BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: da: Aforismi di O. Wilde  (Letto 5828 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
da: Aforismi di O. Wilde
« il: 24 Aprile 2007, 14:41:33 pm »
Il Libro della Vita inizia con l'immagine di un uomo e di una donna in un giardino.

TERMINA CON L'APOCALISSE
« Ultima modifica: 25 Aprile 2007, 09:15:46 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2007, 21:17:21 pm »
Nuovamente Wilde...

tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine... nulla è per sempre (nemmeno i diamanti della pubblicità ;) )
In questo caso si riferisce alla bibbia, con Adamo ed Eva e termina con l'Apocalisse.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2007, 00:56:35 am »
secondo me Wilde vuol mettere ironicamente in luce che anche nella Bibbia un rapporto tra uomo e donna che nasce in un modo idilliaco, Eden,alla fine...termina in Apocalisse...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2007, 00:59:47 am »
potrebbe anche essere :)  
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2007, 21:58:56 pm »
Forse vuol dire che non tutto inizia bene e finisce altrettanto bene!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2007, 23:57:56 pm »
è vero! Sia tu che manfry avete colto degli aspetti che a me sono sfuggiti! :blink:  :blink:  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2007, 14:43:55 pm »
Chissà poi cos'era che voleva che voleva dire Wilde! :lol:  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2007, 15:33:38 pm »
In effetti... bisognerebbe comprendere ciò che sta attorno a questo aforisma... :)
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2007, 16:49:16 pm »
Ho pensato la stessa cosa di Istar!Sì,perchè l'aforisma inizia con un'immagine serena,ossia un uomo e una donna in un giardino,mentre finisce con qualcosa di grande effetto ossia l'Apocalisse,che è un'immagine tutt'altro che serena... :P  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2007, 17:09:06 pm »
scusate sia la mia ignoranza che la mia precedente scarsa partecipazione... ma che cosa è esattamente l'apocalisse??? :huh:  :huh:  :huh:  
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2007, 17:09:29 pm »
sono andata a riprendere il libro degli aforismi di O. Wilde e ho trovato questo commento
" Pessimismo compare dalla considerazione che, alle ingenue speranze indotte dall'immagine di un uomo e una donna in un giardino del Libro della Vita, faccia per tutti regolarmente seguito l'Apocalisse."

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2007, 17:17:53 pm »
Emmy, per Apocalisse si intende comunemente la fine del mondo, così come è descritta nella parte finale della Bibbia ;)  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2007, 15:36:42 pm »
Citazione
sono andata a riprendere il libro degli aforismi di O. Wilde e ho trovato questo commento
" Pessimismo compare dalla considerazione che, alle ingenue speranze indotte dall'immagine di un uomo e una donna in un giardino del Libro della Vita, faccia per tutti regolarmente seguito l'Apocalisse."
Ma questo commento di chi era? :huh:

Cmq, Emmy, l'Apocalisse è la tragica fine del mondo e coincide con il giudizio universale!