BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: perchè scrivi?  (Letto 9269 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
perchè scrivi?
« il: 3 Luglio 2007, 16:25:29 pm »
che cosa provi quando scrivi? Parti dalla trama o dai personaggi? sai già tutto quello che vuoi dire quando cominci o la storia "nasce per strada"? quanto c'è di personale e quanto di fantasia?...
provate a spiegarmi che cosa provate voi...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: perchè scrivi?
« Risposta #1 il: 3 Luglio 2007, 20:56:20 pm »
Citazione
che cosa provi quando scrivi?
Varia,da serenità a divertimento,fino a scendere anche nell'inquietudine a volte.... :s
Citazione
Parti dalla trama o dai personaggi?
Premetto che non ho mai provato il genere prosa prima d'ora (a parte temi scolastici) ma solo poesia,quindi la mia robaccia è la mia prima esperienza in questo campo...dunque:Nel mio caso sono partita dai protagonisti(o meglio sono loro che una sera si sono presentati  :P) e la situazione di partenza,ignara di ciò che sarebbe avvenuto dopo (e ancora dopo due anni non lo so bene... o_O)
Citazione
sai già tutto quello che vuoi dire quando cominci o la storia "nasce per strada"?
Che? o_O Magari! O:) Nessuna delle due a dire la verità...perchè ho in mente la trama in modo vago,conosco quasi a memoria alcuni punti cardine ma il resto...dovrebbe nascere per strada,ma forse il terreno è un po' sterile e allora fatica! :'( :'( :'(
Citazione
quanto c'è di personale e quanto di fantasia?
C'è tutto di personale e tutto di fantasia. ^_^ Mi spiego:Non metto molte esperienze personali(anche perchè sarebbe difficile essendo un fantasy... O:)) ma diverse caratteristiche della mia personalità,mi piace far valere le mie idee attraverso di loro...il resto tutto inventato... ^_^
Citazione
Ehm... O:)....sì....perenne schifo e insoddisfazione! :-d Zero fiducia,zero autostima,eppure non posso smettere perchè mi sono troppo affezionata e legata,per quanto sia infantile... O:) Che ci posso fare?Mi diverto e basta,in compagnia di nuovi amici... ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #2 il: 3 Luglio 2007, 21:30:05 pm »
Citazione
è strano.... niente!!!!
è che mi immergo totalmente in quello che scrivo che non ci sento più, vedo solo la storia e i personaggi... potete chiamarmi quanto vi pare, tanto non rispondo!!! ^_^ ^_^ ^_^ ;)
Citazione
parti dalla trama o dai personaggi?
Citazione
sai già tutto quello che vuoi dire quando cominci o la storia "nasce per strada"?
ehm... direi dalla trama, però cambia sempre, magari inizio a scrivere per raccontare un sogno e alla fine sono arrivata a scrivere la storia di jack lo squartatore.... ( in quel tema a scuola ho preso ottimo... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ )
Citazione
è un misto, perchè la storia è fantastica, ma i modi, le espressioni e le caratteristiche dei personaggi sono personali, è un po' "che cosa farei io se fossi in questa situazione?"
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 3 Luglio 2007, 22:16:10 pm »
in molte cose che avete detto mi ritrovo, ma sono ancora molto" inquieta."..aspetto altre risposte per continuare il confronto...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 3 Luglio 2007, 22:32:03 pm »
ci provo pure io... anche se con queste domande Kant, ti rivolgi più verso i racconti... ed io ne ho scritto parte per un libro... che forse finirò.
Scrivo più spesso e facilmente aforismi... in parte comunque ne parlerò in risposta alle domande...

Citazione
provo soddisfazione nel mettere per iscritto ciò che la mia mente pensa... per poter condividere i miei pensieri con gli altri...

