BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: comincia un altro giorno  (Letto 4434 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comincia un altro giorno
« il: 17 Aprile 2007, 12:38:05 pm »
Comincia un altro giorno

Le sette meno dieci.
Eppure ho ancora sonno…
Piano piano la mente torna lucida, esco tormentosamente dagli ultimi brandelli di un sogno.
Mi giro e ti vedo accanto a me, ancora addormentato.
Ti sfioro leggermente, per non svegliarti, e osservo con tenerezza le rughe distese sul tuo viso amato.
Comincia un altro giorno.
Lenta mi tiro un po’ su, apro il cassetto del comodino e prendo la cartina delle pillole: la poggio nella mano, premo, raccolgo nel palmo il bottoncino biancastro, lo metto in bocca e lo butto giù con un po’ di saliva, sentendo sulla lingua quel sapore appena amaro e farinoso, ormai familiare.
- Toh! Sono già finite! Devo prendere le altre…- mormoro osservando la cartina vuota nelle mie mani, eppure mi sembra di averla cominciata da pochissimo:- Una al giorno…dunque, se le conto, posso sapere quanti giorni esatti, invece, sono passati…- e un pensiero mi colpisce forte, spazzando via gli ultimi frammenti di sonno nebuloso: quelle pillolette scandiscono la mia vita!
Le prendo da anni e il medico mi ha detto che mi accompagneranno per sempre.
Dunque, il trascorrere della mia esistenza potrebbe essere rappresentato da una serie di cartine argento-e-arancione che si vanno ammucchiando nel comodino.
CLIC: una pillola, un giorno.
CLIC: altra pillola, altro giorno.
INESORABILE.
Un giorno nuovo: un bel giorno lucido, ordinato, ben inserito nella sua settimana, col suo mucchietto sfavillante di sogni intatti, di buoni propositi, di speranze, di sorrisi, di attese.
E poi?
Quando la cartina è terminata e ha preso quell’aspetto un po’ triste, ammaccato, con tutta la stagnola a penzoloni e il suo bel cellophane lucido ormai schiacciato e flaccido?
Che ne è stato della mia vita?
E’ come la cartina?
Sogni persi per strada, delusioni e ammaccature qua e là, noia e grigiore quotidiano?
O forse no, questa vita è stata utile e feconda, il bilancio di tante voci è positivo, ho avuto anche fortuna…
Ma le speranze svanite e le risate divenute lacrime e quegli affetti trasformati in veleno e i muri di certezze sgretolati sotto il peso della realtà e i mille buoni propositi rimandati ancora una volta…?
Eppure…eppure…
Sono tanti i volti degli amici con le mani aperte e il calore di un abbraccio nel bisogno, tante le lacrime divise con qualcuno insieme alla gioia e alle risate, così da diventare più leggere.
E ci sei tu: tu giovane, tu maturo, tu amico e amante e rifugio e bufera…tu che ferisci, tu che sani… tu sposo e compagno.
E i ragazzi, con il loro bagaglio di promesse inesplorate.
E la nostra casa viva, sempre un po’ in disordine, calda, con le porte aperte.
E la scommessa con noi stessi di vivere ogni giorno con passione, come fosse l’ultima cosa da fare sulla terra, e la dignità e il rispetto…
Sono sopraffatta.
Sono pensieri molto ingombranti alle sette del mattino.
E intanto tu ti svegli e mi stringi la mano e mi dai un bacio chiedendo del caffé…sento rumore e vociare dal bagno dei ragazzi che litigano per la fretta di usarlo e il nostro cane,ignaro di tutto se non del suo amore, si mette pancia all’aria sul suo materassino, implorando carezze.
Improvvisamente sento una gran felicità che mi scoppia dentro e la voglia di affrontare la giornata con energia ed entusiasmo. Ti bacio, un bacio lungo, appassionato., tu mi guardi un po’ stupito ancora nell’ultima nebbia del sonno…
- Ma che stringi in mano?- mi chiedi
- Io? Ah,niente…!-sorrido- è solo la cartina vuota delle pillole…sono finite, devo prenderne altre…
E devo prendere altra vita, tutti gli anni che ancora mi toccano!- concludo in silenzio fra me, sentendomi ricchissima.

