Anch'io li ho letti tutti e due, ed anche il terzo

Ne sono rimasto molto compiaciuto dei primi due... un po' meno del terzo,, almeno nella prima parte del libro stesso.
In ogni caso per quanto riguarda il film condivido la tua opinione, un film abbastanza fedele al libro (molto più di altri film ricavati da romanzi, a mio avviso) in ogni caso sotto il profilo del film stesso, senza il libro non avrebbe avuto alcun tipo di successo, perchè è un film senza anima propria, e per 152 minuti si fa sentire la mancanza di quest' "anima".
Sotto il profilo tecnico posso dire che si tratta di un film realizzato abbastanza bene, sebbene al cinema tradizionale si è potuto notare una bassa qualità delle copie delle pellicole.
Concludo dicendo che anche questa volta il libro batte il film, e di certo realizzare un film con lo stesso calibro del codice da vinci non è per nulla semplice.
Per quanto riguarda la tua esperienza, sono contento che il tuo parroco lo consigli... in ogni caso non vedo la necessità di tutte queste critiche su di un ROMANZO.
Sono alla ricerca del libro sulla quale si è dasato Brown ( quello dei due autori che lo hanno citato in causa ) per approfondire il tema.
Inoltre il libro da te citato (1984) mi incuriosisce abbastanza... leggerò sicuramente anche quello... tempo permettendo.