Credo che, per certi versi, questi due sentimenti abbiano delle basi comuni e a volte slittano l'uno sull'altro, ma, nell'amicizia, manca l'attrazione fisica, la gelosia, l'esclusivismo che, sempre secondo me, sono invece tipici dell'amore.
Comunque posso testimoniare che l'amicizia tra un uomo e una donna è possibile e bellissima, senza complicazioni sentimentali.
Non credo invece che, dopo un amore, possa restare l'amicizia, a meno che la cosa non sia finita per tutti e due esattamente allo stesso modo...e questo mi sembra molto raro.
Comunque un " in bocca al lupo" grandissimo e affettuoso a voi !
dopo tutto... "la regola dell'amico" non sbaglia mai.. se sei amico di una donna non combinerai mai niente...
è strano!!!
dalla "A" di "AMicizia" si puo' passare alla "A" di "AMore".... ma il viceversa non è tanto raggiungibile... a meno che le parti coinvolte non abbiano interessi diversi...
è strano!!!
non so cosa sia meglio tra AMICIZIA e AMORE...
è strano!!!
ma a pensarci bene, è difficile chiedere: "mi sei amico-a?" "ma quanto mi sei amico?" "ma tanto quanto?" .. invece è piu' facile sentire: "mi ami? - ma quanto mi ami? - ma tanto quanto?"... LoL!!!
poi sui muri, sui banchi di scuola, sui vetri appannati, sulla sabbia.. ovunque è piu' facile leggere "A ama B" piuttosto che "A è amico-a di B"....
strano, vero? eppure è così....
amare è bello, essere amati è bello.... ma .... ma amare con l'amicizia, diventa sinonimo di "tagliare"... l'amore taglia l'amicizia... come si fa ad essere amici dopo una storia d'amore?
magari, come ho detto sopra, solo quando le parti avranno interessi rivolti ad altri, solo allora potranno ritornare ad essere amici... ma fino ad allora... penso che tra i due coinvolti possa solo esserci una falsa amicizia...
un'amicizia distruttiva per entrambi....
in primo luogo ad un amico che si considera tale, è facile aprirsi e raccontare di se... ma se questi è ancora coinvolto e gli si parla di altro partner, credete che questo "amico" sia in grado di dare buoni consigli? pensate poi che non soffra????
e poi... quando questo "amico" dovesse fare un passo falso, e farsi scoprire ancora innamorato, pensate che la "contro parte" non riprenda delle distanze? non si senta interiormente violentata?
poi .... pensando con mente matematica....
ecco ke l'amicizia puo' piu' facilmente godere della "proprietà simmetrica": "se A è amico di B, allora B è amico di A", anche per il principio volgare di "una mano lava l'altra... L'amore invece.... l'amore gode della proprietà "antisimmetrica"... cioè: "se A ama B, non è detto che B ami A" (come anche "se A è Maggiore di B, B non è maggiore di A"

.... e "ironizzando".... ghghgh potrebbe l'amore godere della proprietà "TRANS"itiva ahahahahahahah
Inoltre, l'amore puo' godere anche della proprietà riflessiva "A ama se stesso" ahahah
pensando poi alla sola amicizia tra uomo e donna... io la vedo possibilissima sta cosa, infatti la vivo questa esperienza... e penso che possa completarci ulteriormente... in fondo si sa che le donne e gli uomini vedono le cose con occhi diversi... magari le donne con occhi truccati ahahahha, tornando seri, magari è piu' facile confrontarsi con una donna per capirne un'altra che confrontarsi con un uomo... un uomo puo' vedere tutte le donne sotto una stessa luce, invece le donne tra loro si capiscono....
spero di non essere l'unico ragazzo a credere nell'amicizia pura tra uomo e donna... non vorrei chiamarmi "particella di sodio" di quell'acqua nella bottiglia verde... lol :ph34r: yuuuuuu c'e' nessuno??? ahahahahahahah