BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Storie "bivio"  (Letto 8664 volte)

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
Storie "bivio"
« il: 3 Luglio 2007, 21:08:34 pm »

Qualcuno di voi conosce dei siti o ha scritto lui stesso delle storie di questo genere?
Intendo quelle storie in cui il lettore deve scegliere quale strada intraprendere...
Mi spiego meglio:
Vogliamo sperimentare questo metodo per far capire ai bambini quali sono gli atteggiamenti migliori verso le altre persone e quindi cercavamo storie che permettessero loro di scegliere tra due possibilità e poi finire la storia di propria fantasia a seconda della strada scelta!

Sono 4 le storie che ci occorrono:

1) Riguardo alla FORZA DI VOLONTA' o PERSEVERANZA (scegliere se continuare ciò che si era iniziato o lasciar perdere tutto)

2) CORAGGIO (scegliere se aiutare qualcuno oppure no)

3) ASCOLTO (scegliere se ascoltare una persona o meno)

4) RESPONSABILITA' (scegliere se prendersi la propria responsabilità o scappare via)

Se qualcuno di voi ha qualcosa a riguardo gliene sarei davvero grato!
Ho anche provato a scriverne io, ma in questo momento ho la testa talmente presa dallo studio che non riesco a trovare il tempo di mettermi a riflettere!  :( :(

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: Storie "bivio"
« Risposta #1 il: 3 Luglio 2007, 22:11:09 pm »
si tratta di una specie di "libri game" così si chiamano i libri in cui la storia te la crei tu.... però sono abbastanza lunghi e normalmente ambientati nel medievo, storie di cavalieri, mostri, briganti... ecc...
forse c'è qualcosa del genere... proverò a darci un'occhiata in giro... altrimenti proveremo a scrivertene uno :D potrebbe rivelarsi un'attività interessante...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #2 il: 3 Luglio 2007, 22:21:14 pm »

Grazie mille... se trovi qualcosa fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!  ^_^ ^_^
E' strano che sul web non ci sia nulla.. forse sono solo io che non sono capace di cercare bene!  :-d

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #3 il: 3 Luglio 2007, 22:27:33 pm »
Citazione
1) Riguardo alla FORZA DI VOLONTA' o PERSEVERANZA (scegliere se continuare ciò che si era iniziato o lasciar perdere tutto)

BAMBU'

In un magnifico giardino cresceva un bambù dal nobile aspetto. Il Signore del giardino lo amava più di tutti gli altri alberi. Anno dopo anno, il bambù cresceva e si faceva robusto e bello. Perché il bambù sapeva bene che il Signore lo amava e ne era felice.
Un giorno, il Signore si avvicinò al suo amato albero e gli disse: "Caro bambù, ho bisogno di te".
il magnifico albero sentì che era venuto il momento per cui era stato creato e disse, con grande gioia: "Signore, sono pronto. Fa di me l'uso che vuoi".
La voce del Signore era grave: "Per usarti devo abbatterti!".
Il bambù si spaventò: "Abbattermi, Signore? Io, il più bello degli alberi del tuo giardino? No, per favore no! Usami per la tua gioia, Signore, ma per favore, non abbattermi!".
"Mio caro bambù" continuò il signore, "se non posso abbatterti, non posso usarti".
Il giardino piombò in un profondo silenzio. Anche il vento smise di soffiare. Lentamente, il bambù chinò la sua magnifica chioma e sussurrò: "Signore, se non puoi usarmi senza abbattermi, abbattimi".
"Mio caro bambù", disse ancora il Signore, "non solo devo abbatterti, ma anche tagliarti i rami e le foglie".
"Mio Signore, abbi pietà. Distruggi la mia bellezza, ma lasciami i rami e le foglie!".
"Se non posso tagliarli, non posso usarti".
Il Sole nascose il suo volto, una farfalla inorridita volò via. Tremando, il bambù disse fiocamente: "Signore, tagliali".
"mio caro bambù, devo farti ancora di più. Devo spaccarti in due e strapparti il cuore. Se non posso fare questo, non posso usarti".
Il bambù si chinò fino a terra e mormorò: "Signore, spacca e strappa".
Così il Signore del giardino abbatté il bambù, tagliò i rami e le foglie, lo spaccò in due e gli estirpò il cuore. Poi lo portò dove sgorgava una fonte di acqua fresca, vicino ai suoi campi che soffrivano per la siccità. Delicatamente collegò alla sorgente una estremità dell'amato bambù e diresse l'altra verso i campi inariditi.
La chiara, fresca, dolce acqua prese a scorrere nel corpo del bambù e raggiunse i campi. Fu piantato il riso e il raccolto fu ottimo.
Così il bambù divenne una grande benedizione anche se era stato abbattuto e distrutto.
Quando era un albero stupendo, viveva solo per se stesso e si specchiava nella propria bellezza. Stroncato, ferito e sfigurato era diventato un canale, che il Signore usava per rendere fecondo il suo regno.