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
comincia un altro giorno
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2007, 12:46:36 pm »
Splendido racconto!!
Immagino sia autobiografico... meravigliosa la descrizione e molto coinvolgente.
Complimenti anche per la splendida famiglia... e per la tua vita... nonostante le pillole la scandiscano, giorno dopo giorno.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
comincia un altro giorno
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2007, 12:51:56 pm »
E' un racconto bellissimo!Sono indecisa se farlo leggere ad una persona...la cui pillola giornaliera la deprime...magari potrebbe iniziare a guardarle con meno amarezza! :rolleyes: Chissà....grazie kant per averci regalato un'altra parte della tua splendida dote di scrittrice! ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
comincia un altro giorno
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2007, 12:54:12 pm »
Proponila a questa persona, Young.... male sicuramente non può farne :)
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
comincia un altro giorno
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2007, 12:54:57 pm »
Non so sono un po' indecisa... :unsure: Ma sì,proviamoci! :)  
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 12:55:43 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comincia un altro giorno
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2007, 12:58:13 pm »
giuro che mi commuovete...grazie a voi che mi date la voglia di raccontare...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
comincia un altro giorno
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2007, 13:00:37 pm »
Non c'è di che...sei capace di raccontare realtà quotidiane con grande dolcezza e abilità! ;)  

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
comincia un altro giorno
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2007, 13:04:36 pm »
Non devi commuoverti!
Dovresti invece gioire per le tue splendide capacità di scrittura!
Testi semplici, scorrevoli e dal grande significato! :)
Continua così
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
comincia un altro giorno
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2007, 15:02:06 pm »
Una vita contata giorno per giorno, in cui spesso, piccoli oggetti ci fanno pensare a ieri: dove eravamo? cosa abbiamo fatto? cosa è acceduto? potevamo fare qualcosa per cambiarlo?
Ancora una volta la protagonista si interroga sul senso della vita e sembra che alla fine lo trova, anche se non lo dice al lettore. Intende trasmettere che non tutto è vano, che c'è qualcosa per cui vale vivere...
La sicurezza che tutto non è nato inutilmente e che la felicità è dentro noi!
Sei stata grande, Kant!!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comincia un altro giorno
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2007, 15:10:01 pm »
;)  ;)  ;) grazie sem, ti apprezzo anch'io per la grande energia e il "multiforme ingegno"...
Ioe, tu sei una persona estremamente intuitiva...riesci a leggere tra le righe! Infatti è così!

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
comincia un altro giorno
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2007, 15:28:05 pm »
i tuoi racconti mi stupiscono sempre...
continua così!!!! ;)  ;)  ;)  ;)  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  
Nec spe, nec metu...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
comincia un altro giorno
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2007, 17:07:42 pm »
Davvero bellissimo!!!! E anche piuttosto universale, perchè credo che un po tutti abbiamo le nostre pillole quotidiane... magari in senso metaforico e non fisico come te, kant...
Cmq complimenti davvero!!!!!!!! ;)
Bravissima!!!!!!!!  :lol:  
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comincia un altro giorno
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2007, 17:15:57 pm »
thanks...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
comincia un altro giorno
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2007, 15:11:30 pm »
Complimenti, Kant... Mai provata tanta empatia! Davvero un bel racconto! :)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comincia un altro giorno
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2007, 15:16:23 pm »
credo che nel momento del risveglio, specie per persone come te ( e me...) che hanno un certo autocontrollo( o ci provano...) si sia un po' meno "guardinghi", sarà il super-io ancora sonnolento...allora i pensieri vanno e vengono in tante direzioni, speranze, bilanci, ricordi, timori...senza un vigile che diriga il traffico...
grazie per la condivisione!