BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: sempre nel tentativo di conoscerci meglio...  (Letto 7877 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
sempre nel tentativo di conoscerci meglio...
« il: 1 Maggio 2007, 12:57:49 pm »
Qual è il gesto che più comunemente fai quando parli con gli altri?
Ti accarezzi il mento, o te ne stai con le braccia strette e conserte o ti sfiori il naso...
Ovviamente vi risponderò alla fine dei vostri interventi, per non alterare la spontaneità delle risposte...e sempre cum grano salis ...non prendetemi troppo sul serio, è un gioco-test! ;)  ;)  
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #1 il: 1 Maggio 2007, 13:14:56 pm »
bè,... accompagno le parole con i gesti... non ce ne è mai uno solo... e poi dipende da con chi sto parlando :lol:  :lol: !!!
Nec spe, nec metu...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #2 il: 1 Maggio 2007, 14:17:15 pm »
ecco, finalmente qualcuno che mi spiega che cosa significano i gesti che faccio mentre parlo. però, oddio, un gesto solo??? :huh:  :blink:  almeno un migliaio di milioni!  :P  comunque di solito gesticolo molto e mi tocco i capelli. però, come ha detto già Emmy, dipende molto dalla persona con cui sto parlando e di cosa soprattutto. per esempio quando parlo con il mio capo scout (che mi mette molto in soggezione) tendo a non guardarlo negli occhi e a triturarmi le mani. invece se parlo di qualcosa in cui credo fermamente, che mi appassiona particolarmente o che sento "mio" allora si che faccio uno show, vengono fuori i gesti più strani (è così che nasce "l'onda energetica", le "ali di grillo" e le" v rovesciate", come li chiamano i miei compagni di classe  :P )
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #3 il: 1 Maggio 2007, 15:27:21 pm »
Gesticolo moltissimo quando parlo... Generalmente accompagno con i movimenti ciò che sto dicendo...

Una barzelletta inglese(tipico humor anglosassone <_< ) dice:
-Come si può definire un napoletano balbuziente?
-Monco.

:)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 1 Maggio 2007, 16:02:11 pm »

Certo, tutti gesticoliamo e lo facciamo in diverso modo secondo le circostanze.
Andiamo a caccia di un gesto ripetitivo, nostro tipico, proviamo a pensarci nell'ambito di una conversazione che non ci coinvolga particolarmente, anche mentre ascoltiamo l'interlocutore...

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #5 il: 1 Maggio 2007, 16:37:52 pm »
forse... mi torco i capelli tra le dita...

p.s. la mia prof. di tecnica ha detto che se uno non gesticola deve andare dallo psicologo!!! :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :blink:  :blink:  :huh:  :huh:  
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: sempre nel tentativo di conoscerci meglio...
« Risposta #6 il: 9 Maggio 2007, 10:42:02 am »
Riprendo l'argomento per dare le indicazioni...risolutive:
riassumiamo in sei tipologie generali gli atteggiamenti assunti da noi durante una conversazione, penso che ci riconosceremo nell'uno o nell'altro, anche in base alle circostanze e all'interlocutore...

1)le dita accarezzano le labbra:
Ci sentiamo un po' insicuri, siamo sulla difensiva e le idee non sono ancora chiare
Probabilmente riusciamo a trovare le argomentazioni giuste solo quando la discussione è finita, qualche volta rimpiangiamo l'infanzia.

2)Stringiamo il mento fra le mani:
idee chiare, buon senso, diffidenza verso gli altri.
Tutto sommato ci piacerebbe avere un incoraggiamento dagli altri, un conforto.

3)Gesticoliamo molto:
siamo piuttosto aperti e ottimisti, ci piace confrontarci con gli altri e abbiamo una buona dialettica, sappiamo superare le difficoltà di approccio.

4)Teniamo un gomito su una superficie e appoggiamo il viso sulla mano di quel braccio:
 siamo l'opposto della superficialità, attento è lo sforzo per capire bene gli altri e non farci cogliere di sorpresa. Difficilmente cambiamo idea, buon autocontrollo

5)Passiamo le dita della mano lungo il naso, in su e giù:
diplomatici, qualche volta bugiardi, prudenti. Abbiamo bisogno di tempo per decidere e non siamo convinti di quanto ci viene detto.

6)Ci tormentiamo i capelli:non siamo degli assolutisti, guardiamo spesso le ragioni degli altri e cerchiamo di essere concilianti, qualche volta siamo pigri...

UACK! che fatica...Penzo, ti ho "penzato" assai...tu avresti saputo riprodurre i disegni, con la mia incomputenza dovete accontentarvi delle descrizioni!
« Ultima modifica: 9 Maggio 2007, 10:44:20 am da kant.51 »

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 9 Maggio 2007, 16:08:19 pm »
Solitamente il punto tre:
Citazione
3)Gesticoliamo molto

ma ogni tanto anche il punto 1:
Citazione
1)le dita accarezzano le labbra:
;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #8 il: 9 Maggio 2007, 19:58:37 pm »
Citazione
6)Ci tormentiamo i capelli:non siamo degli assolutisti, guardiamo spesso le ragioni degli altri e cerchiamo di essere concilianti, qualche volta siamo pigri...

uau!!!! azzeccata!!!
Nec spe, nec metu...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #9 il: 9 Maggio 2007, 23:39:26 pm »
Se anche le basette sono capelli, io faccio tutti questi gesti in una conversazione(ma proprio tutti)!! Sarò un po' incostante? ???
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2007, 00:25:53 am »
forse dipende da come ti "poni"secondo il tono del discorso, no?

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2007, 00:43:49 am »

Probabilmente è questo che faccio quando parlo, toccarmi i capelli :) heheheh infatti sono relativista :P :P
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2007, 23:11:53 pm »
forse dipende da come ti "poni"secondo il tono del discorso, no?
No, no... Se la conversazione è abbastanza lunga, compio tutti i gesti sopraelencati!! Sembra impossibile ma è così!

Offline anna91

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2007, 22:55:19 pm »
Muovo le mani e mi tocco il mento..a volte,rare,mi sfioro anche il naso!
La felicità si può trovare anche nei momenti più buii se solo uno si ricorda di accendere la luce..

Offline niky

• Naufrago
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2007, 17:34:03 pm »
Ciao ragazzi, sono stata in Sicilia, bellissima, non ho mai visto tanto sole e mare. Scusate questa mia breve assenza, grazie a tutti per il benvenuto. =)