BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Alla mia età si può essere vegetariani?  (Letto 16339 volte)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Alla mia età si può essere vegetariani?
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2007, 22:12:29 pm »
e allora cosa posso fare per non fare uccidere così tanti animali???

non so... potrei provare un vivi e lascia vivere... voi mangiate la carne, io no, per me è uguale... continuo a dare il lesso alle gatte di nascosto mentre io faccio finta di mangiarlo...
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2007, 22:15:47 pm »
A parte gli scherzi, ti conviene mangiare carne ancora... altrimenti avrai gravi scompensi...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2007, 22:22:03 pm »
l'ho fatto a tecnica a scuola due settimane fa...
se uno non mangia carne, per ottenere la vitamina B12, molto importante, bisogna mangiare molti legumi.

Nec spe, nec metu...

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2007, 23:00:40 pm »
Aspettate!!!!!!!  :angry:
Avete iniziato una secondaria discussione su un concetto campato in aria!

Tutto è iniziato con Manfry:
Caro Manfry,
sai quanto ti rispetti e sai quanto considero saggio tutto ciò che dici, ma, mi piange il cuore a dirlo, questa volta mi hai deluso... e purtroppo parecchio!  :(
Non puoi dire: "Se non sei tu a mangiarlo, ci sono altri milioni a farlo!". Ma questa è una scusa senza valore... come se io dicessi: "Uccido, tanto comunque altri lo faranno!".
In questo modo spingi altri a gettare carte a terra, a comportarsi incivilmente, con la scusa che ci saranno altri a fare lo stesso!  <_<

Non ti rendi conto che in tale modo potresti spingere Emmy a mangiare carne quando con tanto sforzo si sta opponendo!
Per esempio, lei ha risposto dicendo un'altra "cacchiata":
"Se milioni mangiani animali, non cambierebbe nulla?".
Questo è un discorso da rinunciatari... cosa che ho fatto anche io nella mia "guerra" e solo dopo mi sono accorto che era una pretesa campata in aria, un errore, una via senza uscita! SBAGLIATISSIMO pensare una cosa del genere! :angry:
Non pensare questo Emmy: anche una sola persona può cambiare le cose e, se non basta, TU inizia a fare ciò che ritieni giusto, per poi spingere altri a seguirti (ma questo solo più in là!). Se farai questo proverai già una piccola goia nel vederti allo specchio e ci sarà qualcuno che ti sarà riconoscente...

Se insisto, non è perchè voglia spingerti a fare una cosa che vorrei fare io, ma perchè ti ho vista convinta della cosa e credo che tu la desideri veramente. Quindi, credo sia giusto spingerti a pensarci sopra, prima di mollare tutto...    
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2007, 23:07:52 pm »
grazie per il tuo appoggio, Joe.
Nec spe, nec metu...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2007, 23:13:46 pm »
Citazione
Non puoi dire: "Se non sei tu a mangiarlo, ci sono altri milioni a farlo!". Ma questa è una scusa senza valore... come se io dicessi: "Uccido, tanto comunque altri lo faranno!".
Non è proprio la stessa cosa, Joe...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2007, 23:16:38 pm »
Citazione
Citazione
Non è proprio la stessa cosa, Joe...
Molti dicono che faccio esempi campati in aria, ma io non credo che questo lo sia poi tanto...  ;)
e rimane da  scommettere

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2007, 12:32:12 pm »
Ecco... io credo di aver capito una cosa...
non è che mi importa poi così tanto se altri mangiano carne... io mi sento bene perchè so che, alla fine, sono io che non mi cibo di animali...
Nec spe, nec metu...

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2007, 12:55:47 pm »
Bè, tra i litiganti, Emmy ha risolto la questione, con semplicità!  :lol:
e rimane da  scommettere

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2007, 20:03:31 pm »
@Joe... non mettermi in bocca parole che non ho detto!! :)
Io ho detto che se non lo mangia lei, lo mangerà qualche altro...  e non milioni.