Citazione
Parti dalla trama o dai personaggi?
nel mio libro sono partito un po' per sfida... diciamo personale... in realtà era nato per un altro scopo, e si fermava solo alla prima parte... poi un po' per sfida... un po' per curiosità ho voluto proseguirlo cambiando completamente genere.. ;)
mi sono basato sulla trama... ma essendo in prima persona... anche sul protagonista... attorno al quale ho creato la storia... anche per provare a creare qualcosa di diverso... in prima persona... a differenza di tutti gli altri racconti... in terza...

Citazione
mah, tutto si basa su qualcosa di personale... avvenuto o che avverrà... e poi completato da parti di fantasia... obbligatoria a mio avviso...

Citazione
in che senso? soddisfazione quando viene commentato bene... un po' di sfiducia, ma in ogni caso stimolante per migliorare in caso contrario...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 3 Luglio 2007, 23:04:16 pm »
in molte cose che avete detto mi ritrovo, ma sono ancora molto" inquieta."..aspetto altre risposte per continuare il confronto...
Come mai inquieta? ^_^ Se è perchè provi una amore anormale e folle per i tuoi personaggi non sei la sola...se ci litighi non sei la sola....allora come mai? ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 3 Luglio 2007, 23:16:18 pm »
inquieta perchè vorrei esprimere delle cose, ma ne vengono fuori delle altre, come se i personaggi avessero carattere e vita propri, non è facile spiegarmi, non è che sia matta...mi viene la voglia di scrivere, comincio ed è come se aprissi una porta e osservassi...ho delle immagini mentali, non devo far altro che descriverle. Lo stesso per i nomi, lo stesso per la psicologia...io in treno ero Federico, guardavo con gli occhi di Federico, pensavo con la sua testa...questa è l'inquietante storia della pozza di King...non credo di essere matta... del tutto, ma certe volte ...perciò volevo capire se capita ad altri!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 3 Luglio 2007, 23:23:02 pm »
Ho capito!Vedi,è per questo che si spiega spesso la mia insoddisfazione di cui parlavo prima....tu hai li davanti a te i personaggi,li conosci fin nel profondo,segui le loro mosse,riporti  le loro parole...e poi rileggendo dici:E questi chi sono?
No kant,tranquilla,capita a tutti,io a volte sono arrivata a un punto in cui se faccio qualunque qualcosa posso vedere le reazioni che potrebbero avere tutti  i personagg creati,le loro risposte,i loro rimproveri... O:) e non li guido io...forse ad un certo punto,quando son ben definiti iniziano davvero a vivere da soli....altrimenti le matte sono due.... :-d

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 3 Luglio 2007, 23:24:50 pm »
grazie young. Grazie.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 3 Luglio 2007, 23:37:16 pm »
grazie young. Grazie.
spero di non aver frainteso le tue parole e di averti tirata un po' su... :s ^_^

Offline brigante

• Naufrago
« Risposta #10 il: 4 Luglio 2007, 10:48:37 am »
Ciao, sono un vecchio novellino. Scrivo solo poesie e in maniera velata parto da realtà per descrivere i miei personaggi o i luoghi, non ho mai cercato di scrivere racconti ma non si sa mai, comunque la fantasia si incunea sempre, fa parte di una semi verità. Saluto tutti.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 4 Luglio 2007, 10:55:58 am »
weee benvenuto nel forum, Brigante!!! hehehee
Potresti inserire qualche poesia pure qui sul forum... oltre che nel sito... così per far conoscere la tua arte anche agli altri utenti!

comunque... a quanto vedo... siamo un po' tutti d'accordo sul fatto si parta da qualcosa di vero per ampliarlo con un po' di fantasia...

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 4 Luglio 2007, 12:16:23 pm »
Benvenuto Brigante! ^_^

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 4 Luglio 2007, 14:49:15 pm »
benvenuto, Brigante. Ho letto le tue poesie sul sito e sono gradevoli, acute osservazioni sul nostro mondo
« Ultima modifica: 4 Luglio 2007, 15:18:04 pm da kant.51 »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 4 Luglio 2007, 15:21:27 pm »
...ma è come nei sogni, mancano le dimensioni spazio-temporali...le cose affiorano, ma disordinatamente, non si escludono l'una con l'altra, si sommano...