BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Perchè i giovani leggono sempre di meno?  (Letto 8265 volte)

Anonimo

• Visitatore
Perchè i giovani leggono sempre di meno?
« il: 25 Agosto 2007, 15:54:48 pm »
Che ne pensi?
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2008, 15:32:57 pm da Manfry »

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
Re: Perchè i giovani leggono sempre di meno?
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2007, 16:15:21 pm »

Perchè leggere è fuori moda...
Perchè chi legge è considerato un secchione, o peggio, diverso dagli altri...
Credo siano questi i motivi principali!

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2007, 19:28:59 pm »
Forse anche perchè ci vuole troppo tempo per scoprire come finisce...quante volte se c'è film e libro si preferisce il film?....però il libro a mio parere te lo gusti molto di più.....
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2007, 00:27:37 am »
Perchè bisogna dedicare tempo ed energie.
Tempo perchè un libro per leggerlo ha bisogno di parecchie ore... energie perchè bisogna immaginare l'atmosfera, i luoghi i personaggi... ovvero tradurre parole in immagini... e per questo ci vuole fantasia... cosa che i giovani d'oggi (la maggior parte.. anche se qui abbiamo ottimi esempi del contrario ;) ) purtroppo non sfruttano....
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2007, 13:56:40 pm »
Perchè non sanno cosa si perdono

Perchè la scuola è in grado di mandarci in disgrazia anche i libri migliori

Perchè non trovano interesse se non nel cercare di essere alla moda e rispettati o meglio ammirati da quelli che reputano amici e nn solo da quelli...

Perchè se ricordi a memoria una frase tratta da Giulietta e Romeo nessuno ne capisca il significato

o....non so....
son parte di una generazione che non condivido del tutto...
a volte penso di capire cm si sentiva alice in quel mondo di matti e meraviglie (LOL) (LOL) (LOL)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2007, 21:35:17 pm da Manfry »
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 3 Settembre 2007, 09:29:16 am »
simpatica la tua risposta Night, credo si legga di meno perchè c'è più l'educazione all'immagine che allo scritto nei nostri tempi...peccato, perché gli stimoli alla fantasia sono maggiori nei libri...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #6 il: 3 Settembre 2007, 16:43:17 pm »
La spiegazione è molto più facile...
Perché molti ragazzi leggono così male da non capire quello che c'è scritto! Il che è molto poco incoraggiante per il futuro...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 3 Settembre 2007, 16:46:07 pm »
quindi, Istar, concordi con me?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #8 il: 3 Settembre 2007, 16:55:26 pm »
In parte, Kant... Sicuramente c'è più educazione all'immagine con una perdita di quella allo scritto... Ma è proprio un problema di abitudine! Io ho iniziato a leggere Topolino a 6 anni e così sono passato ai libri; ma se per Topolino non ci passi hai anche meno stimoli, e quindi meno voglia di leggere e anche meno praticità!
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #9 il: 3 Settembre 2007, 23:03:41 pm »

Sono d'accordo con Mithrandir!!!!!
Non c'è più l'abitudine graduale alla lettura!!  ^_^

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #10 il: 4 Settembre 2007, 19:56:23 pm »
Probabilmente la mia è una risposta scontata, ma per me il vero motivo è che la tecnologia si è sostituita alla lettura. Di questi tempi, chi non preferisce i videogames ai libri? Chi non preferisce i film ai libri? Chi non preferisce ai libri qualsiasi altro futile passatempo?  o_O o_O o_O
Per me i libri sono un mondo meraviglioso (wizard), e prima di vedere un film relativo ad essi, preferisco leggere e rileggere il libro, perchè mi piace immaginare gli ambienti ed immedesimarmi nei personaggi.
Spero di non essere l'unica (DELLA MIA ETA') a pensarla in questo modo, ma guardandomi intorno e confrontandomi con i miei amici, ho scoperto che la realtà di oggi è proprio questa...
I libri sono per me una fonte di assoluta pace, di profonda riflessione, e (perchè no?) anche di ispirazione.

Un bacione a tutti (soprattutto a chi condivide queste mie riflessioni! :P)!!!!!!!!!

(wizard) Silly  (wizard)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #11 il: 4 Settembre 2007, 21:52:27 pm »
Probabilmente la mia è una risposta scontata, ma per me il vero motivo è che la tecnologia si è sostituita alla lettura. Di questi tempi, chi non preferisce i videogames ai libri? Chi non preferisce i film ai libri?
Io leggo i libri, ma non disdegno né film né videogiochi. Trovo semplicemente il tempo per tutto! Sia perché mi sembra inutile passare il tempo davanti ad uno schermo, ma non nego che mi ci diverta! Sono piuttosto equo: un'oretta di videogiochi e un'altra oretta(o più, se ho voglia) di libri!
E poi, è vero che un gioco ti può far divertire per tutto il tempo in cui lo usi, ma vogliamo mettere tutti i pensieri, i ricordi, le citazioni, le immagini e le emozioni che un libro può darti? ;)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 5 Settembre 2007, 10:34:07 am »
Probabilmente la mia è una risposta scontata, ma per me il vero motivo è che la tecnologia si è sostituita alla lettura. Di questi tempi, chi non preferisce i videogames ai libri? Chi non preferisce i film ai libri?
Io leggo i libri, ma non disdegno né film né videogiochi. Trovo semplicemente il tempo per tutto! Sia perché mi sembra inutile passare il tempo davanti ad uno schermo, ma non nego che mi ci diverta! Sono piuttosto equo: un'oretta di videogiochi e un'altra oretta(o più, se ho voglia) di libri!
E poi, è vero che un gioco ti può far divertire per tutto il tempo in cui lo usi, ma vogliamo mettere tutti i pensieri, i ricordi, le citazioni, le immagini e le emozioni che un libro può darti? ;)
E non dimentichiamo il computer.... (:) Lui è l'altro grande nemico dei libri... (bandit)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #13 il: 5 Settembre 2007, 14:15:28 pm »
 Forse....ma io credo che colpevolizzare videogame, tv e computer sia sbagliato...
credo che sia colpa nostra se non leggiamo non delle comodità che ci ritroviamo in casa....
io passo molto tempo su computer e videogame (ci sono stati periodi in cui era davvero troppo  :P)
eppure ho sempre con meun libro da leggere....se sto troppo tempo senza leggere qualcvosa che mi interessi divento "matta" (si fa per dire....chiaro....ma era per rendere l'idea)
 (LOL) (LOL) (LOL) (LOL)
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #14 il: 5 Settembre 2007, 15:29:21 pm »
Appunto! Bisogna soprattutto sapersi limitare, senza mai eccedere! Ma come fai a spiegarlo alla gente?