noi la chiamiamo sofferenza, Dio la chiama: "Ho bisogno di te"

da: "Solo il vento lo sa" - Bruno Ferrero

mi è venuto male alle dita a scrivere la storia del bambù... >:o >:o
« Ultima modifica: 3 Luglio 2007, 22:37:46 pm da Manfry »
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 3 Luglio 2007, 22:38:01 pm »
splendida storia, Emmy!!!!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 3 Luglio 2007, 22:38:38 pm »
le tue dita, emmy, sono state strumento per portare questa storia bellissima...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #6 il: 4 Luglio 2007, 17:16:39 pm »
 W00T! W00T! W00T! io ho un libricino con storielle simili,credo si chiami "C'è Qualcuno lassù", mi ha colpito l commento in corsivo perchè anche lì ci sono,identici! W00T! ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #7 il: 4 Luglio 2007, 19:10:19 pm »

Si libri di questo genere ne ho anch'io... a migliaia... ma a me servono quelli con le storie spezzate, con il finale da costruire... queste non si possono interrompere, non si capirebbe niente, sono fatte apposta per avere una morale!  :(

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #8 il: 4 Luglio 2007, 20:22:15 pm »
BAMBU'

In un magnifico giardino cresceva un bambù dal nobile aspetto. Il Signore del giardino lo amava più di tutti gli altri alberi. Anno dopo anno, il bambù cresceva e si faceva robusto e bello. Perché il bambù sapeva bene che il Signore lo amava e ne era felice.
Un giorno, il Signore si avvicinò al suo amato albero e gli disse: "Caro bambù, ho bisogno di te".
il magnifico albero sentì che era venuto il momento per cui era stato creato e disse, con grande gioia: "Signore, sono pronto. Fa di me l'uso che vuoi".
La voce del Signore era grave: "Per usarti devo abbatterti!".
Il bambù si spaventò: "Abbattermi, Signore? Io, il più bello degli alberi del tuo giardino? No, per favore no! Usami per la tua gioia, Signore, ma per favore, non abbattermi!".
"Mio caro bambù" continuò il signore, "se non posso abbatterti, non posso usarti".

che cosa faresti? ti faresti potare o risponderesti di no? se ti facessi potare, leggi la prima parte, se no, la seconda

prima parte
Il giardino piombò in un profondo silenzio. Anche il vento smise di soffiare. Lentamente, il bambù chinò la sua magnifica chioma e sussurrò: "Signore, se non puoi usarmi senza abbattermi, abbattimi".
"Mio caro bambù", disse ancora il Signore, "non solo devo abbatterti, ma anche tagliarti i rami e le foglie".
"Mio Signore, abbi pietà. Distruggi la mia bellezza, ma lasciami i rami e le foglie!".
"Se non posso tagliarli, non posso usarti".
Il Sole nascose il suo volto, una farfalla inorridita volò via. Tremando, il bambù disse fiocamente: "Signore, tagliali".
"mio caro bambù, devo farti ancora di più. Devo spaccarti in due e strapparti il cuore. Se non posso fare questo, non posso usarti".

