo le nostre mancanze accusandoli di "vegeticidio": provare compassione per un essere che scondinzola, ci guarda con occhi lucenti, si lascia accarezzare e dona amore, è qualcosa di magico, di meraviglioso, di persone sensibili. Una pianta rimane un vegetale, che va rispettato (come fanno i puffi)  :P, ma è ben diverso da un animale! :star:
e rimane da  scommettere

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2007, 18:50:13 pm »
Certo, Joe... quindi anche te della mia stessa idea che anche le piante vanno rispettate.

Ad un certo punto nomini la caccia... una discussione interessante è già stata fatta  QUI.
Ricordiamo che anche il lupo caccia il lepre...

Gli animali che i vegetariani rifiutano, vengono allevati appositamente per la carne... non vedo il problema.
Lasciamo comunque a parte il discorso dell'uso delle altri parti degli animali ovvero quelle non alimentari... meritano una trattazione separata.  
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2007, 18:57:07 pm »
Citazione
Gli animali che i vegetariani rifiutano, vengono allevati appositamente per la carne... non vedo il problema.

E, invece, è proprio qui che sta il problema: l'animale, in questo caso, non è più visto come essere vivente che soffre e prova emozioni, ma come un fornitore di cibo, come mangime...   :angry:
E, cmq, per chiarirci, non sono contro il nutrirsi di animali (catena alimentare), ma contro questo sfrenato e continuo genocidio, che distrugge "l'umanità" dell'animale, che va oltre la catena alimentare...

Io non ho tanta forza d'animo, o semplicemente sono un vigliacco, ma se potessi farei come Emmy: il mondo ha bisogno di "eroi" come lei...
Spero che non si lasci ammaliare! :D
e rimane da  scommettere

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2007, 21:14:04 pm »
ma a fianco al genocidio di cui parli te, Joe, c'è anche la nascita di altrettanti capi.... il numero resta invariato.
Vengono solo selezionati certi animali per certe cose... ad esempio le galline per l'uovo, le galline da mangiare...ecc...

Non è che diventando vegetariani si salva quell'animale... perchè lo mangerà qualche altro...
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2007, 21:41:35 pm »
A quanto pare, Manfry la pensa esattamente come me... Io mi sono già abbondantemente espresso nella discussione sulla caccia, peraltro già segnalata da Manfry.

Insomma, noi siamo onnivori, e non possiamo privarci di una cosa che è necessaria per la sopravvivenza. Per quanto riguarda la carne da macello, è solo una cosa che l'uomo è riuscito a inventare per non rimanere a pancia vuota... Io credo che, per essere machiavellico, almeno in questo caso il fine giustifichi i mezzi.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2007, 22:05:19 pm »
va bene, va bene, ma io continuo a pensare che, come dice manfry, se non mangio io un animale lo mangia un altro non è proprio giusto... cioè:se solo io non lo mangio è un conto... ma se sono ad esempio milioni di persone?
NON CAMBIEREBBE NULLA?

Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2007, 22:08:54 pm »
penso che siate già attorno a questo numero... ma non vedo cambiamenti di nessun tipo.... anche perchè la popolazione mondiale continua ad aumentare sempre di più....
MANFRY