Il tuo esempio  non è appropriato per due motivi, incorretto come analogia con il mio:
Non mangia, lo mangiano altri.
Non uccide, lo uccidono altri... e non come dici te, uccide, tanto ce ne sono altri ad uccidere.
Il secondo motivo l'uccisione da te descritta è generale, quindi anche dell'uomo stesso, nel mio caso no, solo di animali di cui l'uomo si ciba.

Inoltre io non sto spingendo nessuno a far qualcosa di diverso che ragionare e discutere sul tema proposto.

@Emmy, certo, libera di fare quello che vuoi... in ogni caso stai andando contro natura.. :)
Limitarne l'uccisione è impossibile... per la nostra tradizione e cultura gastronomica di carnivori.
Le culture si differenziano anche per il tipo di animale presente sulle tavole... eventualmente approfondirò questo aspetto più avanti per non turbarvi  :) :)

MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2007, 20:49:15 pm »
Caro Manfry,
il concetto di "altri" o "milioni" non fa differenza: cercavi comunque di screditare l'iniziativa di Emmy ponendo dinnazi alla sua attenzione il comportamento di tutti gli altri!
Ciò non lo giutifica: anche molti possono sbagliare... E chi ci dice che per anni noi carnoviri non abbiamo potuto sbagliare?  :ph34r:
Di certo no, perchè ritorna in campo la catena alimentare e, quindi, il fattore naturale...

Ma è scoretto anche rinfacciare che, diventando vegetariani, andiamo contro natura!!!  :angry:  Noi uomini siamo "onnivori", possiamo, cioè, scegliere di mangiare carne o vegetali... Se qualcuno di noi prova compassione per gli animali e pensa di non volerli mangiare non contrasta la natura, bensì segue l'empatia.
Se fossimo più empatici, vivremmo meglio...  :(
Dopotutto, è bello dire: "Mangio carne". Ma c'era un grande uomo (o era una donna?) che disse:
"Se le macellerie avessero i vetri al posto delle mura, saremmo tutti vegetariani".  :P

Infine, e qui sta il bello, non puoi asserire che è impossibile cambiare la mentalità delle persone, fino a portarli a comportarsi in modo differente. Perchè:
1. Tutto è possibile;
2. I nostri desideri, le nostre angoscie, i nostri pensieri mirano a cambiare ciò che non ci piace e su questo si basano le nostre speranze. Quindi non puoi troncare le speranze di uno diffondendo questa "verità"...

"Passano gli uomini... ma nessuno potrà fermare mai la convinzione che la giustizia non è solo un illusone". Adesso ci vuole: ci sono stati uomini che sono morti per cambiare le cose che non piacevano e non si sono mai arresi!
Accetando per ipotesi che il carinivoro sbagli, sei pronto di prenderti la responsabilità di stroncare una battaglia di un/a possibile eroe (o eroina?)  :blink:
e rimane da  scommettere

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2007, 21:10:01 pm »
Una precisione: ONNIVORO (OMNIVORO) ovvero mangia tutto, cioè come descritto sul dizionario, SIA vegetale CHE animale, e non O l'uno o l'altro.
Una piccola congiunzione cambia totalmente il senso ;)

Hai inserito un bel aforisma... ma come tale resta... :P e sai bene che ogni aforisma andrebbe analizzato nel suo contesto.

Certo, tutto è possibile... ma non andare contro la stessa natura dell'uomo! E' come voler far vivere l'uomo senza un polmone, un rene... certo si può lo stesso... ma ciò si ripercuote su tutto l'organismo....

Perchè dovrei accettare che sia sbagliato essere carnivoro?
Andiamo oltre... se ad uno piace mangiare carne o pesce... non vedo il perchè di vietarlo...
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2007, 21:30:01 pm »
ONNIVORO: mangia entrambi... Ma l'UOMO è onnivoro, e l'UOMO è dotato di libero arbitrio: quindi, se decide di limitare la sua dieta, non è errato! E non va contro natura...