Ti lasceresti abbattere, tagliare i rami e le foglie, farti spaccare in due e farti strappare il cuore dal Signore? Se sì, terza parte, se no, seconda.

seconda parte
"No Signore, se devi rovinare qualcuno, pota un altro albero, ma non me. Perchè non poti il ciliegio, che è così vecchio e malandato....?"
Il Signore disse: "Mio caro bambù, ormai è buio, tornerò domani per vedere se hai cambiato idea".
La notte il bambù ripensò che dopo tutto la sua ora doveva pur venire, e più che morire di vecchiaia sarebbe potuto morire per fare un piacere ad un altra persona. ma poi pensò anche al fatto che davanti a sè aveva ancora tanti anni di vita, e che solo per un capriccio del Signore non valeva la pena di morire. Pensò a lungo, e alla fine prese una decisione.

che decisione prendi? ti lasci abbattere? se sì terza parte, se no quarta parte.

terza parte
Il bambù si chinò fino a terra e mormorò: "Signore, spacca e strappa".
Così il Signore del giardino abbatté il bambù, tagliò i rami e le foglie, lo spaccò in due e gli estirpò il cuore. Poi lo portò dove sgorgava una fonte di acqua fresca, vicino ai suoi campi che soffrivano per la siccità. Delicatamente collegò alla sorgente una estremità dell'amato bambù e diresse l'altra verso i campi inariditi.
La chiara, fresca, dolce acqua prese a scorrere nel corpo del bambù e raggiunse i campi. Fu piantato il riso e il raccolto fu ottimo.
Così il bambù divenne una grande benedizione anche se era stato abbattuto e distrutto.
Quando era un albero stupendo, viveva solo per se stesso e si specchiava nella propria bellezza. Stroncato, ferito e sfigurato era diventato un canale, che il Signore usava per rendere fecondo il suo regno.

quarta parte
Il giorno dopo il Signore tornò dal bambù, e gli chiese: "Caro bambù, hai preso una decisione?"
Il bambù con voce tremante rispose: "Signore, non mi lascerò abbattere. Se mi vuoi bene, abbatti qualcun altro" ma il Signore si adirò con il bambù: "Che cosa? preferiresti mandare a uccidere un altro che morire tu stesso? E sia, ma sappi che finchè il sole splenderà sulla terra, tu resterai qui, in un angolo, dimenticato dal mondo, mentre invece il ciliegio, che diverrà un canale, sarà indicato da tutti e le genti diranno: "Guardate quel ciliegio! Sarà anche sfigurato, ma è il più forte di tutti!"
E, dette queste parole, il Signore se ne andò.
Il bambù cresceva sano, forte e bello, ma nessuno poteva ammirarlo, perchè era stato dimenticato.

non so se questa è una storia bivio, però almeno ci ho provato...
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 4 Luglio 2007, 23:59:41 pm »
non posso rispondere per jen, ma a me sembra un buon lavoro!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #10 il: 5 Luglio 2007, 15:57:41 pm »

Non è buono... è OTTIMO!!!!   (wizard) (wizard)
Sicuramente sarà un bellissimo esercizio per loro!
Ti ringrazio veramente moltissimo.. devi averci messo abbastanza tempo per mettere insieme tutte queste conclusioni!!!
Ora vedo se si può sistemare in modo di far scrivere a loro il finale della storia come era previsto perchè a noi interessa sapere cosa avrebbero fatto loro e come avrebbero voluto far finire la storia!  ^_^

Grazie ancora!!!  <3
« Ultima modifica: 5 Luglio 2007, 16:10:19 pm da °°Jen Lindley°° »

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #11 il: 5 Luglio 2007, 22:03:12 pm »
 ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ prego!!!
Nec spe, nec metu...

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
« Risposta #12 il: 6 Luglio 2007, 15:06:05 pm »
Posso provare a scrivere qualcosa anche io se vuoi....mi ci potrei impegnare:)
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #13 il: 6 Luglio 2007, 18:46:35 pm »

Non vorrei darvi troppo disturbo, in fondo non siete obbligati e magari scrivere una storia così può togliervi del tempo libero!!!!
Se non ti dà problemi o non ti prende troppo tempo mi faresti davvero felice!!!  ^_^ ^_^
Ma non considerarlo un compito a casa eh...  :-d solo una cosa facoltativa!!  ^_^

Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità!!!

Offline micia81

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2007, 16:19:52 pm »
bellissima storia  =)