BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: comunicare  (Letto 5995 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
comunicare
« il: 23 Luglio 2007, 00:00:00 am »
 Il cucciolo è sempre là, non sono riuscita a trovargli una casa. E lui ha scelto noi come sua famiglia, con la prepotenza che solo i cuccioli ( i cuccioli sono amore ) sanno avere.
Cerco di tenerlo fuori dal cancello, non gli parlo, non lo coccolo, non lo curo.
Ma quello non lo imbrogli...lui sa lo stesso che cosa provo e che lo seguo sottocchio e che acqua e cibo che trova provengono da me  è  perfino diventato amico di Tobia, lo invita al gioco.
Osservavo che aveva il pelo pieno di forasacchi, quei semi duri e spinosi della campagna incolta. Erano tanti, gli ferivano la pelle, specie dov'è più tenera, vicino al pancino.
Oggi l'ho preso, l'ho poggiato sul muretto e mi sono messa con pazienza a levarglieli, avevo i guanti, una spazzola e l'assistenza di Tobia. Maneggiavo il piccolo con cura, ma senza coccole, ho paura di illuderlo, che si affezioni troppo e noi non possiamo tenerlo.
 Quello non ha emesso un lamento, un guaito...niente. Eppure sono certa di avergli fatto male in alcuni momenti, tirando quelle spine dal pelo lanoso...ci siamo guardati un paio di volte negli occhi e non c'è stato bisogno di altro...ci siamo intesi lo stesso,profondamente.
E' incredibile come, a volte, basti poco per capirsi, è un fatto di istinto, quando si ha a che fare con quanto culturalmente e psicologicamente ci costruiamo sopra, diventa complicato, con gli animali no: sapevamo, lui ed io. E basta.
Questo tipo di intesa a volte lo trovi nell'amicizia, basta uno sguardo e si è già detto tutto. Lo trovi nella musica: quando Michele suona la chitarra, intorno non vola una mosca, anche da come suona si intende benissimo il suo stato d'animo: questo amico ha la musica nel sangue, nella vita ha fatto l'impiegato( oggi è pensionato e nonno felice)e a un certo punto era anche in tv...poi, la vita decide: tutto finito. Ma quando lui suona, magari guardando negli occhi sua moglie...quelle note dicono tutto.
E così è quando leggi determinate poesie: è come se i versi che leggi tu li avessi già prima nel tuo animo, ma non sapevi esprimerli e, all'improvviso, eccoli lì, sotto i tuoi occhi, un altro ha saputo dirli per te: la comunicazione è profonda, empatica.
E quando balli e ti accorgi di non fare la minima fatica a seguire il partner, perchè si muove esattamente come faresti tu da sola su quel ritmo...comunichi armonia, gioia del movimento, condivisione...
Io credo che tutte queste siano forme d'amore, non sono AMORE, quello è ben altra cosa, ma sono forme d'amore dello spirito, nutrimento dell'anima, arricchimento interiore.
Un dono da accettare con umiltà e riconoscenza.

« Ultima modifica: 23 Luglio 2007, 00:02:49 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: comunicare
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2007, 11:14:39 am »
Complimenti per il testo, meraviglioso come sempre.
Tu hai l'arte dello scrivere, una forma d'amore anch'essa. riesci infatti a far provare emozioni a chi ti legge.
Speriamo che il cucciolo trovi casa al più presto...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2007, 11:21:03 am »
grazie, manfry.
E' di conforto condividere ciò che ho dentro.

Offline _Katia_

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2007, 11:44:18 am »
Kant, complimenti!! Mi hai lasciata senza parole..io poi che adoro i cani e sono sensibilissima.....davvero belle parole..bella storia!!!
Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi? (Andy Warhol)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2007, 11:44:29 am »
Ed è sempre un piacere leggerti ;)
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2007, 17:01:17 pm »
grazie katia.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2007, 19:02:03 pm »
vi do la bella notizia: il cucciolo ha trovato casa!!!!
Volete brindare con me?

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2007, 20:50:57 pm »
siiiiiiiii cin cin!!!
Brava Kant!!
MANFRY

Offline _Katia_

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2007, 23:36:24 pm »
siiiiiiiiiiiiiiii!!  =) Sono contentissima..immagino che sia stato difficile, in ogni caso dispiace..ma è meglio per lui!! .. =)  =) ..Cin cin!!  :-d
Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi? (Andy Warhol)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2007, 15:39:39 pm »
infatti! Voler bene significa desiderare il meglio per ...l'oggetto amato, in questo caso un batuffolo di pelo indifeso che la vita aveva trattato abbastanza duramente già...sono contenta, quando ne avrò altre notizie ve le passerò...  (LOL) (LOL) (LOL)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2007, 15:38:40 pm »
 mi hanno dato nuove notizie del cucciolo:cresce, sta bene...
Sono contenta per lui!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2007, 15:20:24 pm »
Che bello!!! ^_^ ^_^ ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2007, 21:03:47 pm »
Anch'io!!!!!! (come si chiama ora?)
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2007, 22:14:20 pm »
E' vero, non l'ho chiesto. Lo farò la prossima volta, per me è rimasto " il cucciolo" e continuo a volergli bene...sono la solita*******.......

Offline mario

• --Abbandonati--
  • Scoperto
  • *
« Risposta #14 il: 9 Febbraio 2008, 19:30:15 pm »
toglimi una curiosità:  maaa ci fai o ci sei, perchè nel secondo caso potrebbe essere una fortuna condividere un pezzo di strada.

ciao   mario
« Ultima modifica: 9 Febbraio 2008, 20:05:26 pm da Manfry »