Andiamo oltre: non voglio vietare all'uomo di mangiare carne (lo faccio anche io)... Il mio era solo un ipotesi, che cercava di difendere le idee di Emmy o di uno come lei! Però, se vogliamo davvero andare oltre, perchè vietare a qualcuno di predere la decisione di diventare vegetariani? Su questo siamo d'accordo... Tu non tocchi me e io non tocco te! :D

Non siamo d'accordo quando dici che il mio rimane solo un aforisma!  :blink:
Ma come?!? Questo sito si basa sugli aforismi!!! E il suo scopo era anche quello di dimostrare la fondatezza (parziale o completa) di tali aforismi!
Non me lo puoi annullare dicendo: "è solo un aforisma"!  :(

Come vedi, e come ti avevo detto parlando su msn, era meglio che io non intervenissi! Non perchè non voglia discutere. Anzi... Però stiamo viaggiando su due onde diverse e non faremo altro che discutere, senza cambiare le nostra opinione, pur se lo vogliamo senza risolvere niente. Forse...  B)

Se tu lo vuoi, possiamo continuare portando avanti un esperimento: vediamo se due persone che discutono amichevolmente riescono a modificare parte del proprio pensiero (magari, io o te finiamo con convencersi dell'esattezza delle idee dell'altro).
Se accadesse, o non finissimo con l'odiarci o con l'evitarci, avremmo apportato un ulteriore vittoria sul genere umano! Una nostra convinzione (che discutere è bene e che è possibile modificare il proprio pensiero senza sentirsi sconfitti) andrebbe contro l'ideologia comune: è così che inizia e si vince una battaglia!
e rimane da  scommettere

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2007, 22:00:58 pm »
Citazione
ONNIVORO: mangia entrambi... Ma l'UOMO è onnivoro, e l'UOMO è dotato di libero arbitrio: quindi, se decide di limitare la sua dieta, non è errato! E non va contro natura... [/color]
certo che va contro natura.. lo stai dicendo te stesso.
Se per natura l'uomo è ONNIVORO, scegliendo di mangiare solo vegetali, va contro natura sebbene si tratti di una scelta.
Il libero arbitrio qui conta fin là.... allora io scelgo di non nutrirmi perchè non è giusto... ma come ben sai, ben presto arriverò alla fine perchè vado contro natura non mangiando nulla.

probabilmente hai frainteso la mia frase sul senso degli aforismi...
Ogni aforisma, essendo una breve frase su grandi temi, per essere compreso totalmente è necessario analizzare tutto il contesto, sia dell'autore, che nel contesto storico.. che in molte altre cose.
Come ben sai, al giorno d'oggi ci sono severe norme igieniche, cosa che secoli fa.. era impossibile da conoscere ed effettuare.
Ti sei soffermato solo sulla prima parte della mia critica, e non sulla seconda :)

Tranquillo... dal canto mio non c'è alcun tipo di problema... si sta facendo una discussione costruttiva... considerando che il tema stesso non è semplice.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2007, 22:01:32 pm da Manfry »
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #29 il: 12 Aprile 2007, 14:53:48 pm »
Bè, credo che limitare la dieta sia, più che andare contro natura, soffocarne una parte, in quanto soffochiamo il desiderio e l'isitinto che ci spinge a nutrirci di carne... In fondo avevi ragione te, ma usavi termini che portavano questo aspetto all'estremo, cosa che non è!
Si può fare, senza violare alcuna legge...

Sugli aforismi hai ragione: però non hai pensato che limitare la sua fondatezza al periodo storico e all'idelogia dell'autore, la elimini, in quanto per un'altro che vive una condizione e in un periodo storico diverso, quell'aforisma non sarebbe valido?
In questo modo accetti l'idea del relativismo assoluto e sai bene che io nn lo condivido! :(

A questo punto, ti chiedo di aspettare, di dare tempo anche agli altri di leggere cosa abbiamo finora scritto, e sopratutto di dare ad Emmy il tempo di pensarci sopra e di dire la sua. Dopotutto, questo riguarda anche lei... ;)  :D
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 14:55:06 pm da Joe McFly »
e rimane da  scommettere