Uno stralcio del mio vecchio blog
Avevo scritto un post per ringraziare le persone per me più importanti... ecco quello che era venuto fuori:
Grazie.... ad Angelica, Monica, Chiara e tutti i miei amici di università che stanno contribuendo a farmi stare bene in questo ambiente nuovo e forse anche un po' ostile!
Grazie.... all'ormai ex 5bs, la mia classe del liceo, per avermi fatto riscoprire in alcune occasioni cosa vuol dire stare in gruppo e soprattutto sentirsi parte di questo gruppo!
Grazie.... in particolare a Francy che è stata mia compagna di banco per 5 anni.. mi ha sopportata e mi sopporta tutt'ora... è la prima persona in cui ho creduto dopo i 3 anni di schifo passati alle medie... mi ha ridonato la fiducia nell'amicizia!
Grazie.... alla mia Sibby che conosco dalle elementari ma che ho avuto modo di riscoprire solo poco tempo fa... è stato incredibile constatare quanto sia ancora grande la complicità tra di noi!
Grazie.... a Vale ed Ale che, anche se tra alti e bassi, continuano a far parte della mia vita e delle mie scelte ormai da qualche anno a questa parte!
Grazie.... al mio gruppo che mi ha accettata per come sono senza chiedermi di cambiare... che continua a sostenermi e con cui riesco a sentirmi veramente a casa!
Grazie.... ai bambini che mi fanno ridere e giocare e non mi permettono di pensare ai miei problemi.... e ogni giorno mi fanno scoprire cose nuove e capisco che la vita può essere vista da tante angolazioni diverse e non tutte sono negative!
Grazie.... anche agli amici virtuali che incontro qua e là e con cui scambio opinioni e ai quali ogni tanto (spesso in verità!) chiedo consigli!
Grazie.... ai miei ex professori del liceo che rivedo sempre con molto piacere e che mi hanno insegnato non solo nozioni scolastiche, ma anche cosa significa responsabilità e dedizione!
Grazie.... soprattutto ad uno dei miei professori, quello che più di tutti mi ha spronato a lottare per i miei sogni! Una persona speciale all'apparenza contraddittoria: compito in classe andato male? Puoi fare meglio... Una brutta interrogazione? Ti mando a fare un corso per "secchioni".... insomma l'unica persona che forse aveva capito come prendermi... aveva capito che per avere ottimi risultati da me bisogna mettermi davanti ad un impegno da rispettare!
Avrei combattuto fino alla fine per mantenerlo... e sto combattendo ancora....
Grazie.... a Colina.... una donna straordinaria che ha saputo spiegarmi con semplici parole i valori della vita! Che ha saputo farmi capire che essere gentili è il miglior biglietto da visita per farsi nuovi amici, che bisogna sorridere sempre... e lanciarsi nelle avventure, soprattutto in quella "mission impossible" che è cambiare questo strano mondo.... perchè cambiarlo si può!
Grazie.... a tutti i ragazzi che per qualche oscuro motivo mi hanno conquistato in passato... perchè anche grazie a queste esperienze ho capito qualcosa in più di questo "gioco della vita"!
Grazie.... a te che hai saputo farmi perdere la testa... che continui a dimostrarmi che non ti sono indifferente.... e, come un fiume in piena, scorri ancora e sempre nei miei pensieri!
Grazie.... anche a chi ancora non conosco, ma che in un futuro toccherà la mia vita e sarà importante per me!